International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » French to Italian » Bus/Financial

délit d'entrave

Italian translation: infrazione per intralcio


14:58 Jul 12, 2002
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial / diritto del lavoro
French term or phrase: délit d'entrave
Lettera di un avvocato:
"D'un point de vue du droit du travail, le délit d'entrave est constitué lorsque les dirigeants ont pris une décision ayant une incidence sur les conditions de travail sans avoir préalablement obtenu l'avis du Comité d'Entreprise"
anna sudano
Italy
Italian translation:infrazione per intralcio
Explanation:
Comunque suona male in italiano. Forse conviene lasciarlo in francese e mettere una nota come ha suggerito Antonella.

Mi pare di avere capito che è una infrazione che cosistente nel tenere all'oscuro i lavoratori su determinate questioni che li riguardano impedendo loro di prendere visione dello stato delle cose.


1) http://www.novethic.fr/novethic/site/guide/glossaire.jsp?fir...
"Depuis les lois Auroux de 1982, la France impose à toute entreprise de plus de 50 salariés qui envisage de supprimer des emplois d'informer ses salariés en priorité. Le comité d'entreprise et les représentants du personnel doivent également être informé et consulté de tout projet de suppression d'effectifs, avant que la décision soit effective. Le délit d'entrave vient sanctionner les entreprises qui ne respectent pas cette procédure. Le chef d'entreprise s'expose alors à une condamnation pouvant aller jusqu'à 25 000 francs d'amende et un an d'emprisonnement. "



--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-13 09:44:15 (GMT)
--------------------------------------------------

correzione: \"..... infrazione che consiste nel tenere .....\"
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
E' chiaro che non esiste un corrispettivo di questo genere di reato/infrazione. Ostruzionismo ha però una connotazione troppo politica/parlamentare a mio parere. Ho optato per "reato di intralcio" con nota a piè di pagina. Grazie a tutti in ogni caso.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1ostruzionismoAntonella Andreella
4delitto di ostruzione
CLS Lexi-tech
2infrazione per intralcioGiacomo Camaiora


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
delitto di ostruzione


Explanation:
letteralmente, ma bisognerebbe verificare eventuali riscontri in italiano alla luce del contesto piu' generale

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 49

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ostruzionismo


Explanation:
MA

farei una nota per spiegare cosa si intende esattemente con 'delit d'entrave' in francese

Alcuni siti

Ciao
AA

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-13 16:14:08 (GMT)
--------------------------------------------------

La spiegazione che c\'è in questi link è molto precisa, resta da sapere se in italiano esiste un vero corrispondente, cioè se è prevista questa infrazione, in caso contrario bisogna proprio mettere una nota


    Reference: http://www.novethic.fr/novethic/site/guide/glossaire.jsp?fir...
    Reference: http://www.business-angels.com/site/entrep/ressources/conten...
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 505

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Camaiora: non avevo visto che il link 'firstletter' lo avevi già indicato tu
15 hrs

18 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
infrazione per intralcio


Explanation:
Comunque suona male in italiano. Forse conviene lasciarlo in francese e mettere una nota come ha suggerito Antonella.

Mi pare di avere capito che è una infrazione che cosistente nel tenere all'oscuro i lavoratori su determinate questioni che li riguardano impedendo loro di prendere visione dello stato delle cose.


1) http://www.novethic.fr/novethic/site/guide/glossaire.jsp?fir...
"Depuis les lois Auroux de 1982, la France impose à toute entreprise de plus de 50 salariés qui envisage de supprimer des emplois d'informer ses salariés en priorité. Le comité d'entreprise et les représentants du personnel doivent également être informé et consulté de tout projet de suppression d'effectifs, avant que la décision soit effective. Le délit d'entrave vient sanctionner les entreprises qui ne respectent pas cette procédure. Le chef d'entreprise s'expose alors à une condamnation pouvant aller jusqu'à 25 000 francs d'amende et un an d'emprisonnement. "



--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-13 09:44:15 (GMT)
--------------------------------------------------

correzione: \"..... infrazione che consiste nel tenere .....\"

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 79
Grading comment
E' chiaro che non esiste un corrispettivo di questo genere di reato/infrazione. Ostruzionismo ha però una connotazione troppo politica/parlamentare a mio parere. Ho optato per "reato di intralcio" con nota a piè di pagina. Grazie a tutti in ogni caso.