figures surmoiques

Italian translation: figure "super-egoiche"/con un super-io troppo severo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:figures surmoiques
Italian translation:figure "super-egoiche"/con un super-io troppo severo
Entered by: Science451

16:09 Feb 24, 2004
French to Italian translations [PRO]
Psychology
French term or phrase: figures surmoiques
"...l'insegnante simboleggia la minaccia di f.s., sinonimi d'insicurezza..."
Tortorella (X)
figure "super-egoiche"/con un super-io troppo severo
Explanation:
E' importante che l'insegnante interpreti il proprio ruolo di leader con autorevolezza e protettività, facendosi garante dei confini dell'intero sistema del processo educativo in evoluzione..............
I1 docente è sicuramente il maggior responsabile della dimensione relazionale che si instaura in classe. Una **eccessiva severità "super-egoica"** nella relazione all'interno del gruppo classe potrebbe risultare fortemente disturbante o distruttiva nei confronti dell’intera esperienza di insegnamento-apprendimento...........
Un **super-io troppo severo** produrrebbe una mancanza di speranza e di fiducia nelle capacità di "riparare" e di "ricostruire l'oggetto", timori di persecuzione, depressione, paura del caos e della confusione; non consentirebbe una sufficiente distinzione tra parti consce e inconsce, determinerebbe un eccesso di identificazione introiettiva e proiettiva .
Quando non si fa prevalere un super-io equilibrato, cioè, non minaccioso, protettivo e rassicurante, ma un super-io "persecutorio", l'attività didattica, immersa nell'ansia depressiva, rischia di distruggere quello che crea.

Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1figure "super-egoiche"/con un super-io troppo severo
Science451
4 +1super-io super-ego
Marina Zinno
4 +1super-io
delos


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
super-io


Explanation:
all'aggettivo!!
Immagini di super-io!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2004-02-24 16:15:56 (GMT)
--------------------------------------------------

sur-moi o surmoi:
Boch Zanichelli: (psic.) super-io, super-ego

delos
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Siotto
10 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
super-io super-ego


Explanation:
letteralmente tradotto sarebbero le figure superioche, le figure del super-io, fugire che rappresentano questo concetto freudiano


    Reference: http://www.filosofico.net/freud4.htm
    www.centraldocinema.it/Recensioni/ 19Set02/disalma%20mater.htm
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christine Cramay-Valentini
1 hr
  -> grazie :)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
figure "super-egoiche"/con un super-io troppo severo


Explanation:
E' importante che l'insegnante interpreti il proprio ruolo di leader con autorevolezza e protettività, facendosi garante dei confini dell'intero sistema del processo educativo in evoluzione..............
I1 docente è sicuramente il maggior responsabile della dimensione relazionale che si instaura in classe. Una **eccessiva severità "super-egoica"** nella relazione all'interno del gruppo classe potrebbe risultare fortemente disturbante o distruttiva nei confronti dell’intera esperienza di insegnamento-apprendimento...........
Un **super-io troppo severo** produrrebbe una mancanza di speranza e di fiducia nelle capacità di "riparare" e di "ricostruire l'oggetto", timori di persecuzione, depressione, paura del caos e della confusione; non consentirebbe una sufficiente distinzione tra parti consce e inconsce, determinerebbe un eccesso di identificazione introiettiva e proiettiva .
Quando non si fa prevalere un super-io equilibrato, cioè, non minaccioso, protettivo e rassicurante, ma un super-io "persecutorio", l'attività didattica, immersa nell'ansia depressiva, rischia di distruggere quello che crea.




    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:iKyULY-H9dkJ:digilander....
    Reference: http://www.ilgiardinodeipensieri.com/artdida1/egoica6.htm
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liana Coroianu
13 hrs
  -> merci




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search