KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

tenir à

Italian translation: avere a che fare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:tenir à
Italian translation:avere a che fare
Entered by: Emanuela Galdelli

00:03 Feb 14, 2007
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: tenir à
Sarò esaurito, ma non riesco a volgere in it. la seg. frase: "Il y avait alors, dans les conaissances artistique, une zone floue, qui TENAIT A ce que la confrontation d'un tableau du Louvre et d'un tableau de Florence était celle d'un tableau et d'un souvenir". In particolare mi "perplette" "tenait à"....
Fortiter
avere a che fare
Explanation:
di solito si può risolvere con questa espressione...

"...aveva a che fare con il fatto che il confronto..."
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
Alla fine ho scelto la tua proposta. Grazie mille per l'aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4essere dell'opinione che...Xenia Mitrokhina
4darivava da
Vania Dionisi
4immaginava
Simon Charass
3riguardava/si riferivaMorena Nannetti
3avere a che fareAlfredo Tutino


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tenir à (in contesto)
avere a che fare


Explanation:
di solito si può risolvere con questa espressione...

"...aveva a che fare con il fatto che il confronto..."


Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Alla fine ho scelto la tua proposta. Grazie mille per l'aiuto.

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tenir à (in contesto)
immaginava


Explanation:
... qui immaginava la comparazione di un quadro ....... essere quella ...

Simon Charass
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
Notes to answerer
Asker: Grazie del suggerimento (anche se mi sembra più corretta un'altra proposta)


6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tenir à (in contesto)
darivava da


Explanation:
la zona flou era causata dal fatto che l'uno era presente e l'altro solo un ricordo, mi sbaglio? mi sembra d'aver capito che un quadro ce l'ha davanti...
comunque, al di là di questo, tenir à ha questo senso
ciaociao

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2007-02-14 06:55:11 GMT)
--------------------------------------------------

dErivava, dipendeva
guarda qui l'atilf:

2. Empl. impers.
a) Il tient à... (que + subj.). Il dépend de... (que). À quoi a-t-il tenu que je n'aie pas sombré, comme lui? Sans doute, à ma volonté. Mais aussi aux hasards de la vie (ROLLAND, J.-Chr., Nouv. journée, 1912, p. 1482). Si tu as faim, pour autant qu'il tient à moi, tu continueras à avoir faim, cela te dressera (ARAGON, Beaux quart., 1936, p. 371).
b) Il ne tient qu'à... que + subj./de + inf. Télégramme du général de Gaulle à Roger Garreau (...) à Moscou. Londres, 10 avril 1942. Nous avons pris toutes mesures utiles pour l'envoi du groupe d'aviation. Il ne tient plus qu'au Haut-Commandement soviétique de donner maintenant son accord (DE GAULLE, Mém. guerre, 1954, p. 666). Moyennant un appui sans défaut, il ne tenait qu'à eux que leurs usines parfaitement équipées et leurs chercheurs (...) leur fissent cadeau d'un monopole mondial pour toutes ces fabrications (P. ROUSSEAU, Hist. techn. et invent., 1967, p. 322).


Vania Dionisi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Mi sono avvolaso di un'altra resa, ma ti ringrazio per il tuo suggerimento che terrò in conto


15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tenir à (in contesto)
riguardava/si riferiva


Explanation:
Metterei così

Morena Nannetti
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille della tua proposta di soluzione


16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tenir à (in contesto)
essere dell'opinione che...


Explanation:
Il significato è abbastanza raro, l'ho trovato in un vocabolario MOLTO dettagliato del 1893 :)

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2007-02-14 16:48:04 GMT)
--------------------------------------------------

....che affermava/era dell'opinione che.../riteneva che....




    Reference: http://french.about.com/library/express/blex-tenir.htm
Xenia Mitrokhina
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille per l'aiuto che mi hai voluto dare


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Vania Dionisi: malinteso: avevo capito che l'espressione "tenir à" fosse rara... :-) e cque nessun intento polemico, siamo qui per darci una mano!
12 hrs
  -> Ma.. ho scritto così perché nessuno l'aveva proposto... :) E poi, perché è la prima volta che scrivo qui ...:)