modestie

Italian translation: modestina/modestino

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:modestie
Italian translation:modestina/modestino
Entered by: Alessandra Meregaglia

11:09 Dec 5, 2018
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion
French term or phrase: modestie
https://www.somewhere.fr/Catalog/QuickLook?ClassModel=113003...

COL ROND AVEC MODESTIE
Alessandra Meregaglia
Italy
modestina/modestia
Explanation:

Le terme « modestia » existe en italien dans la même acception. Je reporte les définitions des termes "modestia, modestina et modestino" plus bas pour information.
Cela dit, les exemples trouvés en ligne utilisent le terme « modestina ».




EXEMPLES :


Felpa stampa 'speed' blu Girocollo con modestina
http://www.lydiatanner.com/felpa-stampa-speed-blu-girocollo-...

Pullover cotone bio BLU Maglia fantasia davanti effetto nido d'ape Girocollo dettaglio modestina
http://www.officinemas.it/maglie-c-9_12/pullover-cotone-bio-...

Felpa tessuto felpato tinta unita Felpa in tessuto felpato garzato Girocollo Dettagli modestina
http://www.kermanvoltage.com/felpa-tessuto-felpato-tinta-uni...


Pullover maglina girocollo
Descrizione
Tanti colori per questo pullover indispensabile!
- Pullover in maglina
- Puro cotone
- Girocollo con dettaglio modestina
https://www.kiabi.it/pullover-maglina-girocollo-infanzia-bam...


Felpa tessuto felpato con cappuccio

Morbidissima all'interno!
- Felpa in tessuto felpato
- Interno garzato
- Cappuccio foderato in jersey
- Dettagli modestina
https://www.kiabi.it/felpa-tessuto-felpato-con-cappuccio-rag...


VESTITO IN FELPA LÚ LÚ, Vestito in felpa della Lù Lù di ...
https://www.pinterest.it/pin/308426274454611103/
... sul retro, manica corta, girocollo, modestina, retro più lungo, medaglietta Lù Lù.


Notizie tratte da: La Marchesa Colombi, La gente per bene. Galateo ...
https://www.cinquantamila.it/storyTellerArticolo.php?storyId...
Se l'abito ha lo scollo, lo porta con una modestina di tulle. verissimo che ora molte ... SEMPLICE «L'abbigliamento d'una giovinetta dev'essere semplice.




-----


VOCABULAIRE

FRANCAIS

MODESTIE, subst. fém.
F. − P. méton., HABILL. Petite pièce de dentelle ou de tissu fin servant à voiler pudiquement un décolleté féminin.
S'asseoir aux assemblées parmi les prudes femmes, l'œil baissé sur la modestie, avec un air de Sainte N'y touch(GAUTIER,Fracasse,1863, p.202):
8. Et ce bal d'officiers où elle avait dansé dans sa fameuse robe de soie grise à raies blanches, avec une aigrette de diamants dans les cheveux et sa modestie de dentelle ? GREEN,Journal,1934, p.273.
http://www.cnrtl.fr/definition/modestie



ITALIEN

modèstia s. f.
3. Con valore concr., lo stesso che modestina, striscia di tulle usata nell’Ottocento per coprire in parte le scollature femminili.
http://www.treccani.it/vocabolario/modestia/

modestina s. f. [der. (propr. dim. femm.) di modesto].
1. Striscia di tulle o di velo usata soprattutto nel periodo 1830-1860: coprendo il seno, diminuiva le accentuate scollature delle vesti femminili (anche modestia).
2. Pattina, davantino dell’abito delle suore; anche modestino (v.)
http://www.treccani.it/vocabolario/modestina/

modestino s. m. [der. (propr. dim.) di modesto].
Lo stesso che modestina nel sign. 2:
quelle monache che se ne stavano impassibili ... tutte bene appettate sotto il m. bianco insaldato (Pirandello).
http://www.treccani.it/vocabolario/modestino/



modestìna
1 abbigliamento nell'abbigliamento del XIX secolo: striscia di velo o di tulle utilizzata dalle donne per coprire scollature accentuate, troppo generose
2 religione pattina, davantino inamidato dell'abito delle suore
https://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?l...


FICHU, FISCIU' Fazzoletto da collo, rosso, usato dalle contadine durante la Rivoluzione francese.
Nell'800 prendeva l'appropriato nome di modestina (serviva alle signore per nascondere una scollatura troppo ampia).
http://smoderc.fil.bg.ac.rs/Master radovi/Glossario Tessile....


Modestina
Striscia di panno lino con guarnizione nel lato superiore) che portano sopra il seno le
donne specialmente quando il vestito sia molto scollato e aperto sul davanti.
https://archive.org/stream/vocabolariomila05chergoog/vocabol...


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 1 ora (2018-12-06 12:23:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Alessandra, buona giornata e buon lavoro ;)
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1modestina/modestia
AVAT
4Intarsio
Amina Lougsari
3 +1inserto a triangolo
Ivana Giuliani


  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
inserto a triangolo


Explanation:
Inserto a triangolo nello stesso tessuto
Inserto decorativo a triangolo sul davanti
inserto a triangolo sul davanti

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2018-12-05 12:07:29 GMT)
--------------------------------------------------

In questo caso è un abito, ma il concetto è lo stesso; in inglese è "modesty panel" e nel campo della corsetteria è appunto una striscia di tessuto, un inserto in pizzo
https://www.carlag.it/abito-in-popeline-elast-3

Ivana Giuliani
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 182

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Lanni
2 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Intarsio


Explanation:
https://educalingo.com/dic.it/ intarsio

Intarsio: è tecnica di decorazione dei tessuti consistente nell' inserimento di stoffe diverse per colore o per varietà su un tessuto di fondo.

