crédit constructeur

Italian translation: finanziamento presso una società captive/società di marca

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:crédit constructeur
Italian translation:finanziamento presso una società captive/società di marca
Entered by: Olga Buongiorno

13:54 Mar 12, 2011
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Surveying / Sondaggio acquisto autovettura
French term or phrase: crédit constructeur
Pour votre prochain achat de véhicule neuf, avez-vous l’intention de recourir à un crédit constructeur?
Olga Buongiorno
Italy
finanziamento presso una società captive/società di marca
Explanation:
Ad esempio, i prestiti auto Sava sono concessi esclusivamente per acquistare auto del gruppo Fiat, come la Fiat stessa oppure l’Alfa Romeo.

Altri esempi del genere sono i prestiti auto Volkswagen, Audi Credit oppure i prestiti auto BMW. Praticamente le Captive sono società finanziarie specializzate nella concessione di prestiti auto specificatamente per la loro marca, promuovendo così se stessi sul mercato delle auto.

Solitamente si tratta di prestiti auto molto veloci, proprio per il carattere interno che è tipico di queste Captive.
http://www.finanziamentionlineitalia.it/finanziamenti-auto-c...

http://www.info-finanziamenti.it/finanziamento/finanziamento...


--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2011-03-12 14:51:31 GMT)
--------------------------------------------------

Finanziamento Auto – A chi rivolgersi
Chi ha bisogno di un prestito di solito si rivolge alla propria banca di fiducia. Tuttavia le banche generalmente non concedono un finanziamento finalizzato all'acquisto di un'auto, ma lo concedono come prestito personale, con un determinato tasso d’interesse, variabile da istituto a istituto. Alle banche pertanto non interessa il valore dell'auto, bensì le garanzie che il richiedente può dare. Una volta ottenuto il prestito sarete voi stessi a finalizzarlo all’acquisto del bene che desiderate. In caso di acquisto di un’auto è però consigliabile chiedere un finanziamento auto finalizzato, per diversi motivi: nel campo dei finanziamenti auto, negli ultimi anni, sono nate le cosiddette "Captive", cioè società finanziarie create appositamente dalle stesse case automobilistiche. Esempi del genere sono la FinRenault, la Fiat Sava, o la Volkswagen Financial Services, ma ce n’è una per ogni grande marchio. Fine di queste finanziarie controllate dalle case madri, è quello di incentivare il più possibile la vendita delle auto da loro prodotte, sia nuove che usate, e solo marginalmente quello di produrre utili mediante gli interessi passivi, scopo, quest'ultimo, tipico delle banche e di tutte le altre finanziarie. Per questo motivo le condizioni economiche offerte dalle Captive presentano una convenienza difficilmente riscontrabile presso altre finanziarie. L'esempio più tipico è il finanziamento auto a tasso zero erogato da qualche società controllata dalla medesima casa automobilistica. Offerta, questa, difficilmente effettuabile per istituti di credito di credito diversi dalle "captive". Se volete fare un giro d'orizzonte fra le offerte di finanziamento auto consultate la nostra pagina dedicata al Prestiti Auto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-03-12 14:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

e società di marca
Le società di marca (dette in gergo "captive", possono avere natura di finanziaria o di banca)
Le società captive sono strutture create da case costruttrici automobilistiche (alcuni nomi: FinRenault, Fiat Sava, Psa Finanziaria, etc..etc...), con l'intento non solo di operare nella concessione di credito ma anche e soprattutto di incentivare le vendite dei modelli della propria casa madre (offrendo di fatto finanziamenti esclusivamente sull’acquisto di auto nuove della propria casa madre).

Per ottenere questi risultati in alcuni casi possono offrire anche sconti e facilitazioni particolari, come ad esempio finanziamenti a tasso zero.
Compensando i risultati economici inferiori sull'operazione di finanziamento a fronte di un reale contributo alla vendita delle auto della propria marca.

Le società captive operano attraverso i concessionari, succursali, le officine autorizzate, gli automercati etc..., con cui in genere non stipulano un rapporto di esclusiva (un concessionario, può cioè offrire prodotti di più istituti finanziari); questo per un duplice motivo. Da un lato chi vende desidera avere più opportunità di finanziamento per il cliente: se la società captive non approva il prestito, un istituto indipendente potrebbe decidere l’esatto contrario. Dall’altro anche la società captive ha un vantaggio, in quanto l’esclusività del rapporto potrebbe implicare una responsabilità sussidiaria nel contratto di compravendita (inadempimento del fornitore di beni, difettosità del bene,..).
Pertanto la valutazione delle richieste di finanziamento, da parte delle società captive, si basa su criteri assai diversi rispetto agli altri istituti specializzati nel credito al consumo finalizzato

http://www.prestiti-auto.it/Finanziatori.htm
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie mille Ivana. Si tratta proprio di questo :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1finanziamento del concessionario
Stefano Spadea
4finanziamento presso una società captive/società di marca
Ivana Giuliani
3finanziamento presso il costruttore
angela06
3finanziamento con la casa madre/ finanziaria della casa madre
Valentina Ricci


Discussion entries: 3





  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
finanziamento presso il costruttore


Explanation:
"Una volta recati dal concessionario, dopo aver scelto la nostra auto preferita, con molta probabilità ci verrà proposto un finanziamento presso una società finanziaria legata al costruttore stesso"


    Reference: http://www.prestitinet.it/Sezione-Prestiti-Auto/finanziament...
angela06
France
Native speaker of: French

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
finanziamento presso una società captive/società di marca


Explanation:
Ad esempio, i prestiti auto Sava sono concessi esclusivamente per acquistare auto del gruppo Fiat, come la Fiat stessa oppure l’Alfa Romeo.

