KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

ajusté

Italian translation: attillato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase: ajusté
Italian translation:attillato
Entered by: Maria Cristina Chiarini

09:02 Nov 7, 2013
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: ajusté
Cari colleghi, l'aggettivo si riferisce al corpetto di un abito ma non so bene come tradurre. Si riferisce alla descrizione di un quadro di Manet di cui non ho l'immagine

Le corsage très ajusté de la robe en taffetas de soie rose.

Grazie,
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
attillato
Explanation:
"attillato" non ti convince?
Selected response from:

Elisa Farina
Spain
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2attillato
Elisa Farina
4modellato
Ivana Giuliani
3adeguato
Mariagrazia Centanni
3aderente
Dario Natale


Discussion entries: 4





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
attillato


Explanation:
"attillato" non ti convince?

Elisa Farina
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
8 hrs
  -> Grazie Cynthia. :-)

agree  Orlea
4 days
  -> Grazie! :-)

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aderente


Explanation:
"AMORA= abito con corpetto aderente che termina a punta sul davanti, con scollatura quadrata, impreziosita da una rete di perle"
http://www.ipia.it/ipsia_moda/storia_delle_follie.htm

Attillato di solito si traduce con moulant.

Dario Natale
Native speaker of: Italian

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modellato


Explanation:
modellato sul corpo

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2013-11-07 09:17:25 GMT)
--------------------------------------------------

altre possibilità

fasciante/che accompagna la forma del corpo/che accompagna le forme

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2013-11-07 09:27:52 GMT)
--------------------------------------------------

in altro contesto direi "strutturato"
ma nel tuo caso opterei per una delle proposte che ti ho fornito

anche
che scolpisce il busto/il corpo
strutturato, quasi a scolpire il busto

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
adeguato


Explanation:
'Il corpetto ben adeguato al vestito in taffetà di seta rosa '

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2013-11-08 01:06:28 GMT)
--------------------------------------------------

Anche 'molto adatto / appropriato / consono / acconcio / idoneo / rispondente'.

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2013-11-08 01:10:52 GMT)
--------------------------------------------------

Anche ' conforme / proporzionato'

Mariagrazia Centanni
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (4): Dario Natale, Mariagrazia Centanni, Gaetano Silvestri Campagnano, Angie Garbarino
Non-PRO (3): Barbara Carrara, Elena Zanetti, Vania Dionisi