rabattage

Italian translation: coltivazione in ritirata

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:rabattage
Italian translation:coltivazione in ritirata
Entered by: cynthiatesser

06:54 May 2, 2012
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mining & Minerals / Gems
French term or phrase: rabattage
Unico riferimento nel mio testo:

Ce chantier s’appelle un rabattage. Il s’agit de construire une bure, un puits vertical, jusqu’en bas de la veine, puis de creuser horizontalement la première couche de charbon, de l’enlever, puis de creuser au-dessus de la deuxième couche de charbon; puis on remblaie la première couche, et ainsi de suite, jusqu’en haut de la veine, en remontant au fur et à mesure le matériel nécessaire à l’évacuation du charbon. C’est pour cette raison que le rail et le wagonnet sont situés juste au dessus.

Qui, c'è un'altra definizione.

http://www.cnrtl.fr/definition/rabattage

La maledizione dei Sette Nani ha colpito ancora! :-)

Grazie

CT
cynthiatesser
Italy
coltivazione a lunghe fronti
Explanation:
coltivazione a lunghe fronti in ritirata



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:01:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://termium.com/tpv2alpha/alpha-eng.html?lang=eng&i=1&ind...'ROADWAYS'+)&dom=PFH&comencdomnsubj=

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:02:08 GMT)
--------------------------------------------------

o
coltivazione in ritirata

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:03:39 GMT)
--------------------------------------------------

coltivazione in avanzata e coltivazione in ritirata

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:04:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://termium.com/tpv2alpha/alpha-eng.html?lang=eng&i=1&ind...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:09:02 GMT)
--------------------------------------------------

questo glossario potrebbe esserti di grande aiuto

962, coltivazione a diaframmi abbandonati, f, MIN, slabbing method, E, McGH ... 976, coltivazione a lunghe fronti in ritirata, f, MIN, longwall retreating, E, McGH ...

https://home.zhaw.ch/~rih/glossari E-I/.../idrocarburi-min.x...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:13:40 GMT)
--------------------------------------------------

e anche questo ti aiuterà

http://termium.com/tpv2alpha/alpha-eng.html?lang=eng&i=1&ind...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:15:21 GMT)
--------------------------------------------------

L'abbattimento, in ritirata, parte dal sottolivello più alto tenendo la frana del tetto, o delle sponde, a contatto col minerale.
http://www.sapere.it/enciclopedia/coltivazióne.html

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:18:05 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.btb.termiumplus.gc.ca/tpv2alpha/alpha-fra.html?la...
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2abbattimento
Antoine de Bernard
4coltivazione a lunghe fronti
Ivana Giuliani


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
abbattimento


Explanation:
Notevole spazio è riservato nel Museo all'antropologia della miniera. ... galleria di servizio si raggiungono in successione i cantieri di abbattimento del carbone, http://www.museodelcarbone.it/visita_virtuale.htm

--------------------------------------------------
Note added at 24 minutes (2012-05-02 07:19:16 GMT)
--------------------------------------------------

oppure "ripresa"

Coltivazioni per ripresa, — Quando la potenza dello strato
h di 576 m. L'abbattimento del carbone si compie in due riprese
secondo I'altezza. Si fa quindi I'operazione, che i francesi chiamano
rabattage e che noi diremo ripresa
http://archive.org/stream/caveeminieregeo00bertgoog/caveemin...

Antoine de Bernard
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Notes to answerer
Asker: Si, è abbattimento, ma è un tipo particolare di abbattimento. Abbattimento non basta. Grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: il testo dovrebbe essere del 1908 e la descrizione della "coltivazione per ripresa" (p. 372) è esattamente quella.
23 mins
  -> Merci, Françoise :)

agree  Zerlina
7 hrs
  -> Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
coltivazione a lunghe fronti


Explanation:
coltivazione a lunghe fronti in ritirata



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:01:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://termium.com/tpv2alpha/alpha-eng.html?lang=eng&i=1&ind...'ROADWAYS'+)&dom=PFH&comencdomnsubj=

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:02:08 GMT)
--------------------------------------------------

o
coltivazione in ritirata

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:03:39 GMT)
--------------------------------------------------

coltivazione in avanzata e coltivazione in ritirata

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:04:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://termium.com/tpv2alpha/alpha-eng.html?lang=eng&i=1&ind...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:09:02 GMT)
--------------------------------------------------

questo glossario potrebbe esserti di grande aiuto

962, coltivazione a diaframmi abbandonati, f, MIN, slabbing method, E, McGH ... 976, coltivazione a lunghe fronti in ritirata, f, MIN, longwall retreating, E, McGH ...

https://home.zhaw.ch/~rih/glossari E-I/.../idrocarburi-min.x...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:13:40 GMT)
--------------------------------------------------

e anche questo ti aiuterà

http://termium.com/tpv2alpha/alpha-eng.html?lang=eng&i=1&ind...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:15:21 GMT)
--------------------------------------------------

L'abbattimento, in ritirata, parte dal sottolivello più alto tenendo la frana del tetto, o delle sponde, a contatto col minerale.
http://www.sapere.it/enciclopedia/coltivazióne.html

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-05-02 08:18:05 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.btb.termiumplus.gc.ca/tpv2alpha/alpha-fra.html?la...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search