contenant

Italian translation: contenente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:contenant
Italian translation:contenente
Entered by: enrico paoletti

15:36 Mar 7, 2010
French to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / modelli mentali
French term or phrase: contenant
Ciao a tutti,
lo psicologo/autore del testo afferma che la routine, il rifiuto, la dicotomia, la certezza, l'empirismo e l'immagine sociale sono "six critères de contenants" e definisce i critères de contenant come "les caractéristiques génériques d'un mode de fonctionnement mental."

Non so come rendere davvero bene quel "contenant".
Ho dei dubbi sulla traduzione fatta.
grazie per qualsiasi suggerimento
Licy Stras
contenente
Explanation:
io direi cosi'. E' lo stesso concetto.
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1contenente
enrico paoletti
3 +1comportamenti
Donatella Cifola
3contenitori / classi
rigrioli


Discussion entries: 3





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
contenente


Explanation:
io direi cosi'. E' lo stesso concetto.

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 7
Notes to answerer
Asker: Grazie, in alcuni contesti posso usare "contenente" come dici tu, rassicurandomi che il concetto è lo stesso :) ,in altri è più opportuno contesto.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
7 mins
  -> Grazie.

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
comportamenti


Explanation:
E' un'interpretazione. Da se contenir dominarsi o comportarsi.
Potrebbe essere che intenda:
six critères de contenants
sei criteri di comportamento
sei criteri comportamentali

"les caractéristiques génériques d'un mode de fonctionnement mental."
le caratteristiche generali di un modello di funzionamento mentale.

Valuta tu se può essere idoneo al contesto.

Donatella Cifola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: ho anch'io questa sensazione, e un esempio lo trovo "contenant, sost, masch, contegno"... però proprio non ci giurerei
2 days 1 hr
  -> grazie! neppure io ci giurerei, ma mi sembra calzante. Solo Licy può decidere se si adatta al contesto! :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contenitori / classi


Explanation:
'

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 10




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search