balades contées

Italian translation: passeggiate narrate

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:balades contées
Italian translation:passeggiate narrate
Entered by: Valentina Mellone

08:40 Mar 10, 2012
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / evento turistico
French term or phrase: balades contées
- Conférences, colloque international, sortie d’un ouvrage de référence,
- Spectacles, concerts, ateliers pour le jeune public,
- Visites de lieux emblématiques, balades contées, chasse au trésor
nic
passeggiate narrate
Explanation:
Dato il contesto turistico, immagino si riferisca a qualcosa simile a ciò che è descritto nel link. E' anche parecchio frequente se si fa una ricerca con Google.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2012-03-10 08:52:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un altro link che si riferisce a una città e un contesto diversi:

http://www.provincia.roma.it/news/la-commissione-delle-elett...
Selected response from:

Valentina Mellone
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6passeggiate narrate
Valentina Mellone
4passeggiate guidate
Giovanni Pizzati
3passeggiate racconto
Barbara Ballardin
Summary of reference entries provided
passeggiata narrata
elysee

  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
passeggiate narrate


Explanation:
Dato il contesto turistico, immagino si riferisca a qualcosa simile a ciò che è descritto nel link. E' anche parecchio frequente se si fa una ricerca con Google.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2012-03-10 08:52:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un altro link che si riferisce a una città e un contesto diversi:

http://www.provincia.roma.it/news/la-commissione-delle-elett...


    Reference: http://www.lostrillone.tv/legginotizia.asp?idcatnotizia=8&id...
    https://www.google.com/search?source=ig&hl=en&rlz=1G1GGLQ_ITIT275&q=passeggiata+narrata&oq=passeggiata+narrata&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=3&gs_upl
Valentina Mellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne: secondo il link, nessun dubbio.
16 mins
  -> Grazie, Annie.

agree  Elisa Ruggieri
2 hrs
  -> Grazie, Elisa.

agree  Mari Lena
2 hrs
  -> Grazie, Mari Lena.

agree  elysee: passeggiate narrate (è ok il senso qui nelle 3 righe di contesto) - vedere anche Rif. in finestra
17 hrs
  -> Grazie.

agree  traduc-IT
1 day 2 hrs
  -> Grazie.

agree  martinemoretti
1 day 10 hrs
  -> Grazie.

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
passeggiate guidate


Explanation:
Google

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

3 days 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
passeggiate racconto


Explanation:
Ho trovato anche questo link che sembra interessante:
http://www.bandadelracconto.it/base/passeggiate.html


Barbara Ballardin
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian




Reference comments


17 hrs
Reference: passeggiata narrata

Reference information:
http://www.insolitaguida.it/Attivita/Passeggiate-narrate.htm...
Cosa sono le passeggiate narrate?
*** La passeggiata narrata è un qualcosa di diverso da una visita guidata: di più rilassante, più coinvolgente e meno commerciale. ***
Quante volte vi sarà capitato di vedere una persona con un ombrello alzato che corre davanti ed un gruppi di 50 persone ( o più ) che cerca di stargli al passo, tutti affannati.
Poi ad un certo punto la guida, muta per tutto il tragitto, si ferma e inizia a parlare senza aspettare che il gruppo la raggiunga.
Alzi la mano chi non è mai stato "vittima" di una scena del genere!
La passeggiata narrata è tutt'altro!
Innanzitutto il gruppo è ridottissimo: massimo 30 persone, alle volte limitati anche a 20 per determinati percorsi.
In secundis si tratta di una vera e propria passeggiata; senza stress e senza nessuno che ci corre dietro:
l'accompagnatrice non corre da un punto all'altro ma durante l'intero percorso intrattiene il gruppo con informazioni, nozioni, aneddoti e quant'altro riguardi Napoli e la napoletanità.
Inoltre la maggior parte delle passeggiate in quanto tali si svolgono all'aria aperta.
Il centro storico di Napoli è una ragnatela fitta di storia e storie da raccontare; non tutto è custodito in chiese e musei: i tesori di una città come Napoli sono nascosti tra piazzette, vicoli e facciate di splendidi palazzi.
Scoprirli o riscoprirli, non solo come luoghi fisici, ma soprattutto come scenari di affascinanti storie, seguendo di tappa in tappa un “fil rouge” che lega posti ed eventi.

http://www.insolitaguida.it/Scuole/Passeggiate-narrate-per-l...
Passeggiate narrate per le scuole
La passeggiata narrata è qualcosa di più coinvolgente di una visita guidata. Si tratta, di quattro passi nella storia utilizzando come filo conduttore le curiosità che circondano Napoli. Le passeggiate narrate sono state molto apprezzate dai docenti, che hanno avuto l’occasione di far scoprire una Napoli insolita ai loro studenti senza tralasciare la storia e l’arte.
Di seguito l' elenco delle passeggiate proposte per le scuole.

http://www.assointesa.it/index.php/escursioni/associazione_c...

"passeggiate narrate "
http://www.google.fr/#q="passeggiate narrate "&hl=it&prmd=im...

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 73




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search