démaculage

Italian translation: pelatura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:démaculage
Italian translation:pelatura
Entered by: Laura Franchini

08:33 Mar 26, 2011
French to Italian translations [PRO]
Paper / Paper Manufacturing
French term or phrase: démaculage
è in un elenco, non riesco a dare maggior contesto :(
Marianna Tucci
Italy
pelatura
Explanation:
Si tratta sicuramente dell'operazione di rimozione dei cartoni di protezione delle bobine di carta e dei primi strati che la compongono.
Ho trovato il corrispettivo spagnolo, che è "pelado"... da lì sono giunta alla conclusione che si tratta del procedimento di pelatura.

http://www.ifra.net/fr/wiki/etude-de-cas-41-honolulu-adverti...
Qui trovi un sito del settore multilingue, ma senza l'italiano.

E qui un riferimento al procedimento di pelatura:
http://www.lemimpianti.it/sistemi_di_preparazione ita.htm

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2011-03-26 09:15:14 GMT)
--------------------------------------------------

Non credo si tratti dello smacchiamento, si trovano parecchi riferimenti in merito all'eliminazione dei primi strati di carta che costituiscono le bobine.
Ad esempio:
Démaculage de bobines : Enlèvement des cartons de protection et des premiers tours d'une bobine.
http://www.rsp01.com/realisation.php?id=66
Selected response from:

Laura Franchini
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4smacchiamento
Constantinos Faridis (X)
3rimozione degli strati di carta (rimasti sulle anime dei rulli)
Silvia Carmignani
3pelatura
Laura Franchini
3eliminazione di fenomeni di controstampa/eliminazione dell'effetto controstampa
Ivana Giuliani
3smacchiamento
Francine Alloncle


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
smacchiamento


Explanation:
CV - Production/surveillance [easy-cv.com] Hébergement de CV Gratuit !

Moyens : Pointage de bobine, demaculage, montage sur rotative (roulante) et collage. Réception des cahiers imprimer,réglage de massicots, ...
www.easy-cv.com/banque-de-cv/cv/264843/fr/production.../pri...

penna istante dello smacchiatore della carta della bolla-alibaba.com

penna istante dello smacchiatore della carta della bolla:penna istante dello smacchiatore della carta della bolla La doppia penna dello smacchiatore ha ...
www.italian.alibaba.com › ... › Detergente

Per dentifricio whitening si intende un dentifricio con proprietà cosmetiche, ovvero di smacchiamento delle pigmentazioni estrinseche del dente. ...
www.facebook.com/topic.php?ui

Constantinos Faridis (X)
Greece
Native speaker of: Greek

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
smacchiamento


Explanation:
Une possibilité

... la sgrassatura nel settore litografico, serigrafico, meccanico e tipografico . ... E' un prodotto di gradevole odore, creato appositamente per smacchiare ...
www.sprintchimica.it/materieprime-sprint.html

Direzione, Redazione e Pubblicità: DEI Tipografia del Genio Civile - Via Nomentana, ..... (smacchiamento e sbiancamento).................. 243 ...
www.build.it/allegati/IndiceRBA2010

Francine Alloncle
Italy
Native speaker of: French

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
eliminazione di fenomeni di controstampa/eliminazione dell'effetto controstampa


Explanation:
eliminare la controstampa

potrebbe trattarsi di questo

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pelatura


Explanation:
Si tratta sicuramente dell'operazione di rimozione dei cartoni di protezione delle bobine di carta e dei primi strati che la compongono.
Ho trovato il corrispettivo spagnolo, che è "pelado"... da lì sono giunta alla conclusione che si tratta del procedimento di pelatura.

http://www.ifra.net/fr/wiki/etude-de-cas-41-honolulu-adverti...
Qui trovi un sito del settore multilingue, ma senza l'italiano.

E qui un riferimento al procedimento di pelatura:
http://www.lemimpianti.it/sistemi_di_preparazione ita.htm

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2011-03-26 09:15:14 GMT)
--------------------------------------------------

Non credo si tratti dello smacchiamento, si trovano parecchi riferimenti in merito all'eliminazione dei primi strati di carta che costituiscono le bobine.
Ad esempio:
Démaculage de bobines : Enlèvement des cartons de protection et des premiers tours d'une bobine.
http://www.rsp01.com/realisation.php?id=66

Laura Franchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
grazie

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rimozione degli strati di carta (rimasti sulle anime dei rulli)


Explanation:
Ho trovato questo sito in FR e IT e altre lingue (v. sotto), ma nessun equivalente costituito da un'unica parola.

En collaboration avec une industrie renommée pour la transformation du papier, nous avons mis au point ce crochet de sécurité pour refendre le papier: ôter les premières épaisseurs de papier d'une bobine («démaculage» des bobines), libérer le mandrin des dernières spires (coupe de «bifteck»). Equipé d'un crochet à pointe triangulaire, pour papier épais. Complet avec support mural. Label de sécurité GS. L'angle d'appui influe la profondeur de coupe. Il peut être réglé par une vis.
http://www.martor.de/index.php?id=1370&L=2

Questo speciale utensile per strappare la carta, dotato di staffa di protezione a molla dell'uncino è stato studiato in collaborazione con una nota industria cartiera ubicata nella Selva Nera. Progettato per rimuovere gli strati di carta rimasti sulle anime dei rulli, sui rulli di scarto, manicotti, ecc. Con uncino ricavato da tondino stampato a caldo e punta affilata a V inverso per uso su carta molto spessa. Completo di supporto da parete.
L'angolo di inclinazione del coltello sul materiale influisce sulla profondità di taglio e pertanto può essere regolato con la vite di registrazione.
http://www.martor.de/index.php?id=1370&L=5

Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search