KudoZ home » French to Italian » Art/Literary

procurateur ducénaire

Italian translation: procuratore ducenario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:procurateur ducénaire
Italian translation:procuratore ducenario
Entered by: Raffaella Cornacchini

00:28 Nov 20, 2001
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary
French term or phrase: procurateur ducénaire
Si tratta di un testo di archeologia dove si dice che un tizio aveva alte cariche:
il exerça de très hautes fonctions: procurateur ducénaire, stratège et symposiarque...
Tutto chiaro tranne quel ducénaire. Qualche idea?
Grazie da ora.
raffa1
Raffaella Cornacchini
Procuratore ducenario
Explanation:
Il termine Ducenario,può significare tanto "Comandante di duecento fanti" quanto "Ufficiale con stipendio relativo all'amministrazione di duecento sesterzi per la cassa delle eredità del principe.
Il Ducenario curava ed aveva la cassa per l'Amministrazione di 200 sesterzi che venivano raccolti, amministrati e devoluti a quella branca dell'amministrazione imperiale che riguardava le eredità.

Spero di averti aiutato!

Giovanna
Selected response from:

jo55
Grading comment
Ragazzi, mi avete messo in crisi. Il tizio amministrava duecento sesterzi o duecentomila? Scelgo questa risposta perché ho trovato su google cinque hit per procuratore ducenario e nessun hit per duecentenario. Grazie comunque a tutti e due e spero di poter ricambiare il favore.
raffa1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Procuratore duecentenarioBeppe Chironi (Kix)
5procuratore ducenarioLouis Sanguinetti
4Procuratore ducenariojo55


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Procuratore duecentenario


Explanation:
Il procuratore ducenario si chiama così perchè veniva pagato (in età romana) con 200.000 sesterzi.
Il centenario con 100.000 .

Il link che ti allego spiega bene la cosa.

Ciao
Kix


    Reference: http://perso.wanadoo.fr/j-b-histoire/histoire-romaine/bretag...
Beppe Chironi (Kix)
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  jo55: Ooops!Non mi sono accorta della tua risposta,pardon!! Giovanna
21 mins
  -> Non preoccuparti...è giusta la tua. Semmai penso che i sesterzi fossero 200.000

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Procuratore ducenario


Explanation:
Il termine Ducenario,può significare tanto "Comandante di duecento fanti" quanto "Ufficiale con stipendio relativo all'amministrazione di duecento sesterzi per la cassa delle eredità del principe.
Il Ducenario curava ed aveva la cassa per l'Amministrazione di 200 sesterzi che venivano raccolti, amministrati e devoluti a quella branca dell'amministrazione imperiale che riguardava le eredità.

Spero di averti aiutato!

Giovanna


    http:members.xoom.it/casaleweb/brevi%20cenni%20storici%20su%20Casale.htm
jo55
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5
Grading comment
Ragazzi, mi avete messo in crisi. Il tizio amministrava duecento sesterzi o duecentomila? Scelgo questa risposta perché ho trovato su google cinque hit per procuratore ducenario e nessun hit per duecentenario. Grazie comunque a tutti e due e spero di poter ricambiare il favore.
raffa1

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
procuratore ducenario


Explanation:
il procuratore gestiva i soldi dell'imperatore ed era pagato un certo stipendio. Il più alto era pagato duecentomila sesterzi. Ciao, luigi

Louis Sanguinetti
Native speaker of: Native in FrenchFrench