passer au détergent

Italian translation: scandagliare

22:00 May 4, 2018
French to Italian translations [PRO]
Other
French term or phrase: passer au détergent
Nel seguente brano:

On s'est mis à s'écrire comme cela, tout les jours, du coup, des courriels par centaines, à nous raconter nos vies, nos désillusions, aussi, et tout le tralala, autour. En parfaite dépendance. Et se voir, de temps en temps, assez peu au final. Nos vies qu'on passe au détergent, à se demander si ça vaut le coup,comment on a fait pour rester si immobile ces longues années. Dans la douleur, mais toujours des ptites escapades du côté de l'absurde, du non sens absolu, des conneries, somme de tout, mais qu'elles étaient belles.

Non capisco bene il senso di passer au détergent? Passare sotto la lente di ingrandimento, al setaccio?
Grifone
Italy
Italian translation:scandagliare
Explanation:
secondo me il senso è questo

http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/S/...

http://www.treccani.it/vocabolario/scandagliare/



--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2018-05-04 22:16:56 GMT)
--------------------------------------------------

cercare di conoscere, esaminare, analizzare, studiare, approfondire, indagare, investigare, inquisire

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2018-05-04 22:21:55 GMT)
--------------------------------------------------

un esempio di "passer au détergent"
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:F81Nklg...


--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2018-05-04 22:32:40 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. nell'esempio che ho inviato però "passer au détergent" ha più il significato di "sfrondare", qui invece credo sia da intendere nell'accezione di "scandagliare", come ho appunto indicato nella mia risposta.
Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4scandagliare
Rita Sellitti
4fare le pulizie generali/di primavera nella propria vita
DalvaTrad
3tirare a lucido / ripulire
Margherita Colaci


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scandagliare


Explanation:
secondo me il senso è questo

http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/S/...

http://www.treccani.it/vocabolario/scandagliare/



--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2018-05-04 22:16:56 GMT)
--------------------------------------------------

cercare di conoscere, esaminare, analizzare, studiare, approfondire, indagare, investigare, inquisire

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2018-05-04 22:21:55 GMT)
--------------------------------------------------

un esempio di "passer au détergent"
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:F81Nklg...


--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2018-05-04 22:32:40 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. nell'esempio che ho inviato però "passer au détergent" ha più il significato di "sfrondare", qui invece credo sia da intendere nell'accezione di "scandagliare", come ho appunto indicato nella mia risposta.

Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tirare a lucido / ripulire


Explanation:
*nota

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2018-05-05 09:06:23 GMT)
--------------------------------------------------

Nos vies qu'on passe au détergent "le nostre vite tirate a lucido"
Ma dipende dal contesto: se si tratta di esuli, profughi, rifugiati, latitanti, userei "ripulite"

Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

1 day 10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fare le pulizie generali/di primavera nella propria vita


Explanation:
Blog intitolato "L'actu, la vie, passées au détergent" presentato così :
"Dépoussiérage des vieux clichés, blanchissage des sombres discours, lavage à sec professionnel, sans adoucissant ni cirage de pompes... Lavons ensemble notre linge sale."
http://lavageasec.canalblog.com/archives/2007/05/20/5017252....
Fare le pulizie generali/di primavera nella propria vita :
Nel senso di rimettere in ordine,rimettere le cose a posto, riprendere in mano la propria vita :" giunge il momento di procedere alle ‘pulizie generali’, una fase in cui si prendono tutte le cose della nostra ‘esistenza’ e successivamente, si selezionano per capire che cosa è ancora utile ed invece, di che cosa occorre liberarsi"


    Reference: http://www.affaripropri.com/2014/10/fare-pulizia-nella-propr...
    Reference: http://www.centodieci.it/2018/03/pulizie-primavera-farle-nel...
DalvaTrad
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search