guide conférencier

Italian translation: guida turistica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:guide conférencier
Italian translation:guida turistica
Entered by: Silvia Guazzoni

14:57 Jul 31, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / sito turistico
French term or phrase: guide conférencier
Sito turistico della città di Angers. Come si chiamano di preciso in italiano? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

D'octobre à juin
Les visites et découvertes s'articulent autour de plusieurs thématiques patrimoniales et toujours en compagnie d'un **guide conférencier** VPAH.
« Les visites gourmandes » … pour que les angevins puissent profiter des plaisirs du palais. (...)
Toute l’année, les **guides conférenciers** agrées par la Direction du Patrimoine vous proposent un large choix de visites guidées.
Silvia Guazzoni
guida turistica
Explanation:
A me guida conferewnziere sembra un calco dell'italiano e infatti tanti siti sono francesi...
L'equivalente di quanto descrivi mi sembra la "guida turistica"
www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=2_8_10_6_$2_8_10_6_2_$Lavorare_nel_turismo$2_8_10_6_-1$t...
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4guida turistica
Agnès Levillayer
5guida conferenziere
Emanuela Galdelli
5guida conferenziera
cecilia metta
4cicerone
Zelia Guzzo
3 +1guida/guida turistica
Chiara_M


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
guida turistica


Explanation:
A me guida conferewnziere sembra un calco dell'italiano e infatti tanti siti sono francesi...
L'equivalente di quanto descrivi mi sembra la "guida turistica"
www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=2_8_10_6_$2_8_10_6_2_$Lavorare_nel_turismo$2_8_10_6_-1$t...

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 202
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marta Bevanda
4 mins

agree  Chiara_M
5 mins

agree  Loredana Vicario
9 mins

agree  In altre parole
55 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
guida/guida turistica


Explanation:
Io mi limiterei a parlare di guida o di guida turistica o al massimo di guida autorizzata.

Les guides-conférenciers sont agréés par le ministère de la Culture et de la Communication à l’issue d’un examen d’aptitude.
http://www.vpah.culture.fr/vpah/anim/anim.htm



Il commente la visite d’une cathédrale ou d’un quartier historique, ou encore d’un musée. Il possède de très bonnes connaissances en histoire de l’art, le goût des contacts et des ­langues et une grande capacité d’adaptation.C’est un métier passionnant pour ceux qui s’intéressent à l’art, même s’il n’est pas de tout repos. On travaille surtout l’été, le week-end ou le soir.

CFR: http://www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=2_8_...$2_8_10_6_2_$Lavorare_nel_turismo$2_8_10_6_-1$tur07.htm$
http://www.nadoz.org/2_Metiers/Metier.asp?Param=Rech=3&GFEId...


Chiara_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marta Bevanda
2 mins

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cicerone


Explanation:
Io ho visto su siti francesi che esistono due tipi di guide: guide conférencier et guide interprète e che hanno due ruoli diversi.
LA guide conferencier è quella che dà informazioni e notizie culturali sulle opere, monumenti, paesaggi visitati e non è necessariamente interprete. Quindi penso equivalga al nostro italiano "cicerone"

Zelia Guzzo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
guida conferenziera


Explanation:
"Le visite, condotte da una guida-conferenziera dei musei nazionali, consistono nell'osservazione di una decina di opere riguardanti l'argomento scelto. La preparazione dei percorsi di visita può ...

www.musee-orsay.fr/it/espace-professionnels/professionisti/...

"la visita e l'itinerario adatto, fornendoti la collaborazione di un nostro storico dell'arte che sarà la tua guida conferenziera.

www.villediroma.com/larelale.richiediunavisita.htm"
Spero ti siano utili i riferimenti...ciao cecilia

cecilia metta
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
guida conferenziere


Explanation:
semplicemente

http://www.google.com/search?client=opera&rls=it&q=guida con...



--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2007-07-31 15:24:56 GMT)
--------------------------------------------------

questo è un articolo di un giornale italiano, più italiano di così...

http://82.85.18.146/messaggero/2005_dicembre_19.pdf

comunque sono opinioni.

Altrimenti avrebbero detto guide touristique.



Emanuela Galdelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ti ringrazio Emanuale, avevo visto anch'io, ma temo siano dei calchi sul francese, infatti cercando solo siti italiani, e non solo "in italiano" ci sono solo 2 occorrenze





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search