KudoZ home » French to Italian » Agriculture

bouleture

Italian translation: alterazione/deviazione del nodello


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:bouleture
Italian translation:alterazione/deviazione del nodello
Entered by: Emanuela Galdelli

09:59 Nov 2, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Agriculture
French term or phrase: bouleture
"bouleture

nom féminin singulier (technologie) altération du boulet, articulation des membres de chevaux "

Qualcuno conosce il corrispondente in italiano?

Grazie.
Emanuela Galdelli
Italy
alterazione del nodello
Explanation:
Metto la risposta in quanto nel riferimento di ieri avevo indicato alterazione del nodello.

Ciao
Selected response from:

Angie Garbarino
Grading comment
ritengo che tutte le risposte siano corrette e vi ringrazio tutti. Dovendo chiudere la domanda do i punti ad Angio per una questione di orario di indicazione, ma vi assicuro che siete stati tutti utilissimi. Dovessimo trovare il termine esatto dell'alterazione (esatto corrispondente di bouleture), lo aggiungerei immediatemente. Grazie di nuovo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4concussione dell'osso pastorale
Federico Moncini
4alterazione del nodello
Angie Garbarino
3deviazione del nodello
Agnès Levillayer
Summary of reference entries provided
Ti indico alcuni siti che mi paiono utili
Angie Garbarino

Discussion entries: 1





  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
deviazione del nodello


Explanation:
http://www.chevaux-de-feu.net/biblio/2_hippologie/descriptio...
Bouleté
Boulet en avant de la ligne d'aplomb.
La bouleture a des degrés et est souvent la conséquence d'un cheval droit ou court jointé.
Défaut grave.

www.anacaitpr.it/anacaitpr/dynamic/pubblicazioni/Approfondi...
Difetti zoognostici e tare del nodello
- il nodello deficitario in queste misure si dice gracile.
- anche la direzione si giudica osservando il cavallo di profilo in rapporto con l’asse stinco – pastorale. L’angolo che esso forma con il pastorale (angolo metacarpo-falangeo) è in media di 140° - 150°, una maggiore o minore apertura angolare comporta difetto di appiombo di dritto giuntato o lungo giuntato. La **deviazione del nodello** si riscontra in puledri neonati per cause di posizione intrauterina o in seguito, per carenze nutrizionali.


--------------------------------------------------
Note added at 8 heures (2008-11-02 18:38:36 GMT)
--------------------------------------------------

Per il GDT
Bouleture = Déviation du boulet en avant qui constitue une tare ou qui signe une douleur phalangienne.

--------------------------------------------------
Note added at 8 heures (2008-11-02 18:45:11 GMT)
--------------------------------------------------

La deviazione del nodello in avanti si chiama anche "arrembatura"
http://www.equiweb.it/enciclopedia/scheda/158-71/arrembatura... (si usa anche per i bovini):
http://www.ameglio.it/lapiemontese.html

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 52
Notes to answerer
Asker: credo che dovrò mettere alterazione nel testo, si dice "déviations et bouletures antérieures et postérieures"


1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alterazione del nodello


Explanation:
Metto la risposta in quanto nel riferimento di ieri avevo indicato alterazione del nodello.

Ciao

Angie Garbarino
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
ritengo che tutte le risposte siano corrette e vi ringrazio tutti. Dovendo chiudere la domanda do i punti ad Angio per una questione di orario di indicazione, ma vi assicuro che siete stati tutti utilissimi. Dovessimo trovare il termine esatto dell'alterazione (esatto corrispondente di bouleture), lo aggiungerei immediatemente. Grazie di nuovo!

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
concussione dell'osso pastorale


Explanation:
Sul dizionario Hachette monolingue ho trovato questa spiegazione: da Boulet= VETER= Chez le cheval, articulation du canon avec le paturon.
http://www.tv5.org/TV5Site/alexandria/definition.php?sl=fr&t...

Canon è lo stinco degli arti.
Paturon è osso pastorale

Questo è il portale del cavallo: http://www.ilportaledelcavallo.it/enciclopedia/pastorale.asp

Federico Moncini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


2 hrs
Reference: Ti indico alcuni siti che mi paiono utili

Reference information:
Questo sito parla di cavalli ma dovrebbe esserti utile
http://poneyxpress.com/forum.php?id=8885&cat=12&recordstartc...


E questo anche: www.ilportaledelcavallo.it/enciclopedia/pastorale.asp


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-02 12:14:22 GMT)
--------------------------------------------------

Bouleture e'alterazione del nodello ma non trovo il corrispondente di bouleture.

Angie Garbarino
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8