capital santé

Italian translation: capitale salute

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:capital santé
Italian translation:capitale salute
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

12:58 Jun 8, 2010
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / Integratori alimentari
French term or phrase: capital santé
Ricorre in molte espressioni del tipo "soigner votre capital santé".

Capisco bene il significato di questa espressione, che tra l'altro ho notato che è molto utilizzata in francese. Non trovo però un termine che mi convinca. Inizialmente ho utilizzato "capitale", proprio virgolettato, ma, sempre ammesso che vada bene, non mi è sembrato molto adatto a tutti i contesti.

Grazie a tutti.
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
capitale salute
Explanation:
perchè non ti suona Gaetano?

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=it&ihmlang=...

Ochrania twój zdrowia dziedzictwo - Proteja su capital salud - Protégez votre capital santé - Proteggete il vostro capitale salute ...
www.aguagreen.com/


... di una più lunga aspettativa di vita, noi tutti desideriamo dare più “vita agli anni” cercando di mantenere al meglio il nostro “capitale salute”. ...
www.freewebs.com/nonisport/6pilastridellasalute.htm

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2010-06-08 13:07:43 GMT)
--------------------------------------------------

L'osteopata D.O. aiuta il calciatore a gestire nel tempo il suo capitale salute. Seguendo gli allenamenti, l'osteopata studia la qualità del gesto del ...
www.poliambulatoriogemini.it/.../index.php?...

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2010-06-08 13:09:47 GMT)
--------------------------------------------------

2 mar 2005 ... Dobbiamo invece adoperarci per proteggere il nostro capitale salute" e optare per scelte politiche globali che vanno in quella direzione. ...
www.swissinfo.ch/.../Lo_smog_e_una_minaccia_per_la_salute.h...

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2010-06-08 13:16:16 GMT)
--------------------------------------------------


se vuoi un alternativa..... la vostra buona salute......

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2010-06-08 13:19:27 GMT)
--------------------------------------------------

Poi dipende dal tuoi contesti ... comunque è molto usata anche in italiano ...

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2010-06-08 13:20:56 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.web-libre.org/questions/annuaire-sante_226/capita...



Il s'agit d'une expression utilisé dans le monde de la médecine.
Parallèlement au capital qu'on connaît en finance, ici, c'est notre organisme qui est considéré comme le "capital".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno18 ore (2010-06-10 07:52:18 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te Gaetano, e buona giornata!
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
Grazie mille Elena. Come avevo già accennato, non mi ero accorto che il termine esiste normalmente anche in italiano. Grazie mille anche agli altri colleghi intervenuti, e buona giornata a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3benessere
Annamaria Sondrio (X)
3investimento sulla salute
Bruno ..
3la vostra naturale buona salute
Carole Poirey
2capitale salute
Elena Zanetti
Summary of reference entries provided
patrimonio salute
Annamaria Martinolli

Discussion entries: 2





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la vostra naturale buona salute


Explanation:
nel senso di " buona saluta in dotazione dalla nascita "

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
investimento sulla salute


Explanation:
curare l'investimento sulla vostra salute....perché no? Saluti

Bruno ..
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
benessere


Explanation:
Semplicemente...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-06-08 15:17:59 GMT)
--------------------------------------------------

Prendersi cura del proprio benessere.

Annamaria Sondrio (X)
Italy
Native speaker of: Italian

8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
capitale salute


Explanation:
perchè non ti suona Gaetano?

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=it&ihmlang=...

Ochrania twój zdrowia dziedzictwo - Proteja su capital salud - Protégez votre capital santé - Proteggete il vostro capitale salute ...
www.aguagreen.com/


... di una più lunga aspettativa di vita, noi tutti desideriamo dare più “vita agli anni” cercando di mantenere al meglio il nostro “capitale salute”. ...
www.freewebs.com/nonisport/6pilastridellasalute.htm

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2010-06-08 13:07:43 GMT)
--------------------------------------------------

L'osteopata D.O. aiuta il calciatore a gestire nel tempo il suo capitale salute. Seguendo gli allenamenti, l'osteopata studia la qualità del gesto del ...
www.poliambulatoriogemini.it/.../index.php?...

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2010-06-08 13:09:47 GMT)
--------------------------------------------------

2 mar 2005 ... Dobbiamo invece adoperarci per proteggere il nostro capitale salute" e optare per scelte politiche globali che vanno in quella direzione. ...
www.swissinfo.ch/.../Lo_smog_e_una_minaccia_per_la_salute.h...

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2010-06-08 13:16:16 GMT)
--------------------------------------------------


se vuoi un alternativa..... la vostra buona salute......

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2010-06-08 13:19:27 GMT)
--------------------------------------------------

Poi dipende dal tuoi contesti ... comunque è molto usata anche in italiano ...

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2010-06-08 13:20:56 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.web-libre.org/questions/annuaire-sante_226/capita...



Il s'agit d'une expression utilisé dans le monde de la médecine.
Parallèlement au capital qu'on connaît en finance, ici, c'est notre organisme qui est considéré comme le "capital".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno18 ore (2010-06-10 07:52:18 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te Gaetano, e buona giornata!

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille Elena. Come avevo già accennato, non mi ero accorto che il termine esiste normalmente anche in italiano. Grazie mille anche agli altri colleghi intervenuti, e buona giornata a tutti.
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Elena. Effettivamente avevo dimenticato di eseguire la ricerca in Internet anche per l'espressione italiana, ed ora ho constatato appunto che è utilizzata abbastanza largamente. :-)





Reference comments


25 mins
Reference: patrimonio salute

Reference information:
Quanto ti suggerisce Zerlina nella "discussion" è corretto, anche questo è molto utilizzato, vedi ad esempio qui:
Un progetto sull’educazione alimentare, l’attività motoria e i corretti stili di vita, realizzato da ASAS, che aiuta fin da piccoli ad avere cura di sé. L’educazione ai corretti stili di vita permette di conoscersi meglio, di comprendere cosa significa benessere e come preservare il patrimonio salute, a cominciare dalla sana alimentazione e dalla pratica costante dell’attività fisica.
Sul sito:
http://comunicareperlasalute.blogspot.com/2009/08/7-giorni-p...

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search