le piégeage

Italian translation: i tranelli

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:le piégeage
Italian translation:i tranelli
Entered by: enrico paoletti

16:24 Aug 13, 2012
French to Italian translations [PRO]
Military / Defense
French term or phrase: le piégeage
Concerne quelques épisodes de la guerre du Vietnam
Les opérations elles-mêmes peuvent être classées en six catégories : **le piégeage**, le coup de main, le tir indirect, l’embuscade, l’assassinat et l’assaut en masse. Les affrontements ouverts et directs sont soigneusement évités, en raison de la puissance de feu des Américains.
Merci d'avance.
charlyder (X)
i tranelli
Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2012-08-13 16:32:54 GMT)
--------------------------------------------------

La star del basket Nba statunitense Kareem Abdul Jabbar, nella sua autobiografia "Giant Steps", racconta la storia del suo amico Munti, indicativa del clima che si viveva in quel periodo. "Vivevamo nello stesso palazzo - racconta Abdul Jabbar - Partì alla volta del Vietnam tutto esaltato. Un giorno, nella giungla, la sua pattuglia cadde in un "tipico tranello dei vietcong". Cammini su un sentiero fin quando non ti ritrovi circondato. Molti dei suo commilitoni vennero colpiti dal fuoco nemico, e Munti venne ferito da un proiettile a frammentazione. Alcuni stavano morendo, e ad un certo punto un vietcong smise di sparare e disse: 'Perché ci state combattendo, fratelli?'. Com'era cominciato, l'agguato finì. Dopo questo episodio Munti cambiò e decise che non avrebbe più combattuto".
http://www.italia-vietnam.it/Venezia_Settembre_2008.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-08-13 17:47:54 GMT)
--------------------------------------------------

anche "trabocchetti"
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
Merci.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4le trappole
Ivana Giuliani
4i tranelli
enrico paoletti
3cattura con/mediante trappole/collocamento di trappole
Pierluigi Bernardini


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le trappole


Explanation:
.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

50 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piégeage
cattura con/mediante trappole/collocamento di trappole


Explanation:
Direi una di queste due, come tecnica/tipo di operazione militare in guerra, ciò di cui parla il tuo testo.

Il "piégeage" nel gergo naturalistico/caccia e simili è la cattura mediante trappole.

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do?method=searc...

--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2012-08-13 17:16:34 GMT)
--------------------------------------------------

forse più comune "collocazione di trappole".

--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2012-08-13 17:21:01 GMT)
--------------------------------------------------

o la limitazione dell'impiego di mine, trappole e altri dispositivi nella versione ...
http://www.admin.ch/ch/i/rs/0.5.html

Storia Fatti e Misfatti Guerra del Vietnam - n Vietnam ogni centimetro di terra poteva mutilare ed uccidere e le trappole vietnamite era la cosa che più terrorizzava ...
http://www.anticoegitto.net/vietcong_trappole.htm

--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2012-08-13 17:23:13 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi si correva a zig-zag per schivare le raffiche e le granate di mortaio; ma in questo modo si poteva incappare in tagliole o in queste bocche di lupo nascoste in dislivelli del terreno o dietro montagnole. Molti soldati, soprattutto dell'Intesa sono rimasti sfigurati da queste trappole.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tagliola

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-08-13 17:25:09 GMT)
--------------------------------------------------

Nel contesto potrebbe anche andar bene
"impiego/utilizzo/uso di trappole"

Pierluigi Bernardini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i tranelli


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2012-08-13 16:32:54 GMT)
--------------------------------------------------

La star del basket Nba statunitense Kareem Abdul Jabbar, nella sua autobiografia "Giant Steps", racconta la storia del suo amico Munti, indicativa del clima che si viveva in quel periodo. "Vivevamo nello stesso palazzo - racconta Abdul Jabbar - Partì alla volta del Vietnam tutto esaltato. Un giorno, nella giungla, la sua pattuglia cadde in un "tipico tranello dei vietcong". Cammini su un sentiero fin quando non ti ritrovi circondato. Molti dei suo commilitoni vennero colpiti dal fuoco nemico, e Munti venne ferito da un proiettile a frammentazione. Alcuni stavano morendo, e ad un certo punto un vietcong smise di sparare e disse: 'Perché ci state combattendo, fratelli?'. Com'era cominciato, l'agguato finì. Dopo questo episodio Munti cambiò e decise che non avrebbe più combattuto".
http://www.italia-vietnam.it/Venezia_Settembre_2008.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-08-13 17:47:54 GMT)
--------------------------------------------------

anche "trabocchetti"

enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 56
Grading comment
Merci.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search