prêcher le faux pour savoir le vrai

Italian translation: predicare il falso per sapere il vero

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:prêcher le faux pour savoir le vrai
Italian translation:predicare il falso per sapere il vero
Entered by: enrico paoletti

11:15 Apr 18, 2018
French to Italian translations [Non-PRO]
Other
French term or phrase: prêcher le faux pour savoir le vrai
Qualcuno sa dirmi se esiste un'espressione equivalente italiana?
La tecnica di "prêcher le faux pour savoir le vrai" consiste nel partire da una bugia per smascherare la verità.
https://fr.wiktionary.org/wiki/prêcher_le_faux_pour_savoir_l...
Grifone
Italy
predicare il falso per sapere il vero
Explanation:
La legge di Cunningham può essere considerata l'equivalente, applicato ad Internet, del detto francese "prêcher le faux pour savoir le vrai" (predicare il falso per sapere il vero). In "Duty Calls," xkcd rimarca un concetto simile[3].
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1predicare il falso per sapere il vero
enrico paoletti
3Mentire per scoprire (conoscere) la verità
Margherita Colaci
3sostenere il falso per scoprire la verità
Jean-Marie Le Ray
3fare il finto tonto
Alessandra Cerioli


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
predicare il falso per sapere il vero


Explanation:
La legge di Cunningham può essere considerata l'equivalente, applicato ad Internet, del detto francese "prêcher le faux pour savoir le vrai" (predicare il falso per sapere il vero). In "Duty Calls," xkcd rimarca un concetto simile[3].


    Reference: http://https://meta.wikimedia.org/wiki/Cunningham%27s_Law/it
enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 92

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Frédérique Jouannet: o anche "predicare il falso per ottenere il vero" https://books.google.it/books?id=1_WECwAAQBAJ&pg=PT121&lpg=P...
1 day 3 hrs
  -> Merci, Fréderique.

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sostenere il falso per scoprire la verità


Explanation:
Non credo ci sia un equivalente. Questa è la traduzione del Garzanti per "Plaider le faux pour savoir le vrai".

https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=plaider

Jean-Marie Le Ray
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 37

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fare il finto tonto


Explanation:
Wiki dà come sinonimo "jouer au con", allora mi viene in mente l'espressione "fare il finto tonto", che corrisponde al partire da una bugia (fingersi ingenui) per arrivare a uno scopo (smascherare la verità, per esempio?).

Esiste anche il proverbio "per saper la verità bisogna ascoltare due bugiardi"!

Alessandra Cerioli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Mentire per scoprire (conoscere) la verità


Explanation:
Dis moi la vérité, je ne le dirai à personne.

Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search