sec et tombant

Italian translation: secche e pareti a picco

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:secs et tombants
Italian translation:secche e pareti a picco
Entered by: Julie Del Zotti

07:45 Oct 5, 2010
French to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / Immersioni subacquee -fondali marini
French term or phrase: sec et tombant
Ciao a tutti potete aiutarmi con questi termini
ecco la frase

la Corniche d’or le long du massif de l’Estérel seront nos endroits de prédilections où secs et tombants, grottes et épaves seront autant de sites de découverte et de ravissements.

Grazie !
Julie Del Zotti
Mauritius
secche e pareti a picco
Explanation:
sono termini usati da pescatori e subacquei

la secca è un emergenza del fondo, uno scoglio sotto il livello dell'acqua (un invisibile ostacolo alla navigazione se è a poca profondità)
il "tombant" è una parete rocciosa ripida che precipita verso il fondo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-10-05 10:22:14 GMT)
--------------------------------------------------



SECCHE E' il tipo di fondale preferito dagli aspettisti di profondità, che amano insidiare dentici e pelagici. Una secca è spesso situata lontano dalla costa, ed è battuta da forti correnti. Inoltre, le quote operative sono quasi sempre impegnative, superiore ai venti metri fino ad arrivare anche oltre i trenta. Sono quindi zone per esperti subacquei allenati, zone magiche dove ogni incontro è possibile. Le secche sono composte da un cappello, la parte più vicina alla superficie, e da una porzione di fondale tutto intorno, normalmente caratterizzata da gruppi di rocce. Possono essere guglie, con brusche risalite nel blu, o pianori che si estendono con batimetriche costanti.

PARETI Si trovano di solito sulle punte, o ai confini delle secche. E' un abiente un po' inquietante in quanto ci si ritrova sospesi sopra un'abisso. Non è una zona adattissima per l'aspetto, ma un tentativo si può fare. Si scende l'ungo la parete alla quota desiderata, e dopo aver trovato qualche appiglio, ci si apposta in senso verticale guardando verso la superficie. Potremmo scorgere i pesci in controluce che nuotano quasi in superficie cercando il cibo che si stacca dalla parete sotto l'effetto delle onde. I tiri sono spesso difficili perchè scoccati da posizioni un po inusuali, inoltre l'asta, per effetto della gravità, tenderà ad essere meno efficace del solito. Conviene quindi avere armi un po' più potenti del solito. L'azione di pesca però, non è un aspetto puro, ma bensì una sorta di agguato.

http://www.ombrenelmare.altervista.org/pescasub/campioni/bel...
Selected response from:

Françoise Vogel
Grading comment
Grazie infinite Fraçoise !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1secche e pareti a picco
Françoise Vogel
3scogli e pareti sottomarine
Stefano Iuliani
3insenature et pareti di roccie
Carole Poirey
3secche e scogliere (a picco)
cynthiatesser


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
secche e scogliere (a picco)


Explanation:
-

cynthiatesser
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie per la partecipazione Cynthia!


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
insenature et pareti di roccie


Explanation:
insenature per "sec " che devono essere quelle piccole porzioni di sabbia lungo la costa frastagliata e pareti di roccie per " tombant" che saranno sicuramente quelle roccie che scendono come un muro dritto nel mare ........

--------------------------------------------------
Note added at 15 minutes (2010-10-05 08:00:43 GMT)
--------------------------------------------------

ROCCE sans le "i" bien sûr

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2010-10-05 08:57:13 GMT)
--------------------------------------------------

visto la tua spiegazione per "sec "

Colline abissali / seamount

http://it.wikipedia.org/wiki/Seamount


--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2010-10-05 08:57:52 GMT)
--------------------------------------------------

I seamount sono definiti in Oceanografia come strutture indipendenti che si elevano almeno 1.000 metri sopra il fondale marino[1]. Spesso il punto più alto è centinaia o migliaia di metri sotto il livello del mare; in tal caso sono considerati parte delle fosse abissali.[2] Si stima che sul nostro pianeta esistano circa 30.000 seamount, ma solo pochi sono stati studiati. Sono costituiti tipicamente da vulcani, estinti o attivi, isolati o meno, che di solito si trovano nel fondale oceanico a una profondità di 1.000 - 4.000 metri e si innalzano bruscamente. Talora sono manifestazioni superficiali di punti caldi.