Altri esempi del genere sono i prestiti auto Volkswagen, Audi Credit oppure i prestiti auto BMW. Praticamente le Captive sono società finanziarie specializzate nella concessione di prestiti auto specificatamente per la loro marca, promuovendo così se stessi sul mercato delle auto.

Solitamente si tratta di prestiti auto molto veloci, proprio per il carattere interno che è tipico di queste Captive.
http://www.finanziamentionlineitalia.it/finanziamenti-auto-c...

http://www.info-finanziamenti.it/finanziamento/finanziamento...


--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2011-03-12 14:51:31 GMT)
--------------------------------------------------

Finanziamento Auto – A chi rivolgersi
Chi ha bisogno di un prestito di solito si rivolge alla propria banca di fiducia. Tuttavia le banche generalmente non concedono un finanziamento finalizzato all'acquisto di un'auto, ma lo concedono come prestito personale, con un determinato tasso d’interesse, variabile da istituto a istituto. Alle banche pertanto non interessa il valore dell'auto, bensì le garanzie che il richiedente può dare. Una volta ottenuto il prestito sarete voi stessi a finalizzarlo all’acquisto del bene che desiderate. In caso di acquisto di un’auto è però consigliabile chiedere un finanziamento auto finalizzato, per diversi motivi: nel campo dei finanziamenti auto, negli ultimi anni, sono nate le cosiddette "Captive", cioè società finanziarie create appositamente dalle stesse case automobilistiche. Esempi del genere sono la FinRenault, la Fiat Sava, o la Volkswagen Financial Services, ma ce n’è una per ogni grande marchio. Fine di queste finanziarie controllate dalle case madri, è quello di incentivare il più possibile la vendita delle auto da loro prodotte, sia nuove che usate, e solo marginalmente quello di produrre utili mediante gli interessi passivi, scopo, quest'ultimo, tipico delle banche e di tutte le altre finanziarie. Per questo motivo le condizioni economiche offerte dalle Captive presentano una convenienza difficilmente riscontrabile presso altre finanziarie. L'esempio più tipico è il finanziamento auto a tasso zero erogato da qualche società controllata dalla medesima casa automobilistica. Offerta, questa, difficilmente effettuabile per istituti di credito di credito diversi dalle "captive". Se volete fare un giro d'orizzonte fra le offerte di finanziamento auto consultate la nostra pagina dedicata al Prestiti Auto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-03-12 14:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

e società di marca
Le società di marca (dette in gergo "captive", possono avere natura di finanziaria o di banca)
Le società captive sono strutture create da case costruttrici automobilistiche (alcuni nomi: FinRenault, Fiat Sava, Psa Finanziaria, etc..etc...), con l'intento non solo di operare nella concessione di credito ma anche e soprattutto di incentivare le vendite dei modelli della propria casa madre (offrendo di fatto finanziamenti esclusivamente sull’acquisto di auto nuove della propria casa madre).

Per ottenere questi risultati in alcuni casi possono offrire anche sconti e facilitazioni particolari, come ad esempio finanziamenti a tasso zero.
Compensando i risultati economici inferiori sull'operazione di finanziamento a fronte di un reale contributo alla vendita delle auto della propria marca.

Le società captive operano attraverso i concessionari, succursali, le officine autorizzate, gli automercati etc..., con cui in genere non stipulano un rapporto di esclusiva (un concessionario, può cioè offrire prodotti di più istituti finanziari); questo per un duplice motivo. Da un lato chi vende desidera avere più opportunità di finanziamento per il cliente: se la società captive non approva il prestito, un istituto indipendente potrebbe decidere l’esatto contrario. Dall’altro anche la società captive ha un vantaggio, in quanto l’esclusività del rapporto potrebbe implicare una responsabilità sussidiaria nel contratto di compravendita (inadempimento del fornitore di beni, difettosità del bene,..).
Pertanto la valutazione delle richieste di finanziamento, da parte delle società captive, si basa su criteri assai diversi rispetto agli altri istituti specializzati nel credito al consumo finalizzato

http://www.prestiti-auto.it/Finanziatori.htm

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille Ivana. Si tratta proprio di questo :-)

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
finanziamento con la casa madre/ finanziaria della casa madre


Explanation:
Ci sono molti risultati in google, soprattutto per "finanziaria della casa madre". Anche "finanziamento con la casa madre" potrebbe andare, oppure "ricorrere alla finanziaria della casa madre"

(...) nel prestito per auto nuove troviamo la massima convenienza sia nei tassi di interesse che nella garanzia auto perchè solitamente la finanziaria collegata al concessionario autorizzato è quella della casa madre

http://www.prestititalk.com/prestiti/prestito-auto.html

Valentina Ricci
Italy
Native speaker of: Italian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
finanziamento del concessionario


Explanation:
.


    Reference: http://www.rss-to-javascript.com/it/automotive/alternative-a...
Stefano Spadea
Belgium
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: mi sembra la cosa più abituale http://www.google.fr/search?hl=it&lr=&as_qdr=all&q="finanzia...
20 hrs
  -> Ciao elysee. Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search