gabarit

Italian translation: dimensioni corporee

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:gabarit
Italian translation:dimensioni corporee
Entered by: Erzsébet Czopyk

00:28 Nov 20, 2015
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Sports / Fitness / Recreation / Ciaspole da neve
French term or phrase: gabarit
Si tratta di un manuale per racchette da neve.

La taille de tamis se choisit en fonction du gabarit de l’utilisateur et de la qualité de la neige.

Avete qualche idea?

Grazie

S.
Simone Giovannini
Italy
dimensioni corporee
Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Racchette_da_neve
Tipi di racchette da neve[modifica
Esistono vari tipi di racchetta, differenziate per grandezza, materiali e ovviamente costo. Vanno scelte in base alle attività e al percorso che cui si appresta ad affrontare, alla frequenza di utilizzo e alle dimensioni corporee rispetto a quelle dell'attrezzo. In pianura con neve profonda si useranno racchette lunghe, su di un terreno ripido (dove la neve è per forza meno profonda) racchette corte e più maneggevoli. In entrambi i casi è molto importante che le racchette da neve siano dotate nella parte inferiore di ramponcini metallici, che permettono una presa migliore sulla neve, un maggior controllo della camminata e una frenata più controllata in discesa.

gabarit nm (dimensions) size n / height n

Gabarit even in Russian means (outline) dimensions. I know that the length of the ski shall be chosen comparing the user's height, because my ex-husband had some difficulties to buy them due to his height.

http://www.wordreference.com/fren/gabarit
Selected response from:

Erzsébet Czopyk
Hungary
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6dimensioni corporee
Erzsébet Czopyk
3 +2stazza
Françoise Vogel
4peso
giulia simione


  

Answers


46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
dimensioni corporee


Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Racchette_da_neve
Tipi di racchette da neve[modifica
Esistono vari tipi di racchetta, differenziate per grandezza, materiali e ovviamente costo. Vanno scelte in base alle attività e al percorso che cui si appresta ad affrontare, alla frequenza di utilizzo e alle dimensioni corporee rispetto a quelle dell'attrezzo. In pianura con neve profonda si useranno racchette lunghe, su di un terreno ripido (dove la neve è per forza meno profonda) racchette corte e più maneggevoli. In entrambi i casi è molto importante che le racchette da neve siano dotate nella parte inferiore di ramponcini metallici, che permettono una presa migliore sulla neve, un maggior controllo della camminata e una frenata più controllata in discesa.

gabarit nm (dimensions) size n / height n

Gabarit even in Russian means (outline) dimensions. I know that the length of the ski shall be chosen comparing the user's height, because my ex-husband had some difficulties to buy them due to his height.

http://www.wordreference.com/fren/gabarit

Erzsébet Czopyk
Hungary
Native speaker of: Native in HungarianHungarian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle
5 hrs
  -> Grazie mille, Francine!

agree  beatricesther
5 hrs
  -> Merci beaucoup, chère Beatrice!

agree  Giuseppe Bellone: Credo anche più in generale: struttura fisica, corporatura
6 hrs
  -> Grazie mille, Giuseppe!

agree  orne82
7 hrs
  -> Merci beaucoup!

agree  Bruno ..
7 hrs
  -> Grazie mille!

agree  Elena Simonelli: o anche corporatura
8 hrs
  -> Grazie mille, Elena!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
stazza


Explanation:
letteralmente

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2015-11-20 09:25:16 GMT)
--------------------------------------------------

Scegliere il proprio equipaggiamento | Quechua
www.quechua.it/scegliere-proprio-equipaggiamento-a...
27 oct. 2014 - gli escursionisti di minore stazza potranno scegliere racchette con uno ..

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: .-))
10 hrs
  -> Grazie e buon tempestoso fine settimana :-)

agree  Véronique Quero
2 days 6 hrs
  -> grazie :-)

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
peso


Explanation:
in questo caso "gabarit" significa "corpulence ou stature de quelqu'un" (http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/gabarit/35727)

Sono d'accordo con la versione di Erzsébet (soprattutto con il significato nella lingua russa)

come alternativa, si potrebbe aggiungere "peso", specialmente se nel costesto si tratta proprio del peso del camminatore (http://www.decathlon.it/guide-consigli-scelta-racchette-da-n...

La scelta del tipo di racchetta dipende dal PESO dell’utente, dal tipo di neve (http://www.snowservice.it/inverno/racchette-da-neve-ciaspole...

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2015-11-20 20:20:09 GMT)
--------------------------------------------------

Le ciaspole vanno scelte principalmente in base al PESO della persona che devono sostenere. Attenzione: nel peso non basta considerare quello corporeo, occorre aggiungere anche il peso dell'abbigliamento, di scarponi, zaino (pieno carico) e bastoncini (http://www.msmountain.it/varie/attrezzatura/ciaspole.html).

Choisir ses raquettes à neige en fonction de son GABARIT et de sa pratique:
Tout d’abord, vous devez choisir votre raquette en fonction de votre POIDS, sac à dos compris, et de votre taille. Ces critères définissent la surface de la raquette à neige. Si vous pesez moins de 80 kg, un modèle de 55 cm de long sera adapté, tandis que si vous êtes plus lourd, vous devrez opter pour une raquette de 60 ou 65 cm de long. http://www.decathlon.fr/conseil-sportif/sport-dhiver/raquett...

giulia simione
Italy
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Françoise Vogel: il link Decathlon recita, senza maiuscole aggiunte: "en fonction de votre poids... et de votre taille." (taille + poids = gabarit). ;-)
1 day 1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search