éclatement

Italian translation: (resistenza alla) rottura

14:11 May 26, 2010
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Paper / Paper Manufacturing / produzione di carta
French term or phrase: éclatement
Caratteristiche di un additivo per la produzione di carta. "Separazione, distacco"? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

Caractéristiques papier renforcées, limitant le dusting
(cohésion interne et **éclatement **)
Silvia Guazzoni
Italian translation:(resistenza alla) rottura
Explanation:
Anche resistenza allo scoppio/indice di scoppio

Détermination de la résistance et indice d'éclatement:
ISO 2758 Papier Détermination de la résistance à l'éclatement
ISO 2759 Carton Détermination de la résistance à l'éclatement

Determinazione della resistenza e indice di rottura:
ISO 2758 Carta Determinazione della resistenza alla
rottura
ISO 2759 Cartone Determinazione della resistenza alla
rottura

http://www.ezv.admin.ch/pdf_linker.php?doc=Tares_d6_48&lang=...
http://www.ezv.admin.ch/pdf_linker.php?doc=Tares_d6_48&lang=...


Prova di scoppio

La prova tende a stabilire la resistenza della carta alla rottura per pressione e si esprime in kg/cmq oppure con il sistema SI si esprime in kPa. Normalmente si indica l'indice di scoppio che rappresenta la resistenza allo scoppio riferita ad una grammatura di 100 g/mq
Questa prova consiste nel sottoporre un foglio di carta, trattenuto da un anello, ad una pressione crescente ottenuta gonfiando una membrana di gomma con olio in pressione.
Quando il foglio si rompe la pressione rimane indicata sopra un manometro. L'apparecchio più conosciuto per questa prova è quello Mullen in cui la superficie libera della carta sottoposta al test è di 7,91 cmq.
La resistenza allo scoppio del cartone si effettua con le stesse modalità impiegate per le carte. Il valore di scoppio del cartone dovrà risultare leggermente superiore alla somma dei valori riscontrati sulle carte per copertina che lo compongono; eventuali minusvalenze potrebbero anche denunciare la rottura o il danneggiamento delle copertine per eccessiva pressione nelle loro linee di contatto con le sommità delle onde.
ed è significativa per carte da utilizzare come copertine nel cartone ondulato.

http://www.cartorobica.it/home_file/scoppiopat.htm

Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie mille Silvia!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4(resistenza alla) rottura
Silvia Carmignani
3frantumazione/scoppio
Irene Argenti


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
frantumazione/scoppio


Explanation:
rottura

Irene Argenti
Italy
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(resistenza alla) rottura


Explanation:
Anche resistenza allo scoppio/indice di scoppio

Détermination de la résistance et indice d'éclatement:
ISO 2758 Papier Détermination de la résistance à l'éclatement
ISO 2759 Carton Détermination de la résistance à l'éclatement

Determinazione della resistenza e indice di rottura:
ISO 2758 Carta Determinazione della resistenza alla
rottura
ISO 2759 Cartone Determinazione della resistenza alla
rottura

http://www.ezv.admin.ch/pdf_linker.php?doc=Tares_d6_48&lang=...
http://www.ezv.admin.ch/pdf_linker.php?doc=Tares_d6_48&lang=...


Prova di scoppio

La prova tende a stabilire la resistenza della carta alla rottura per pressione e si esprime in kg/cmq oppure con il sistema SI si esprime in kPa. Normalmente si indica l'indice di scoppio che rappresenta la resistenza allo scoppio riferita ad una grammatura di 100 g/mq
Questa prova consiste nel sottoporre un foglio di carta, trattenuto da un anello, ad una pressione crescente ottenuta gonfiando una membrana di gomma con olio in pressione.
Quando il foglio si rompe la pressione rimane indicata sopra un manometro. L'apparecchio più conosciuto per questa prova è quello Mullen in cui la superficie libera della carta sottoposta al test è di 7,91 cmq.
La resistenza allo scoppio del cartone si effettua con le stesse modalità impiegate per le carte. Il valore di scoppio del cartone dovrà risultare leggermente superiore alla somma dei valori riscontrati sulle carte per copertina che lo compongono; eventuali minusvalenze potrebbero anche denunciare la rottura o il danneggiamento delle copertine per eccessiva pressione nelle loro linee di contatto con le sommità delle onde.
ed è significativa per carte da utilizzare come copertine nel cartone ondulato.

http://www.cartorobica.it/home_file/scoppiopat.htm



Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Grazie mille Silvia!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search