KudoZ home » French to Italian » Agriculture

Plantation en foule

Italian translation: Piantagione irregolare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Plantation en foule
Italian translation:Piantagione irregolare
Entered by: Francesco Verde

15:10 Dec 26, 2010
French to Italian translations [PRO]
Agriculture
French term or phrase: Plantation en foule
Si tratta di un metodo di coltivazione della vigna medievale ma usato fino al XX secolo. In pratica dovrebbe trattarsi di una coltura irregolare dei vigneti... ma in italiano? :-)
Francesco Verde
Piantagione irregolare
Explanation:

Le Vocbulaire du Vin

Plantation en foule
Technique Viticulture
Espagnol Plantación irregular
Ancien. Méthode du Moyen-Age abandonnée au 20e siècle. Vignoble planté sans ordre apparent et en grande densité.
En réalité, le vignoble était planté en rang et c'est le provignage des vignes qui créait la foule.
Dernière modification: 1 Août 2009
Éditeurs: Sylvain Torchet

http://www.abcduvin.com/index.php/term/1,19448.xhtml



Vigne à la brasse
Technique Viticulture

Synonyme : ▶Plantation en foule
Dernière modification: 1 Août 2009
Éditeurs: Sylvain Torchet

http://www.abcduvin.com/index.php/term/,6c53ad9f5fa7b1706e53...

--------------------------------------------------
Note added at 3 days17 hrs (2010-12-30 08:14:36 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te e felice 2011!
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Avevo trovato anch'io questo sito... mi sa che è la traduzione più pertinente e "comprensibile". Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Piantagione in massa/senza allineamento
Federico Moncini
4en foule
enrico paoletti
4coltivazione in massa
angela06
3 +1in massa/non allineata
Pierluigi Bernardini
3Piantagione irregolareScience451
2coltivazione sparsaclaudiabi


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
coltivazione in massa


Explanation:
Pagina 21
http://www.sommelier.it/rivista/doc/90 DeVinis Novembre-Dice...

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2010-12-26 16:28:13 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa non avevo visto la risposta !!!

angela06
France
Works in field
Native speaker of: French

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in massa/non allineata


Explanation:
ho trovato queste due possibilità in rete.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-26 16:29:43 GMT)
--------------------------------------------------

"Les charrues : leur usage dans les vignes a été longtemps rendu difficile par le mode de plantation " en foule ", c'est-à-dire sans alignement ou dans des rangs trop serrés, mais aussi par la forte déclivité de certains vignobles."

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-26 16:36:54 GMT)
--------------------------------------------------

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:pRptWtg...



    Reference: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:0rGbodX...
    Reference: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:qz-9dMT...
Pierluigi Bernardini
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  angela06: d'accordo!!
1 min
  -> grazie Angela, figurati, nessun problema! Buone feste.

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
coltivazione sparsa


Explanation:
Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura Di Jean Verdon (traduzione a cura di Marina Karam):
Verso il 1300 le grandi regioni produttrici confinano con le zone caratterizzate da una coltivazione sparsa.
(da Google Libri).

claudiabi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
en foule


Explanation:
VIEILLES VIGNES

Ad Ay e Bouzy la maison possiede tre piccoli appezzamenti (circa 50 acri) che hanno resisistito alla fillossera. I vigneti sono non innestati (franches de pied) e vengono lavorati manualmente.
Le viti sono state reimpiantate negli anni 1972, 1986 e 1995 secondo il metodo tradizionale **“en foule”**, non alllineate, che da’ un rendimento inferiore del 35% rispetto ad una vigna su pali.

Lo Champagne e’ composto al 100% da pinot nero vinificato in vecchie botti di rovere, matura 5 anni sui lieviti prima del degorgement.

La produzione e’ limitata a circa 3.000 bottiglie, e rappresenta il museo vivente delle tradizioni champenoises.



    Reference: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:0rGbodX...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Piantagione in massa/senza allineamento


Explanation:
Vuol dire senza allineamento delle colture delle vigne
guarda qui:

http://www.museeduvinparis.com/francais/l-outillage-du-vigne...

Specificatamente qui: Les charrues : leur usage dans les vignes a été longtemps rendu difficile par le mode de plantation " en foule ", c'est-à-dire sans alignement ou dans des rangs trop serrés, mais aussi par la forte déclivité de certains vignobles.
La généralisation de la plantation des ceps en lignes espacées dans les terrains peu accidentés a favorisé l'introduction de la charrue à traction animale à partir du milieu du 19ème siècle. Elle s'est ainsi substituée à la bêche pour retourner le sol.

Federico Moncini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Piantagione irregolare


Explanation:

Le Vocbulaire du Vin

Plantation en foule
Technique Viticulture
Espagnol Plantación irregular
Ancien. Méthode du Moyen-Age abandonnée au 20e siècle. Vignoble planté sans ordre apparent et en grande densité.
En réalité, le vignoble était planté en rang et c'est le provignage des vignes qui créait la foule.
Dernière modification: 1 Août 2009
Éditeurs: Sylvain Torchet

http://www.abcduvin.com/index.php/term/1,19448.xhtml



Vigne à la brasse
Technique Viticulture

Synonyme : ▶Plantation en foule
Dernière modification: 1 Août 2009
Éditeurs: Sylvain Torchet

http://www.abcduvin.com/index.php/term/,6c53ad9f5fa7b1706e53...

--------------------------------------------------
Note added at 3 days17 hrs (2010-12-30 08:14:36 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te e felice 2011!

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Avevo trovato anch'io questo sito... mi sa che è la traduzione più pertinente e "comprensibile". Grazie!