fronde

Italian translation: fronda

13:59 Aug 2, 2019
French to Italian translations [PRO]
Other / fronde
French term or phrase: fronde
Une fronde s’organise dans l’entourage d’Hitler, fronde animée par le général von BRAUCHITSCH, commandant en chef de la Wehrmacht qui s’est illustré pendant la campagne de Pologne.

Lors d’une entrevue avec le Führer, Brauchitsch tente d’obtenir un délai mais Hitler s’emporte. Il ordonne au contraire de boucler les préparatifs pour lancer une offensive contre l’ouest le 12 novembre. Celle-ci sera finalement ajournée à cause du mauvais temps.
Fabio Forleo
Italy
Italian translation:fronda
Explanation:
Secondo me potresti tradurre semplicemente così
Selected response from:

Maria Cristina Chiarini
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4fronda
Maria Cristina Chiarini
4 +1opposizione/ribellione
Luca Gentili
3rivolta
Elisa Farina


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rivolta


Explanation:
Penso che "fronde" sia utilizzato nel significato di:
Révolte d'un groupe contre les institutions, la société, l'autorité : La fronde étudiante. Esprit de fronde.
https://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/fronde/35392?...

Bisogna, ovviamente, girare la frase:
In seno all'entourage di Hitler si innesca una rivolta...

Elisa Farina
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Luca Gentili: on avevo letto la tua risposta quando ho scritto "eviterei RIVOLTA" ... è che mi sembra abbia un'accezione più forte di quella espressa nel testo (almeno secondo la mia percezione)
5 mins
  -> Forse hai ragione, Luca. "ribellione" è probabilmente più adatto in questo caso.

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
fronda


Explanation:
Secondo me potresti tradurre semplicemente così

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 82
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Romina De Carli: In temrini storico-politici, è corretto l'uso del termine "fronda".
49 mins
  -> grazie

agree  DalvaTrad: "fronda": opposizione ALL'INTERNO di un governo, schieramento politico, ecc. politico
3 hrs
  -> grazie

agree  AVAT
1 day 19 hrs
  -> grazie

agree  Orlea
2 days 22 hrs
  -> grazie

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
opposizione/ribellione


Explanation:
in alternativa a fronda. Eviterei termini più forti quale ad esempio "rivolta"

Luca Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisa Farina: Probabilmente hai ragione, Luca.
8 mins
  -> Grazie, Elisa.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search