KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

tout début du XXe siècle

Italian translation: agli albori del Novecento


09:50 Dec 1, 2010
French to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: tout début du XXe siècle
Cari colleghi non trovo un sinonimo per la traduzione di tout début du XXe siècle.
Nel testo vengono elencate le prime opere che un artista ha realizzato in questo periodo.
Avrei pensato a primissimi del Novecento ma non mi piace tanto e vorrei evitare la ripetizione di prime, primissimi.
Grazie per ogni suggerimento
Cristina
premières oeuvres du tout début du XXe siècle
Maria Cristina Chiarini
Italy
Italian translation:agli albori del Novecento
Explanation:
-
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6agli albori del Novecento
Elena Zanetti
4 +1agli inizi
Valentina Muccichini
3 +2all'inizio del novecento
Carole Poirey
4ai primi del 900 / nei primi anni del 900 / del XX secolo
Gaetano Silvestri Campagnano
4ai primi/primissimi inizi del XX secolo
Pierluigi Bernardini
3proprio all'inizio del XX secoloxxxClaire BUSIG
3di inizio Novecento
Laura Cattaneo


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
proprio all'inizio del XX secolo


Explanation:


xxxClaire BUSIG
United Kingdom
Native speaker of: Native in FrenchFrench

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
agli inizi


Explanation:
Credo che un semplice "agli inizi del" sia appropriato nel tuo caso.

Valentina Muccichini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: infatti, penso idem "agli inizi del novecento"... http://www.google.fr/search?hl=it&lr=lang_it&as_qdr=all&tbs=...
8 mins
  -> Grazie!

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
di inizio Novecento


Explanation:
un'idea

Laura Cattaneo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
agli albori del Novecento


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie mille a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
16 mins
  -> grazie :-)

agree  Agnese Gorgolini
17 mins
  -> grazie!

agree  Francine Alloncle
2 hrs
  -> merci!

agree  Annamaria Martinolli: bella proposta!
4 hrs
  -> grazie Annamaria! :-)

agree  Emanuela Galdelli
17 hrs
  -> grazie !

agree  Fabrizio Zambuto: belli 'gli albori':)
4 days
  -> grazie Fabrizio!!

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ai primi del 900 / nei primi anni del 900 / del XX secolo


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2010-12-01 10:23:24 GMT)
--------------------------------------------------

O meglio ancora "del Novecento".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ai primi/primissimi inizi del XX secolo


Explanation:
Per rendere quel "tout".

"La casa automobilistica di South Bend la fabbricò interamente in acciaio, e scelse il nome Conestoga in omaggio alla produzione Studebaker precedente a quella delle automobili, vale a dire quella di carri, che fu intrapresa dal 1852 ai primi inizi del XX secolo."

"D’altra parte, ai primissimi inizi del 20simo secolo, quei “romanzi ideali” di Liang Qi Chao cui “Memorie del futuro della nuova Cina” ha fatto da guida hanno mostrato dettagliatamente il sentimento classico del letterato che governa tutto il mondo"

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
all'inizio del novecento


Explanation:
avendo già la parola "prime" nella frase tradurrei semplicemente :

le prime opere realizzate all'inizio del novecento ( aggiungo "realizzate" che rende meglio secondo me )

#
Luce e materia. Pittura del '900 tra Liguria e Lombardia
Paesaggi e soggetti umili sono i temi delle sue prime opere realizzate a ... Entra a far parte del Gruppo Numero. All'inzio degli anni Sessanta va a New ...
www.archimagazine.com/mcarapallo.htm - Copia cache
#
Sito web ufficiale del Comune di APRICALE
Un'iscrizione informa che l'opera fu realizzata il 2 marzo 1544 per volere di .... Martini ai primi del Novecento, rispettando il lavoro di chi li ha preceduti. ... ma le prime notizie scritte circa la sua esistenza risalgono all'inizio del Cinquecento. All'inizio del XVII secolo il cimitero fu ristrutturato, ...
www.apricale.org/.../ilturismo_cosavedere_lechiese.asp - Copia cache - Simili
#
RossoCinabro | Eventi | Calder
Poco dopo, Calder inizia a realizzare le prime sculture astratte in fil di ferro. ... alle vivaci illustrazioni di animali realizzate all'inizio degli anni Venti, .... e intellettuali divenuti famosi all'inizio del Novecento: Joan Miró, ...
www.rossocinabro.com/calder.htm - Copia cache - Simili
#
Audiovisivi, le nuove frontiere della creatività audiovisiva ...
Come le prime automobili all'inizio del '900 si sono ispirate alle vecchie ... audiovisiva proponendo una rassegna di opere realizzate unicamente da artisti ...
www.velvet.it/.../audiovisivi-le-nuove-frontiere-della-crea...



Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
1 hr
  -> Merci

agree  Dario Natale: Sì ovviamente dipende dal registro del brano se lo stile è elevato allora meglio albori.
1 day 6 hrs
  -> Merci