qu'il lui avait craché à la face

Italian translation: gli aveva urlato in faccia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:qu'il lui avait craché à la face
Italian translation:gli aveva urlato in faccia
Entered by: Emanuela Galdelli

19:34 Jun 16, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / roman
French term or phrase: qu'il lui avait craché à la face
L'un d'eux l'avait agrippé par la veste et l'avait poussé au bord du vide. "Pas de civil sur le toit!" qu'il lui avait craché à la face.
Chiara2
Italy
gli aveva urlato in faccia
Explanation:
Il senso in questo contesto è che gli ha detto questa cosa in modo molto brusco e riavvicinato.

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2009-06-16 20:29:41 GMT)
--------------------------------------------------

Il qu' prima di cracher rende l'idea di un linguaggio poco corretto ma è un'idea difficile da spiegare e sopratutto da rendere in italiano. è un po come volere insistere sul fatto descritto.
Selected response from:

Vanessa Di Franco
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4gli aveva urlato in faccia
Vanessa Di Franco
5gli aveva vomitato/sputato in faccia (l'insulto)
Francesca Bersellini
3 +1gli aveva sbraitato addosso / in faccia
Carole Poirey
3che gli aveva sputato in faccia
Giuseppe Bellone
Summary of reference entries provided
gli aveva urlato in faccia
elysee

Discussion entries: 4





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
che gli aveva sputato in faccia


Explanation:
Penso possa essere solo questo.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2009-06-16 19:42:05 GMT)
--------------------------------------------------

... sei però sicura della punteggiatura?

Giuseppe Bellone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
gli aveva urlato in faccia


Explanation:
Il senso in questo contesto è che gli ha detto questa cosa in modo molto brusco e riavvicinato.

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2009-06-16 20:29:41 GMT)
--------------------------------------------------

Il qu' prima di cracher rende l'idea di un linguaggio poco corretto ma è un'idea difficile da spiegare e sopratutto da rendere in italiano. è un po come volere insistere sul fatto descritto.

Vanessa Di Franco
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: gli aveva urlato in faccia (direi OK nel senso FR però "lui avait-il craché à la face") - il base al poco contesto mi sembra più il senso di "urlare", cioè dire molto forte e con rabbia davanti alla persona
10 mins
  -> Grazie, infatti io l'ho interpretato cosi'.

agree  Romina Caravello
1 hr
  -> Grazie!

agree  Bruno ..
9 hrs
  -> Grazie!

agree  Catherine Nazé Prempain
10 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
gli aveva vomitato/sputato in faccia (l'insulto)


Explanation:
chiaramente non sputa realmente ma solo parole...e anchela frase "vomitare insulti" è usata...dipende se a te fa impessione o no usarla!:)

Francesca Bersellini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Vanessa Di Franco: in questo caso pero' non si tratta di un insulto quindi vomitare mi sembra un po troppo forte.
4 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
gli aveva sbraitato addosso / in faccia


Explanation:
[DOC] LA SCATOLA MALEDETTA
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
Giovannino ne aveva approfittato, era stato abile ad inventare la scusa: in fabbrica gli ... Celso riprese a sbraitare addosso a Giovannino il quale, ...
www.cortinosce.it/CNL05/La scatola maledetta_Vanes Ferlini_ Imola(BO).doc - Pagine simili -
Comuni d'Italia :: Leggi argomento - Mio figlio ha quasi 2 mesi di ...
... aveva bisogno del certificato originale del matrimonio di mia moglie e la .... denuncia di nascita ci sbraitano addosso perchè alla nostra richiesta di ...
www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=483698&sid= 0c5ae7efef8d8106f5544da9506f7a83 - Copia cache - Pagine simili -


Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 388

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maverick82 (X): "sbraitare" mi sembra adatto al contesto
1 hr
  -> Merci




Reference comments


3 hrs
Reference: gli aveva urlato in faccia

Reference information:
Corriere della Sera
«Non ci pensare nemmeno», gli aveva urlato in faccia il padre. Ed aveva aggiunto: «Se è questo che ti frulla in testa, significa che non hai ...
http://archiviostorico.corriere.it/2007/aprile/25/Corsi_forz...

LASTAMPA.it..
... per poi far vedere agli spettatori che era arrabbiato poiché Sgarbi a questo magistrato gli aveva urlato in faccia ASSASSINI, suvvia.
http://www.lastampa.com/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?ID_ar...


Parlavano di cose troppo grandi, come spesso accadeva, ed era questo che li univa. Lui ad un tratto aveva perso il controllo, *** gli aveva urlato in faccia, arrabbiato *** per il suo ottuso ottimismo, che sarebbe bastata una serata di riflessione profonda e sincera a gettare nello sconforto la maggior parte delle persone che conoscevano a quei tempi.
http://liberodiscrivere.it.omnihost19.omnibit.it/biblio/sche...

Finalmente una che aveva capito, finalmente una ragazza che l'amava per quello che aveva fatto e che non gli aveva urlato in faccia parole di odio o insulti .
http://www.fantascienza.com/magazine/racconti/11084/l-uomo-c...

http://lestoriedilauraetlory.splinder.com/tag/capanno
Capitolo ventiquattresimo
[...]
Quello che gli aveva urlato in faccia quando aveva visto in lui il fantasma dell'uomo che le aveva fatto del male. Il <no> che adesso anche lui urlava ..

Avanti c'è posto: storie per chi resta sempre senza - Risultati da Google Libri
di Federico Mazzei - 2001 - 126 pagine
... che non volavano, gli aveva urlato in faccia cercando di umiliarlo. Il professionista aveva paura di De Fazio e del suo talento, ma De Fazio non si ..
http://books.google.fr/books?id=6ZBdjp8ilFIC&pg=PA24&lpg=PA2...


Poi ricordava le parole terribili che lei stessa gli aveva urlato in faccia, prima di colpirlo. In quel momento era soprattutto una donna abbandonata e ...
giovanna.altervista.org/Oltre%20i%20confini/OL01Scelte.doc

numerosi esempi:
http://www.google.fr/search?q="gli aveva urlato in faccia"&h...
"gli aveva urlato in faccia"

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 24




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search