Google.it
Dizionario
Intarsio/in.tàr.sio/
Sostantivo maschile
2.Nell' industria tessile, ricamo particolare eseguito a macchina che si ottiene inserendo i tessuti uno dentro l'altro anziché sovrapporsi.

Sinonimi-contrari.it

Sinonimi di "intarsio"
Fig. Ornamento, decorazione.

Example sentence(s):
  • Maglia Girocollo in intarsio Dot e Tessuto collezione Marni Autunno inverno 2018.
Amina Lougsari
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AVAT: Pardon Amina mais la traduction d'intarsio est incrustation. L'endroit où se situe une incrustation n'est pas spécifique. Dans notre cas, c'est uniquement au niveau du col, à la naissance de la gorge, d'où la référence à "modestie".
12 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
modestina/modestia


Explanation:

Le terme « modestia » existe en italien dans la même acception. Je reporte les définitions des termes "modestia, modestina et modestino" plus bas pour information.
Cela dit, les exemples trouvés en ligne utilisent le terme « modestina ».




EXEMPLES :


Felpa stampa 'speed' blu Girocollo con modestina
http://www.lydiatanner.com/felpa-stampa-speed-blu-girocollo-...

Pullover cotone bio BLU Maglia fantasia davanti effetto nido d'ape Girocollo dettaglio modestina
http://www.officinemas.it/maglie-c-9_12/pullover-cotone-bio-...

Felpa tessuto felpato tinta unita Felpa in tessuto felpato garzato Girocollo Dettagli modestina
http://www.kermanvoltage.com/felpa-tessuto-felpato-tinta-uni...


Pullover maglina girocollo
Descrizione
Tanti colori per questo pullover indispensabile!
- Pullover in maglina
- Puro cotone
- Girocollo con dettaglio modestina
https://www.kiabi.it/pullover-maglina-girocollo-infanzia-bam...


Felpa tessuto felpato con cappuccio

Morbidissima all'interno!
- Felpa in tessuto felpato
- Interno garzato
- Cappuccio foderato in jersey
- Dettagli modestina
https://www.kiabi.it/felpa-tessuto-felpato-con-cappuccio-rag...


VESTITO IN FELPA LÚ LÚ, Vestito in felpa della Lù Lù di ...
https://www.pinterest.it/pin/308426274454611103/
... sul retro, manica corta, girocollo, modestina, retro più lungo, medaglietta Lù Lù.


Notizie tratte da: La Marchesa Colombi, La gente per bene. Galateo ...
https://www.cinquantamila.it/storyTellerArticolo.php?storyId...
Se l'abito ha lo scollo, lo porta con una modestina di tulle. verissimo che ora molte ... SEMPLICE «L'abbigliamento d'una giovinetta dev'essere semplice.




-----


VOCABULAIRE

FRANCAIS

MODESTIE, subst. fém.
F. − P. méton., HABILL. Petite pièce de dentelle ou de tissu fin servant à voiler pudiquement un décolleté féminin.
S'asseoir aux assemblées parmi les prudes femmes, l'œil baissé sur la modestie, avec un air de Sainte N'y touch(GAUTIER,Fracasse,1863, p.202):
8. Et ce bal d'officiers où elle avait dansé dans sa fameuse robe de soie grise à raies blanches, avec une aigrette de diamants dans les cheveux et sa modestie de dentelle ? GREEN,Journal,1934, p.273.
http://www.cnrtl.fr/definition/modestie



ITALIEN

modèstia s. f.
3. Con valore concr., lo stesso che modestina, striscia di tulle usata nell’Ottocento per coprire in parte le scollature femminili.
http://www.treccani.it/vocabolario/modestia/

modestina s. f. [der. (propr. dim. femm.) di modesto].
1. Striscia di tulle o di velo usata soprattutto nel periodo 1830-1860: coprendo il seno, diminuiva le accentuate scollature delle vesti femminili (anche modestia).
2. Pattina, davantino dell’abito delle suore; anche modestino (v.)
http://www.treccani.it/vocabolario/modestina/

modestino s. m. [der. (propr. dim.) di modesto].
Lo stesso che modestina nel sign. 2:
quelle monache che se ne stavano impassibili ... tutte bene appettate sotto il m. bianco insaldato (Pirandello).
http://www.treccani.it/vocabolario/modestino/



modestìna
1 abbigliamento nell'abbigliamento del XIX secolo: striscia di velo o di tulle utilizzata dalle donne per coprire scollature accentuate, troppo generose
2 religione pattina, davantino inamidato dell'abito delle suore
https://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?l...


FICHU, FISCIU' Fazzoletto da collo, rosso, usato dalle contadine durante la Rivoluzione francese.
Nell'800 prendeva l'appropriato nome di modestina (serviva alle signore per nascondere una scollatura troppo ampia).
http://smoderc.fil.bg.ac.rs/Master radovi/Glossario Tessile....


Modestina
Striscia di panno lino con guarnizione nel lato superiore) che portano sopra il seno le
donne specialmente quando il vestito sia molto scollato e aperto sul davanti.
https://archive.org/stream/vocabolariomila05chergoog/vocabol...


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 1 ora (2018-12-06 12:23:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Alessandra, buona giornata e buon lavoro ;)

AVAT
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  DalvaTrad
1 hr
  -> Merci bien Dalva, bonne soirée !




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search