PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

vert roseau

Italian translation: verde canneto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:vert roseau
Italian translation:verde canneto
Entered by: enrico paoletti

14:58 Aug 17, 2012
French to Italian translations [PRO]
Military / Defense
French term or phrase: vert roseau
Les uniformes tropicales de la Wehrmacht
En raison de la diversité des toiles disponibles, les coiffures de confection précoce furent produites dans des couleurs allant du marron olive au *vert roseau*qui, une fois décolorées par leur utilisation devenaient blanches, vert olive ou jaune sable.

Merci pour l'aide.
charlyder (X)
verde canneto
Explanation:
GIACCA “VERDE CANNETO”
La prima giacca in HBT (Herring Bone Twill) era in realtà una divisa da lavoro, introdotta nell’aprile del 1936 al fine di preservare le uniformi d’ordinanza mentre gli uomini svolgevano attività di manutenzione o lavoro campale. Essa veniva prodotta sia nel colore grigio/blu che in colore nero.
La truppa tuttavia apprezzava molto la leggerezza e la praticità di questo indumento nei mesi caldi, per cui iniziò ad indossarlo come divisa estiva. Il regolamento della Luftwaffe adottò la giacca (tinta però in verde, da qui il nomignolo di “verde canneto”) il 27 settembre del 1943 più come un esperimento al fine di eliminare le varie uniformi in dotazione a esercito e aviazione: in pratica il progetto iniziale prevedeva sia per la Wehrmacht che per la Luftwaffe una sola giacca, ovviamente ognuna con il proprio tipo di aquila (LW o WH) e i rispettivi Waffenfarbe sulle spalline. Nella realtà ciò non avvenne mai, in quanto ognuna delle armi delle forze armate conservò il proprio abbigliamento specifico. Ciò nonostante, la giacca verde canneto ebbe una buona diffusione tra le truppe.


--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2012-08-17 15:11:31 GMT)
--------------------------------------------------

"verde canneto" è il nome attribuito a questo colore nel campo dei collezionisti di uniformologia.
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
Merci Enrico
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6verde canneto
enrico paoletti
4verde canna
Scortea B
4grigio-verde
Emmanuella
3verde giunco
Elena Zanetti
3verde canna
Valentina Callegari


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
verde canna


Explanation:
il verde quando si scolorisce e prende de nuances chiare...

Scortea B
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
verde canna


Explanation:
Ciao,

dovrebbe corrispondere al nostro "verde canna", in fr. l'ho trovato anche definito "vert jonc".
Per farti capire di che verde si tratta, anche se il codice non si applica ai tessuti, guarda il colore RAL 6013.

Spero ti possa servire.
ciao
Valentina

Valentina Callegari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
verde giunco


Explanation:
http://stufe-a-legna.com/ceramica.htm

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
grigio-verde


Explanation:
La didascalia della foto descrive l'uniforme del soldato tedesco: Giacca grigio-verde, pantaloni grigio scuro e granate a mano, usualmente infilate nel cinturone

diligander.libero.it/historiabis/tebrit.htm

Emmanuella
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 4

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
verde canneto


Explanation:
GIACCA “VERDE CANNETO”
La prima giacca in HBT (Herring Bone Twill) era in realtà una divisa da lavoro, introdotta nell’aprile del 1936 al fine di preservare le uniformi d’ordinanza mentre gli uomini svolgevano attività di manutenzione o lavoro campale. Essa veniva prodotta sia nel colore grigio/blu che in colore nero.
La truppa tuttavia apprezzava molto la leggerezza e la praticità di questo indumento nei mesi caldi, per cui iniziò ad indossarlo come divisa estiva. Il regolamento della Luftwaffe adottò la giacca (tinta però in verde, da qui il nomignolo di “verde canneto”) il 27 settembre del 1943 più come un esperimento al fine di eliminare le varie uniformi in dotazione a esercito e aviazione: in pratica il progetto iniziale prevedeva sia per la Wehrmacht che per la Luftwaffe una sola giacca, ovviamente ognuna con il proprio tipo di aquila (LW o WH) e i rispettivi Waffenfarbe sulle spalline. Nella realtà ciò non avvenne mai, in quanto ognuna delle armi delle forze armate conservò il proprio abbigliamento specifico. Ciò nonostante, la giacca verde canneto ebbe una buona diffusione tra le truppe.


--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2012-08-17 15:11:31 GMT)
--------------------------------------------------

"verde canneto" è il nome attribuito a questo colore nel campo dei collezionisti di uniformologia.


    Reference: http://digilander.libero.it/historiamilitaria/hg12.htm
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 56
Grading comment
Merci Enrico

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claire Lamaison: Anche secondo me :)
6 mins
  -> Grazie, Claire.

agree  Elena Zanetti
11 mins
  -> Grazie Elena.

agree  Mari Lena
45 mins
  -> Grazie, Mari Lena.

agree  Annie Dauvergne
1 hr
  -> Grazie, Annie.

agree  Zerlina: già, meglio di 'sta 'canna':-))
1 hr
  -> Giusto, Zerlina, grazie.

agree  Magda Falcone
1 day 2 hrs
  -> Grazie Magda.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search