mitre

Italian translation: colletto (del coltello)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:mitre (du couteau)
Italian translation:colletto (del coltello)
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

08:35 Oct 23, 2015
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metallurgy / Casting / costruzione di coltelli
French term or phrase: mitre
Descrizione di coltelli da tavola. Come si chiama in italiano? Secondo il Grand Dictionnaire terminologique corrisponde all'inglese "bolster" che a sua volta secondo il dizionario tecnico Zanichelli in questo contesto è "anello", ma non ho trovato molti riscontri. Grazie in anticipo per qualsiasi dritta.

La version plein manche se veut contemporaine, épurée et légère.
La version avec **mitre** forgée, plus classique, est également plus massive
Silvia Guazzoni
colletto
Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Coltello

«Alcuni coltelli hanno, vicino alla giunzione della lama con manico, un colletto, dove la lama non è affilata. Un colletto corto serve a evitare che l'impugnatura si graffi quando la lama viene affilata, mentre i colletti lunghi possono servire come un ulteriore appoggio per le dita.»

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2015-10-24 10:08:17 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo anche questo nuovo riferimento, anche in omaggio alle mie origini sarde. :-)

http://www.fabiotossicicoltelli.it/coltello_fantasy.asp

«Coltello simile ad una pattada sarda lama in acciaio MA5M, manico in legno e incisioni sul *colletto* in ottone».

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2015-10-27 10:58:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Silvia. Buon lavoro e buona giornata!
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4colletto
Gaetano Silvestri Campagnano
4bolster
Giuseppina Vecchia
Summary of reference entries provided
definizione
Giuseppina Vecchia

  

Answers


1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bolster


Explanation:
Non ci crederai, ma in italiano...si usa il termine inglese!

Infatti, dopo aver cercato tutte le combinazioni possibili, alla fine ho inserito in Google bolster+manico+coltelli...et voilà, pagine e pagine di riscontri!
Boh...

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
colletto


Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Coltello

«Alcuni coltelli hanno, vicino alla giunzione della lama con manico, un colletto, dove la lama non è affilata. Un colletto corto serve a evitare che l'impugnatura si graffi quando la lama viene affilata, mentre i colletti lunghi possono servire come un ulteriore appoggio per le dita.»

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2015-10-24 10:08:17 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo anche questo nuovo riferimento, anche in omaggio alle mie origini sarde. :-)

http://www.fabiotossicicoltelli.it/coltello_fantasy.asp

«Coltello simile ad una pattada sarda lama in acciaio MA5M, manico in legno e incisioni sul *colletto* in ottone».

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2015-10-27 10:58:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Silvia. Buon lavoro e buona giornata!

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie!




Reference comments


1 day 1 hr
Reference: definizione

Reference information:
Non avendo trovato (per ora....) l'equivalente italiano, forse i link qui sotto potrebbero essere utili, magari per chiarirsi le idee.


    Reference: http://www.amd.miville-deschenes.com/atelier_lexique.html
    Reference: http://www.amd.miville-deschenes.com/anatomie.html
Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search