KudoZ home » French to Italian » Environment & Ecology

sans états d'ame

Italian translation: senza alcun riguardo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sans états d'ame
Italian translation:senza alcun riguardo
Entered by: Manuela Carbone

17:48 Aug 26, 2002
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Environment & Ecology / ambiente
French term or phrase: sans états d'ame
Jusqu'à une période assez récente, le discours des chercheurs sur l'extériorité ne dépasse guère les cercles restreints des chapelles scientifiques meme si de nombreux rameaux de l'"arbre de la connaissance écologique" ont pu avoir des applications pratiques dérivées de la biogénétique, de la géologie, de la biogéographie ou de la thermodynamique, pour ne citer que les sciences intimement liées à la formidable entreprise d'assujettissement du monde durant les deux derniers siècles, sans états d'ame pour une nature perçue exclusivement comme pure ressource et cadre de l'action.
Manuela Carbone
Italy
no sympathy
Explanation:
feelings
participation
and the like
I think


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-26 18:20:51 (GMT)
--------------------------------------------------

without any emotion, that\'s the meaning

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-26 18:23:42 (GMT)
--------------------------------------------------

unemotionally, with indifference, with no understanding

ok, that\'s all I think

HTH


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-26 19:27:34 (GMT)
--------------------------------------------------

ops, ho sbagliato lingua!

senza sympathy vuolo dire appunto senza empatia
con indifferenza
senza alcuna comprensione
senza alcuna partecipazione
impassibilmente
senza alcuna considerazione (v. fbarbuto)
senza alcun riguardo
senza alcuna remora
etc
etc
etc
:-)
Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie, non ti preoccupare per la lingua, anche l'inglese è d'aiuto! Manuela
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4senza scrupoli
Silvana Pagani
4senza empatia
Francesco Barbuto
4no sympathy
luskie
4Senza stato d'animo
Massimo Gaido


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Senza stato d'animo


Explanation:
Io direi che dovrebbe funzionare bene con il resto della frase......certo dipende anche da come hai tradotto il resto.

Ciao,
M.

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
no sympathy


Explanation:
feelings
participation
and the like
I think


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-26 18:20:51 (GMT)
--------------------------------------------------

without any emotion, that\'s the meaning

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-26 18:23:42 (GMT)
--------------------------------------------------

unemotionally, with indifference, with no understanding

ok, that\'s all I think

HTH


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-26 19:27:34 (GMT)
--------------------------------------------------

ops, ho sbagliato lingua!

senza sympathy vuolo dire appunto senza empatia
con indifferenza
senza alcuna comprensione
senza alcuna partecipazione
impassibilmente
senza alcuna considerazione (v. fbarbuto)
senza alcun riguardo
senza alcuna remora
etc
etc
etc
:-)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie, non ti preoccupare per la lingua, anche l'inglese è d'aiuto! Manuela

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senza empatia


Explanation:
oppure:

senza considerazione
senza sentimento


Francesco Barbuto
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senza scrupoli


Explanation:
l'espressione nel contesto assume qui proprio un senso forte per cui non userei la traduzione letterale. Ad ogni modo attenzione la traduzione letterale corretta è "senza stati d'animo" (non stato).

Silvana Pagani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8