KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

cœur de vert

Italian translation: cuorverde


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:cœur de vert
Italian translation:cuorverde
Entered by: Luca Canuto

14:19 Dec 14, 2010
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: cœur de vert
Sur tous ses dessins, il indique les bois et matières dont ils sont faits et qui nous font rêver : palissandre, cœur de vert, olivier, ébène, citronnier de Ceylan, angélique, noyer d’Amérique, ivoire, corail…….

Di cosa si tratta? Si parla di arredi disegnati secondo la moda dell'Antica Grecia
Luca Canuto
Italy
cuorverde
Explanation:
riferimento trovato su sito IATE

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2010-12-14 14:58:35 GMT)
--------------------------------------------------

Sul sito IATE viene dato anche il termine inglese, ma siamo italiani sì o no?
Selected response from:

Massimiliano Misturelli
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2cuorverdeMassimiliano Misturelli
3 +3greenheart
Carole Poirey
5cuore verde/cuoreverde
Federico Moncini
4Cuorverde/Ocotea rodiaeiScience451
3midollo/cuore del legno d'aquiladandamesh
Summary of reference entries provided
Greenheart
Barbara Carrara

  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
greenheart


Explanation:
c'est une essence esotica appelée ainsi;
http://www.george-veneers.com/tableau.htm

Purpleheart Richieste, Purpleheart Offerte, Compro Purpleheart ...
Purpleheart Vendita Consegna specie di legno esotico, Spagna. ... Esportatori sud americani d`essenze molle e dure - Greenheart, Purpleheart, Mora ecc. ...
www.woodbusinessportal.it/it/Richieste.../Purpleheart.html - Copia cache



--------------------------------------------------
Note added at 36 minutes (2010-12-14 14:55:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.iperwood.com/template.php?pag=13201

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: http://www.gtp-europe.com/?show=page&id=24&taal=IT
2 mins
  -> Merci

agree  enrico paoletti
9 mins
  -> Merci

agree  Laura Silva
16 hrs
  -> Merci

33 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
cuorverde


Explanation:
riferimento trovato su sito IATE

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2010-12-14 14:58:35 GMT)
--------------------------------------------------

Sul sito IATE viene dato anche il termine inglese, ma siamo italiani sì o no?

Massimiliano Misturelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: non ho neanche guardato... non pensavo di trovarlo lì! :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Piazzi: Ocotea Rodiarei in latino. Visto che il FR si serve anche di versioni EN - es: le greenheart est une des essences les mieux.. - qui per "simmetria terrei l'IT, che ritrovo tra l'altro in alcuni riferimenti di settore
18 mins

agree  Elena Zanetti
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
midollo/cuore del legno d'aquila


Explanation:
Ho seguito una pista del tutto diversa. Partendo dal presupposto che si faccia riferimento al verde del Siam, ho trovato questa definizione alquanto poetica, che nel testo che segue si riferisce ad una deduzione

Pontremoli distingue le « vert de Siam » du « cœur de vert », dont les différences sont peu visibles à l’œil nu. Le premier de ces matériaux a pu être reconnu comme du cœur vert, bois très dense, devenant rougeâtre en vieillissant et nous avons supposé que le « cœur de vert » en était la partie centrale.
http://www.insitu.culture.fr/article.xsp?numero=6&id_article...

http://it.wikipedia.org/wiki/Legno

http://fr.wikipedia.org/wiki/Bois

1. Dizzionario della lingua italiana ... - Risultati da Google Libri
Accademia della Crusca - 1827 - Foreign Language Study
Sorta di legno prezioso della Cina, e del regno di Siam. ... un poco peloso; le foglie picciola- te, trilobate, incise; di un verde cupo al di sopra, ...
books.google.it/books?id=0fA9AAAAYAAJ...
1. Dizionario tecnico-etimologico-filologico - Risultati da Google Libri
Ab. Marco Aurelio Marchi - 1828 - Foreign Language Study
Così Loureiro denomina il legno d'Aquila^ il legno ...
books.google.it/books?id=geA-AAAAYAAJ...

L’Agoucla, o Legno d’Aquila, è duro, compatto e pesante; il suo colore è grigio bruno o nerastro; ed ha un odore assai piacevole quando si avvicina al fuoco ove si brucia. L’albero da cui proviene assomiglia all’olivo, e cresce specialmente nella Cochinchina; ma se ne fa un commercio che lo rende comune in tutte le parti delle Indie.
http://rondelet.biblio.polimi.it/cd/testi/tomoi/T1_L1_S1_c5_...

http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...






--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-14 15:49:19 GMT)
--------------------------------------------------

il durame mi sembra più appropriato del midollo ma cuore rende maggiormente il legame con l'originale e coi tempi che furono

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Cuorverde/Ocotea rodiaei


Explanation:
Cuorverde, è il curioso nome volgare di una specie legnosa esportata dalla Guyana (Ocotea rodiaei), provvista di eccellenti proprietà tecnologiche ed una marcata colorazione del durame, passante dal giallognolo al verde, fino a scurire gradatamente nella parte più duramificata della pianta a causa del probabile effetto di processi biochimici del legno, che, accentuandosi all'interno del tronco gli assegnano questo curioso nome commerciale.

http://www.romitilegno.it/articoli/posatore/colore.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-14 15:51:33 GMT)
--------------------------------------------------

http://brookstimber.co.uk/timbersglossary.php

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

19 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
cuore verde/cuoreverde


Explanation:
http://www.google.it/#hl=it&biw=1024&bih=677&q=cuore verde&a...

Federico Moncini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




Reference comments


47 mins
Reference: Greenheart

Reference information:
Voce estrapolata dal
Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata, G. Vittorio Villavecchia,G. Eigenmann, Volume 4.
"GREENHEART (LEGNO DI)
Albero: Ocotea Rodiarei, Mez
Famiglia: Lauracee
Sottodivisione: Angiosperme
Classe: Dicotiledoni

Regione di produzione: Guyane

Legno differenziato con alburno grigio sfumante nel durame bruno verdastro a venature più cupe, di tessitura fine, molto durevole e con elevata resistenza meccanica. Peso spec. ad uminità normale del 12% 1,05. Utilizzato per costruzioni esposte alle intemperie o in acqua marina, pezzi di macchine, articoli sportivi."
(http://books.google.com/books?id=CxHFWmJrTa8C&pg=PA1737&lpg=...

Barbara Carrara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20