niais

Italian translation: insipido

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:niais
Italian translation:insipido
Entered by: Maria Cristina Chiarini

14:19 Oct 31, 2013
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
French term or phrase: niais
Cari colleghi, l'aggettivo niais viene utilizzato Da Baudelaire in riferimento al culto della natura.
Non so bene come tradurlo.
Grazie di ogni suggerimento.
Cristina

culte niais de la nature
Maria Cristina Chiarini
Italy
insipido
Explanation:
Così qui
http://tiny.cc/typt5w
(riga 6)

E qui
http://tiny.cc/l2pt5w
(Carocci Ed.)

Da una rapida ricerca, l'intera frase è in genere resa con "il culto insipido della natura". In Carocci (vedi sopra) compare invece come "il culto insipido per la natura".


--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2013-11-02 08:27:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

A te!
Selected response from:

Barbara Carrara
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3insipido
Barbara Carrara
4ingenuo
Catherine Claisse
3 +1stupido, sciocco
Giuseppe Bellone
3fatuo
Francine Alloncle


Discussion entries: 4





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stupido, sciocco


Explanation:
Potrebbe?

Giuseppe Bellone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel
5 hrs
  -> Merci F. :))

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fatuo


Explanation:
Une autre possibilité

Francine Alloncle
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ingenuo


Explanation:
Mi suona troppo "forte" l'aggettivo "insipido"... Niais mi sembra più vicina come idea all'ingenuità... Dunque forse... il culto ingenuo della natura, nel senso di primario, non mediato, primitivo. Vedo anche che "ingenuo" viene associato all'idea di culto della società o della realtà in italiano da certi autori.


    Reference: http://www.meltemieditore.it/GiornaleElementi.asp?IdGiornale...
Catherine Claisse
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
insipido


Explanation:
Così qui
http://tiny.cc/typt5w
(riga 6)

E qui
http://tiny.cc/l2pt5w
(Carocci Ed.)

Da una rapida ricerca, l'intera frase è in genere resa con "il culto insipido della natura". In Carocci (vedi sopra) compare invece come "il culto insipido per la natura".


--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2013-11-02 08:27:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

A te!

Barbara Carrara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Manuela Dal Castello: anch'io trovo riferimenti con questa traduzione
1 hr
  -> Grazie, Manuela. Purtroppo non ho tempo per approfondire la ricerca, ma almeno è un'indicazione... Buona serata!

agree  Orlea
2 hrs
  -> Grazie (anche per l'estratto)!

agree  Dario Natale
19 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search