KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

points de couchure

Italian translation: punto imbottito


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:points de couchure
Italian translation:punto imbottito
Entered by: Emanuela Galdelli

05:55 Feb 16, 2007
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Ricamo
French term or phrase: points de couchure
La definizione del Grand Dictionnaire:
"Technique de broderie, qui consiste à fixer le fil le long du dessin et à remplir la forme par des fils juxtaposés maintenus par des courts points perpendiculaires".
Qualcuno conosce il corrispondente in italiano?
Grazie!
Elena Pavan
punto imbottito
Explanation:
oppure punto pieno imbottito
prova a vedere i siti
Ciao.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days14 hrs (2007-02-18 20:44:05 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Elena, con la tua spiegazione allora si tratta di punti di riempimento come hai suggerito. Diverse indicazioni su google con "ricamo punti di riempimento" e una spiegazione sempre su
www.tuttoricamo.com/trServizi/Libri/DispenseDidattiche.asp dove dice

Ottime descrizioni esecutive di diversi punti di riempimento, in particolare, punto piatto, punto pieno (anche imbottito), punto stuoia, punto rumeno e punto broccatello. Un capitolo molto particolare e' dedicato all'esecuzione dei pallini a punto pieno. Vengono forniti due alfabeti da ricamare con i punti proposti ed alcuni disegni esemplificativi delle varie tecniche.
Buon lavoro!
Selected response from:

Lucia Colombo
Italy
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4punto cordoncinoXenia Mitrokhina
4punto di Bayeux
Silvia Carmignani
3punto imbottitoLucia Colombo


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
punto cordoncino


Explanation:
Uno dei punti del ricamo tradizionale europeo - italiano, francese ecc.

il disegno - vedi sotto


Example sentence(s):
  • "Il merletto viene lavorato con due fili: uno sottile per i motivi del disegno e per il reticolato, l’altro , chiamato cordoncino, per dare consistenza ai motivi. " dalla Guida al ricamo"

    Reference: http://www.manidifata.it/ManiDiFata.cfm?Cod=28&Inizio=1&CodP...
Xenia Mitrokhina
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian

2 days6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
punto di Bayeux


Explanation:
POINT DE COUCHURE

Elle est travaillée avec du fil de laine à deux brins en huit teintes naturelles (rouge et différents tons de jaunes, vert et bleu), sur un fond constitué de plusieurs morceaux d'une forte toile de lin bise. Deux techniques seulement sont utilisées : une variante du point de tige pour les contours et un point de couchure, appelé actuellement le point de Bayeux, pour le remplissage des motifs. Ce dernier point, appelé encore point d'Orient, est exécuté sur un métier à broder. On commence par remplir le motif avec un point lancé très serré, puis on tend ensuite des fils perpendiculairement aux premiers, en les espaçant d'un demi-centimètre environ de façon très régulière. Enfin, on fixe les fils avec des petits points placés en quinconce.
members.tripod.com/compagnons_de_bayeux/ - 17k

La tela di Bayeux
Descrizione tecnica


L’opera è costituita da nove lembi di lunghezza variabile fra i 2,43 e i 13,90 metri.
La tecnica del ricamo è quella del “punto di Bayeux”, eseguito in tre tempi, con moltissimi fili, assai stretti fra loro, tesi con la tecnica del punto diagonale di tappezzeria. La superficie ottenuta viene poi ricoperta perpendicolarmente con un’altra serie di fili più spaziati.
www.corporazione.it/biblioteca/sintesi-bayeux.ppt

I diversi colori posti in opera fanno risaltare il rilievo stupefacente ottenuto mediante l’uso di due semplicissimi punti di ricamo: un punto disteso, detto punto di Bayeux, ed un punto erba utilizzato per eseguire tutto il contorno e tutti i lineamenti dei visi, delle mani, delle gambe e le iscrizioni. Notevole anche la presenza, più rara, di un punto diviso realizzato con filo doppio, e di un punto a catenella. Quest’ultimo punto è specifico, non trova riscontri altrove, ed è presente in quelle parti che sono state sottoposte a restauro. Otto coloriture di lana, diverse sfumature di colore che vengono accostate in maniera più o meno arbitraria, per un felice effetto di prospettiva. Lo sfondo della tela, lasciato interamente nudo, esalta la ricchezza e l’originalità dei colori grazie a quella sua tonalità leggermente bistrata del lino.