Il termine inglese "seamount" è utilizzato comunemente anche in Italia. Talora, in italiano si adoperano termini diversi a seconda dell'altezza e della configurazione morfologica. Si utilizzano pertanto le espressioni:

* colline abissali: rilievi compresi fra 50 e 1000 m di altezza, larghezza di 1-10 km, sezione circolare o ellittica, fianchi molto inclinati. Si ritiene siano le strutture morfologicamente più diffuse su tutta la superficie terrestre[3];
* montagne sottomarine: rilievi di forma conica alti più di 1.000 m e con fianchi poco ripidi;
* picchi sottomarini: rilievi di forma conica alti più di 1.000 m e fianchi molto ripidi;
* guyot: rilievi che presentano sulla sommità una spianata


Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 48
Notes to answerer
Asker: Grazie per la partecipazione Carole!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
secche e pareti a picco


Explanation:
sono termini usati da pescatori e subacquei

la secca è un emergenza del fondo, uno scoglio sotto il livello dell'acqua (un invisibile ostacolo alla navigazione se è a poca profondità)
il "tombant" è una parete rocciosa ripida che precipita verso il fondo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-10-05 10:22:14 GMT)
--------------------------------------------------



SECCHE E' il tipo di fondale preferito dagli aspettisti di profondità, che amano insidiare dentici e pelagici. Una secca è spesso situata lontano dalla costa, ed è battuta da forti correnti. Inoltre, le quote operative sono quasi sempre impegnative, superiore ai venti metri fino ad arrivare anche oltre i trenta. Sono quindi zone per esperti subacquei allenati, zone magiche dove ogni incontro è possibile. Le secche sono composte da un cappello, la parte più vicina alla superficie, e da una porzione di fondale tutto intorno, normalmente caratterizzata da gruppi di rocce. Possono essere guglie, con brusche risalite nel blu, o pianori che si estendono con batimetriche costanti.

PARETI Si trovano di solito sulle punte, o ai confini delle secche. E' un abiente un po' inquietante in quanto ci si ritrova sospesi sopra un'abisso. Non è una zona adattissima per l'aspetto, ma un tentativo si può fare. Si scende l'ungo la parete alla quota desiderata, e dopo aver trovato qualche appiglio, ci si apposta in senso verticale guardando verso la superficie. Potremmo scorgere i pesci in controluce che nuotano quasi in superficie cercando il cibo che si stacca dalla parete sotto l'effetto delle onde. I tiri sono spesso difficili perchè scoccati da posizioni un po inusuali, inoltre l'asta, per effetto della gravità, tenderà ad essere meno efficace del solito. Conviene quindi avere armi un po' più potenti del solito. L'azione di pesca però, non è un aspetto puro, ma bensì una sorta di agguato.

http://www.ombrenelmare.altervista.org/pescasub/campioni/bel...

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie infinite Fraçoise !

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: ma dov'è l'agree che ti avevo messo? è la terza volta che mi capita questa cosa strana... comincio a pensare di non star troppo bene con la testa :(
2 days 4 hrs
  -> e io apprezzo lo stesso!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scogli e pareti sottomarine


Explanation:
salve.
definizione di "SEC": Dans le domaine de la Plongée sous-marine, on appelle sec un relief sous-marin rocheux au large. Il s'agit généralement d'une sorte de montagne subaquatique assez verticale, plus ou moins circulaire. Les dimensions varient beaucoup, de quelques mètres à plusieurs centaines.
definizione di "SCOGLIO" (da Devoto-Oli): massa di roccia emergente o affiorante dalla superficie del mare, estens. "rupe scoscesa", meno com. "roccia sommersa".

definizione di "TOMBANT": Dans le domaine de la plongée sous-marine, on appelle tombant une paroi rocheuse sous-marine. Il s'agit souvent d'un milieu riche à explorer. Les parois d'un sec peuvent constituer un tombant.

citazione da un sito di immersione subacquea, da cui si può trarre l'idea del "TOMBANT" : "Anche se le correnti non sono forti, qui per motivi di semplicità e migliori sensazioni, si procede in una sola direzione, lungo la corrente, mentre l'imbarcazione segue incessantemente il gruppo. La posizione è molto interessante perchè per l'intero tragitto si passa lungo le pareti e le rocce che formano 2-3 dislivelli, di 15, 18-20 e oltre 20 metri. Le pareti sono molto variegate, piene di cavità e rientranze, dimore di pesci e granchi"(allego il link)

Spero di averla aiutata.




    Reference: http://fr.wikipedia.org/wiki/Sec_(plong%C3%A9e)
    Reference: http://www.istra.hr/it/attrazioni_ed_attivita/sport/immersio...
Stefano Iuliani
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per la partecipazione Stefano!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Françoise Vogel: scoglio = écueil
3 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search