rouleau

Italian translation: rotolo pergamenaceo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:rouleau
Italian translation:rotolo pergamenaceo
Entered by: Ivana Giuliani

09:57 Mar 10, 2012
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / evento turistico
French term or phrase: rouleau
700 ans après la dissolution de l’Ordre au concile de Vienne de 1312, l’exposition Templiers. Une histoire, notre trésor révèlera l’histoire et la vie de l’Ordre en s’appuyant sur les dernières découvertes scientifiques. Le visiteur cheminera de l’imaginaire à la réalité historique.
Des pièces majeures seront offertes au regard. Parmi elles : le rouleau du procès qui restitue, sur plus de 20 mètres de parchemin, les interrogatoires des templie
nic
il rotolo degli atti
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2012-03-10 10:09:58 GMT)
--------------------------------------------------

atti del processo

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2012-03-10 10:16:23 GMT)
--------------------------------------------------

potresti mettere
il rotolo pergamenaceo di più di 20 metri lineari dove sono riportate le deposizioni..
che restituisce in più di 20...

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2012-03-10 10:38:47 GMT)
--------------------------------------------------

www.culturaitalia.it/.../_Lux_in_arcana___i_segreti_dell_Ar... mar 2012 – La mostra, ai Musei Capitolini di Roma, rende pubbliche per la prima ... Il processo ai Templari di Francia. ... Supporto: rotolo pergamenaceo.
ww.luxinarcana.org/comunicati-stampa/templari/I Templari erano già stati sottoposti a processo dagli inquisitori di Francia ... l'Ordine, sono contenute nei circa 60 metri lineari del rotolo pergamenaceo.
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4rotolo
Viviane Brigato
3 +1manoscritto
Laura Cecci Dupuy
3pergamena
Elisa Ruggieri
3il rotolo degli atti
Ivana Giuliani
3rotolo
Françoise Vogel


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rotolo


Explanation:
rotolo di pergamena

Viviane Brigato
Italy
Works in field
Native speaker of: French

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rotolo


Explanation:
la pergamena relativa al processo

Françoise Vogel
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 79

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
manoscritto


Explanation:
Riferimento:
Forme primitive des manuscrits composés de feuilles de papyrus collées bout à bout, de parchemins cousus bout à bout, formant une longue bande que l'on roule. Synon. vieilli rôle.Tout à coup un rouleau de papyrus caché entre le flanc et le bras de la momie frappa les yeux du docteur (...). Et il se mit à dérouler la bande fragile avec des précautions infinies (Gautier,Rom. momie, 1858, p. 189).P. métaph. Le rouleau des souvenirs. Jean-Paul dévide, sans presque y songer, le rouleau des vieilles formules démocratiques (Mauriac,Enf. chargé de chaînes, 1913, p. 92).
http://www.cnrtl.fr/definition/rouleau/substantif

Laura Cecci Dupuy
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martinemoretti: Anche rotolo esiste e si trovano occorrenze e siccome nell'inciso si specifica che si tratta di pergamena...per me entrambe le soluzioni vanno bene!
1 day 8 hrs
  -> Grazie e buona serata!

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il rotolo degli atti


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2012-03-10 10:09:58 GMT)
--------------------------------------------------

atti del processo

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2012-03-10 10:16:23 GMT)
--------------------------------------------------

potresti mettere
il rotolo pergamenaceo di più di 20 metri lineari dove sono riportate le deposizioni..
che restituisce in più di 20...

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2012-03-10 10:38:47 GMT)
--------------------------------------------------

www.culturaitalia.it/.../_Lux_in_arcana___i_segreti_dell_Ar... mar 2012 – La mostra, ai Musei Capitolini di Roma, rende pubbliche per la prima ... Il processo ai Templari di Francia. ... Supporto: rotolo pergamenaceo.
ww.luxinarcana.org/comunicati-stampa/templari/I Templari erano già stati sottoposti a processo dagli inquisitori di Francia ... l'Ordine, sono contenute nei circa 60 metri lineari del rotolo pergamenaceo.


Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
grazie

52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pergamena


Explanation:
So che si riferisce al rotolo della pergamena ma penso che userei direttamente pergamena anziché la parola rotolo da sola...

Elisa Ruggieri
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Françoise Vogel: l'originalità in questo caso è che sia proprio un rotolo
8 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search