remplissent une culture

Italian translation: pervadono una cultura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:remplissent une culture
Italian translation:pervadono una cultura
Entered by: Oscar Romagnone

13:54 Apr 23, 2018
French to Italian translations [Non-PRO]
Science - Psychology / psicologia della religione
French term or phrase: remplissent une culture
En changeant selon les époques, les récits modifient
les croyances des individus. Le catholicisme, « religion
longtemps dominante en France, est devenue minoritaire
: en 2008, 42 % des Français s’y identifiaient alors
qu’ils étaient 70 % à le faire en 1981 12 ». Le paysage
religieux devient pluraliste et les minorités croyantes
deviennent plus voyantes dans un contexte culturel
où la non-religion est majoritaire. Les préoccupations
11. Peschanski D., « Reponses memory studies », in F. Eustache (dir.), Mémoire
et oubli, Paris, Le Pommier, 2014, p. 78.
12. Willaime J.-P., « Chacun ses croyances religieuses ! », Les Grands Dossiers de
sciences humaines, septembre-octobre-novembre 2016, n° 44, p. 73-75.
religieuses REMPLISSENT une culture de moins en moins
croyante
budu
pervadono una cultura
Explanation:
Ti propongo un paio di esempi, seppur tratti da contesti diversi:

il modo di reagire ai cambiamenti somatici infatti, dipende non solo da fattori personali ma anche dalle reazioni delle persone significative e dalle credenze che **pervadono una cultura**” (Lutte 1987).
http://astratto.info/la-sapienza.html

Secondo questa teoria gli stereotipi **pervadono una cultura** ed influenzano in maniera inconscia ed automatica le percezioni di soggetti appartenenti a gruppi rappresentati in modo stereotipato.
http://www.opsonline.it/printable-48-48.html

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2018-04-28 12:49:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla budu, buon weekend!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie Oscar
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1colmano una cultura
Posted via ProZ.com Mobile
Teresa Donvito
3 +1pervadono una cultura
Oscar Romagnone
3 +1permeano una cultura
Margherita Colaci
4imbevono una cultura
Elena Zanetti
3impregnano una cultura
DalvaTrad


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
imbevono una cultura


Explanation:
un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2018-04-23 14:09:26 GMT)
--------------------------------------------------

La matrice religiosa che imbeve da sempre la cultura politica americana,

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2018-04-23 14:09:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.eticapubblica.it/lexikon/religione-civile-davide-...

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
impregnano una cultura


Explanation:
Un'altra proposta

DalvaTrad
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
colmano una cultura


Explanation:
Explanation

Teresa Donvito
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Colaci: "vanno a colmare" che ne dici?
23 hrs

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
permeano una cultura


Explanation:
2. In senso fig., penetrare profondamente, diffondersi in modo da influire sull’azione, sul pensiero di una persona o di un ambiente, detto di idee, fatti culturali e sim.: la filosofia di Platone è permeata di religiosità; il direttore ha permeato con la sua cultura tutto l’ambiente di lavoro; un’ideologia che ha permeato un’intera generazione; ...


    Reference: http://www.treccani.it/vocabolario/permeare
Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Ottima anche questa alternativa!
4 days
  -> Grazie! :)

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pervadono una cultura


Explanation:
Ti propongo un paio di esempi, seppur tratti da contesti diversi:

il modo di reagire ai cambiamenti somatici infatti, dipende non solo da fattori personali ma anche dalle reazioni delle persone significative e dalle credenze che **pervadono una cultura**” (Lutte 1987).
http://astratto.info/la-sapienza.html

Secondo questa teoria gli stereotipi **pervadono una cultura** ed influenzano in maniera inconscia ed automatica le percezioni di soggetti appartenenti a gruppi rappresentati in modo stereotipato.
http://www.opsonline.it/printable-48-48.html

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2018-04-28 12:49:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla budu, buon weekend!

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Oscar

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Colaci
4 hrs
  -> grazie Margherita e buona serata!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search