bâti en terre

Italian translation: costruzioni in "pisé" (massone)

French term or phrase:bâti en terre
Italian translation:costruzioni in "pisé" (massone)
Entered by: Chiara_M

18:24 Nov 29, 2006
French to Italian translations [PRO]
Architecture
French term or phrase: bâti en terre
Contesto: si parla di un comune nei pressi di Rennes dove l'attività agricola è quella prevalente.
Ho problemi con l'espressione *bâti en terre*, immagino che esista un traducente specifico, tecnico. O va bene anche una cosa come: costruzioni, edifici. Mah...

Dopo aver spiegato che da sempre gli agricoltori modellano il territorio, si dice:
Ils (sono gli agricoltori, i titolari delle aziende agricole) préservent le patrimoine qu’il soit architectural (bâti en terre) ou naturel (arbres remarquables, haies…)
Chiara_M
costruzioni in "pisé" (massone)
Explanation:
visto che parli di Bretagna...
http://it.wikipedia.org/wiki/Massone
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie a tutte
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5costruito in terra
Science451
4costruito in terra cruda
Alessandra Allegri
4costruzioni in "pisé" (massone)
Agnès Levillayer


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
costruzioni in "pisé" (massone)


Explanation:
visto che parli di Bretagna...
http://it.wikipedia.org/wiki/Massone

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 73
Grading comment
Grazie a tutte

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
costruito in terra cruda


Explanation:
..."La Regione Piemonte con Legge Regionale 16 gennaio 2006, n.2 "Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda" persegue la conservazione e la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda attraverso la promozione della conoscenza del patrimonio esistente ed il sostegno finanziario di interventi di recupero volti ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione delle costruzioni stesse, nonché la ricerca nel campo delle tecniche che utilizzano la terra cruda come materiale a costruzione ..."


    Reference: http://www.regione.piemonte.it/sit/argomenti/pianifica/recup...
Alessandra Allegri
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PortuguesePortuguese

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
costruito in terra


Explanation:
Ma da quando l’uomo costruisce edifici importanti in terra? Ci sono opere in terra di notevole pregio architettonico a partire da migliaia di anni fa: la civiltà egizia con i giganteschi ziggurat e anche diverse piramidi esistenti, la città di Babilonia con le sue mura fortificate, fino ai greci e all’età classica romana. I romani usavano la terra cruda e questo è confermato nel De Architectura di Vitruvio, dove ne spiega le diverse tecniche costruttive. Visitando la città di Pompei si trovano i resti di qualche abitazione costruita con queste tecniche.

In tutta Europa si trovano edifici in terra, e contrariamente a quanto si può pensare, soprattutto in paesi del nord e del centro Europa. Quindi paesi molto piovosi e paesi molto freddi, contano tradizioni costruttive in terra piuttosto rilevanti, ma questo accade anche in paesi molto caldi e desertici.
http://www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=1061

terra cruda::OpereSi tratta di un insediamento moderno, quasi interamente costruito in terra cruda, per oltre 1.400 famiglie sfollate a causa della siccità prima e di un ...
www.terracruda.com/architetturaopere.htm - 30k
_____________________________________________

PDF] HOUSES AND CITIES built with earth
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
“La conservation des villes historiques **bati en terre**. Le cas de Fes” ... “Le patrimoine bâti en terre crue à Marrakech entre abandon et reconquête” ...
www.mediterrae.org/pdf/001-019 LIVRO AF.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-11-29 19:28:20 GMT)
--------------------------------------------------

Vi sono diverse tecniche costruttive che si possono utilizzare; in tutto il mondo ne sono state classificate ben 18. Alcune di queste tecniche sono molto semplici, mentre altre sono piuttosto interessanti e con risultati egregi da più punti di vista. Si possono indicare tre gruppi diversi per poter realizzare strutture di tipo: - monolitico portante tra queste la tecnica più aggiornata e per noi europei la più nota, è quella della terra battuta o pisè, in cui la terra allo stato secco-umido è posta all’interno di casseformi e compattata con un martello pneumatico - strutture in mattoni mattoni di terra compressi meccanicamente con l’aiuto di presse manuali o presse meccaniche - strutture di riempimento l’impasto di elementi in terra è applicato su strutture portanti in legno.


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLJ%2CGGLJ%3A2006-28%...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4