Il punto di Bayeux viene eseguito in tre tempi. Moltissimi fili, molto fitti, si ricoprono quasi letteralmente gli uni con gli altri, e sono stati tesi secondo la tecnica del punto diagonale in tappezzeria. La superficie così ottenuta viene in seguito ricoperta perpendicolarmente con un’altra serie di fili più spaziati, le cui dimensioni sono di circa 3 mm. Infine, di tanto in tanto, lungo i medesimi, altri piccoli punti vengono a fissare il tutto sulla tela.
http://www.medievale.it/new_site/artic_content.asp?target=ma...

Il quadro, ricamato con il punto di Bayeux, una tecnica in auge nel medioevo soprattutto in Francia, rappresenta il popolo che assiste alla firma. ...
www.comune.certaldo.fi.it/sito01/filodeisaperi.html -

I fili colorati così intrecciati creano una forma indefinibile tra pittura, scrittura, scultura in una serie di rilievi ‘piatti’ ottenuti tramite l’uso di quattro punti di ricamo: un punto piatto o largo, detto punto di Bayeux, utilizzato per i riempimenti e per le aree più estese; un punto erba utilizzato per eseguire i contorni, i lineamenti di visi, mani, gambe dei personaggi e delle iscrizioni; un punto diviso, più raro, realizzato con filo doppio; e infine un punto a catenella. Quest’ultimo è particolare, non trova riscontri in altre parti del mondo ed è presente esclusivamente sui restauri successivi.


Tra questi comunque il più affascinante è il punto di Bayeux la cui realizzazione si compone di quattro tempi:

1 – viene ‘disegnata’ una superficie più o meno ampia tramite una serie multipla di fili, molto fitti, che si s’intrecciano e si ricoprono vicendevolmente sempre nello stesso verso

2 – i fili quindi vengono tesi e fissati in base alla tecnica del punto diagonale usato in tappezzeria

3 – viene ricoperta in senso perpendicolare alla trama la superficie piana ottenuta dai primi due passaggi con una nuova serie di fili più spaziati e più fini.

4 - Infine, quest’ultima e definitiva tramatura così ottenuta viene fissata da una serie ‘casuale’ di altri piccoli punti che oltre a bloccare la trama imprimono l’intero disegno sulla tela.
http://www.instoria.it/home/Hastings_IV.htm


Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Notes to answerer
Asker: Forse è colpa mia, che non l'ho precisato nella domanda, ma nonsi tratta di un "point de couchure", ma di "points de couchure". E' il titolo di un capitolo di un libro sul ricamo, e in questo capitolo vengono spiegati diversi "pointS" de couchure, fra i quali c'è anche il punto di Bayeux. Servirebbe quindi un termine che indichi questa "categoria" di punti, realizzati con la tecnica indicata nel Grand Dictionnaire. Forse "punti imbottiti" o "punti di riempimento"?


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
punto imbottito


Explanation:
oppure punto pieno imbottito
prova a vedere i siti
Ciao.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days14 hrs (2007-02-18 20:44:05 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Elena, con la tua spiegazione allora si tratta di punti di riempimento come hai suggerito. Diverse indicazioni su google con "ricamo punti di riempimento" e una spiegazione sempre su
www.tuttoricamo.com/trServizi/Libri/DispenseDidattiche.asp dove dice

Ottime descrizioni esecutive di diversi punti di riempimento, in particolare, punto piatto, punto pieno (anche imbottito), punto stuoia, punto rumeno e punto broccatello. Un capitolo molto particolare e' dedicato all'esecuzione dei pallini a punto pieno. Vengono forniti due alfabeti da ricamare con i punti proposti ed alcuni disegni esemplificativi delle varie tecniche.
Buon lavoro!


    Reference: http://www.trieris.com/cfsj/artisan/ar-bro-crewel1.html
    Reference: http://www.tuttoricamo.com/trComeSiFa/TraduzionePunti.asp
Lucia Colombo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti