rabatteuses

Italian translation: esploratrici

14:37 Jun 1, 2020
French to Italian translations [PRO]
Zoology / apicoltura
French term or phrase: rabatteuses
Par contre, si cette colonie est seule sur le rucher, on peut faire la manipulation en une seule fois. En effet, les butineuses reviennent comme d’habitude au point d’origine. Et, comme la ruche n’y est plus, elles commencent à voler de façon concentrique à sa recherche. Comme la nouvelle ruche avec la reine n’est pas loin, les phéromones de celle-ci les attirent. De plus, j’ai pu observer que deux-trois abeilles (appelées les rabatteuses) se sont placées sur la planche d’envol de la nouvelle ruche et l’abdomen relevé envoyaient les message de la nouvelle adresse aux fifilles.
Gaia Sibilla
Italy
Italian translation:esploratrici
Explanation:
api esploratrici
Selected response from:

Lilia Barmina
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Api Bottinatrici
Martina Tieppo
3esploratrici
Lilia Barmina
3imbonitrici/strillone
Elena Feriani
2battirici
Maria Cristina Chiarini


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
imbonitrici/strillone


Explanation:
pubblicizzano il nuovo indirizzo, per informare le altre.. non so se ci sia un termine tecnico

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2020-06-01 18:22:32 GMT)
--------------------------------------------------

Avevo tradotto a braccio... poi ho trovato Abeilles « rabatteuses / ventileuses» : api ventilatrici

sono quelle che si mettono all'entrata dell'arnia per ventilare l'interno e diffondere i feromoni per attirare le api nelle vicinanze

Elena Feriani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Maria Cristina Chiarini: sono due diversi "tipi "di ape http://www.lerucherdebussy.com/2014/03/une-vie-d-abeille-sui...
17 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rabatteuses
esploratrici


Explanation:
api esploratrici


    Reference: http://https://www.terranuova.it/Chiedi-all-esperto/Il-ruolo...
    Reference: http://www.apicolturasironi.it/api.html
Lilia Barmina
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Maria Cristina Chiarini: scusa ma in questo caso sarebbe exploratrices https://fr.wikipedia.org/wiki/Danse_des_abeilles
14 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
battirici


Explanation:
Api battitrici Api che vagano alla ricerca del nettare
https://www.altrogiornale.org/le-api-al-tempo-della-peste/

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-06-01 15:51:14 GMT)
--------------------------------------------------

volevo scrivere battitrici. Api battitrici

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-06-01 15:52:49 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=1837...

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2020-06-02 08:57:11 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato questa definizione: ABEILLES RABATTEUSES (BATTANT LE RAPPEL) a pagina 95 del seguente documento: https://ventalaferme.com/wp-content/uploads/2019/04/apicultu...

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11

1 day 7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Api Bottinatrici


Explanation:
Un altro aspetto che ha suscitato grande interesse e curiosità è il metodo che adottano le bottinatrici per comunicare alle compagne dove è situata una fonte di cibo. Grazie agli studi di Von Frisch, sappiamo oggi che le api veicolano queste importanti informazioni danzando. In base alla vicinanza o meno della fonte di cibo compieranno la danza circolare oppure la danza dell’addome, con la quale si indica anche la direzione da prendere per trovare la fonte di cibo designata.

Il 10% delle api bottinatrici sono esploratrici.


Risultati di ricerca
Snippet in primo piano dal Web
Le api bottinatrici sono operaie, quindi tutte api femmine, che escono dall'alveare alla ricerca di nettare, melata, polline e acqua a partire dal ventesimo giorno di vita fino alla loro morte

Direi che le api ventilatrici sono piuttosto coloro che mantengono la temperatura nell'alveare... quindi non direi ventilatrici ma bottinatrici.




    Reference: http://www.3bee.it/ape-operaia/#Ape_ventilatrice
    Reference: http://https://www.agraria.org/apicoltura/ruoli-operaia.htm
Martina Tieppo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Françoise Vogel: quelle non sono piuttosto le "butineuses"?
20 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search