KudoZ home » French to Italian » Business/Commerce (general)

juridiction judiciaire

Italian translation: giurisdizione giudiziaria


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:juridiction judiciaire
Italian translation:giurisdizione giudiziaria

19:09 Feb 23, 2012
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2012-02-27 10:54:09 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
French term or phrase: juridiction judiciaire
Introduire une procédure devant une ***juridiction judiciaire*** ou administrative
Tamara Lonati
giurisdizione giudiziaria
Explanation:
http://eurovoc.europa.eu/drupal/?q=request&view=pt&termuri=h...
Selected response from:

Antoine de Bernard
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6giurisdizione giudiziaria
Antoine de Bernard
4 +2istanza giurisdizionale
Oscar Romagnone
4giurisdizione giudiziaria
Ivana Giuliani
4giurisdizione
Mari Lena
Summary of reference entries provided
giurisdizione giudiziaria o amministrativa
elysee

  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giurisdizione


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giurisdizione

http://www.juritravail.com/lexique/Juridiction.html



--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2012-02-23 19:14:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://appaltieassicurazioni.blogspot.com/2011/09/giurisdizi...

GIURISDIZIONE ORDINARIA E AMMINISTRATIVA

Mari Lena
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
giurisdizione giudiziaria


Explanation:
http://eurovoc.europa.eu/drupal/?q=request&view=pt&termuri=h...

Antoine de Bernard
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 42
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani: naturalmente sono d'accordo con te...
22 mins
  -> Grazie, Ivana

agree  elysee: juridiction judiciaire ou administrative = giurisdizione giudiziaria o amministrativa - http://ec.europa.eu/civiljustice/legal_order/legal_order_lux...
38 mins
  -> Merci, Elysee

agree  Francine Alloncle: Bien sûr !
1 hr
  -> Merci Francine

agree  Stefano Spadea
2 hrs
  -> Grazie Stefano

agree  Marie-Paule Donazzolo
4 hrs
  -> Merci Marie Paule

agree  Dario Natale
9 hrs
  -> Dario, grazie

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giurisdizione giudiziaria


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2012-02-23 19:19:35 GMT)
--------------------------------------------------

o
organo giurisdizionale

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2012-02-23 19:20:44 GMT)
--------------------------------------------------

giurisdizione giudiziaria o amministrativa
organo giurisdizionale o amministrativo

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
istanza giurisdizionale


Explanation:
Segnalo, se si vuole evitare il bisticcio di parole, che esiste la possibilità di rendere l'espresione anche con "istanza" (termine che ha più significati e che viene normalmente utilizzato come sinonimo di domanda, richiesta ma che significa anche "organo").

Ecco alcunicasi di termini ibridi, anche se oramai la loro elevata frequenza di uso lirende pressoché ufficializzati: [ . . . ] il diffusissimo «istanze», che anche nei testi comunitari è raramente usato nel senso di «domande, richieste,rivendicazioni», ma quasi sempre nel senso di «organo, organismo, ente,istituzione» (Cosmai 2003, 41 – 42).
http://www.bk.admin.ch/themen/lang/00938/02124/02346/index.h...

Istanza giurisdizionale o amministrativa
https://www.google.com/search?client=opera&rls=it&q="istanze...


    https://www.google.com/search?source=ig&hl=it&rlz=1G1TSEA_ITFR338&=&q=%22personne+peut+laisser+son%22&oq=%22personne+peut+laisser+son%22&aq=
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dario Natale
3 hrs
  -> grazie Dario e buona giornata!

agree  Sandra Gallmann
7 hrs
  -> grazie Sandra e buon lavoro!




Reference comments


1 hr
Reference: giurisdizione giudiziaria o amministrativa

Reference information:
http://ec.europa.eu/civiljustice/legal_order/legal_order_lux...
8. Quali sono i mezzi di risoluzione di eventuali conflitti fra diverse norme giuridiche nello Stato membro?
Secondo l’ordinamento giuridico lussemburghese, le leggi contrarie alla Costituzione possono essere dichiarate incostituzionali dalla Corte costituzionale. *** Questa può essere adita da una giurisdizione giudiziaria o amministrativa *** lussemburghese quando, nell’ambito di un procedimento di cui tale giurisdizione si occupa, viene sollevata la questione della costituzionalità. Non è possibile adire direttamente la Corte costituzionale.
È anche possibile un ricorso al Tribunale amministrativo per fare annullare atti regolamentari illegittimi, con possibilità d’appello dinanzi alla Corte amministrativa. Questo ricorso è tuttavia ammissibile solo se presentato entro tre mesi dalla pubblicazione del regolamento. Se, scaduto tale termine, la legittimità di un atto regolamentare si trova ad essere discussa *** davanti ad una giurisdizione giudiziaria o amministrativa, *** questa conserva la possibilità di non applicare il testo regolamentare a favore di una legge. Tuttavia, contrariamente a quanto avviene in caso del ricorso diretto possibile entro i tre mesi dalla pubblicazione, tale decisione non avrà autorità generale.


Potere giudiziario - Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_giudiziario
***Esistono due diverse giurisdizioni: una ordinaria e una speciale. ***
Se ne occupano i giudici ordinari sia in funzione "giudicante" sia in funzione "requirente".
1) Giurisdizione ORDINARIA:
*** Quella ordinaria si occupa di materie civile e penale. *** In ambito civile la controversia sorge tra soggetti privati che prendono il nome di "attore" (per colui che avvia la procedura) e "convenuto" (colui che si difende). In questo caso ci si rivolge in primo grado al Giudice di pace o al Tribunale, in secondo grado alla Corte d'Appello e in terzo grado (definitivo) alla Corte di Cassazione.
In ambito penale si tratta di reati che colpiscono tutta la collettività e la controversia sorge tra "Pubblico Ministero" che rappresenta la pubblica accusa e l'"imputato" che deve difendersi. In questo caso ci si rivolge in primo grado al Giudice di pace (per reati minori) o al Tribunale o alla Corte d'Assise (per i reati più gravi), in secondo grado alla Corte d'Appello o alla Corte d'Assise d'Appello (per i reati più gravi) e un terzo e ultimo appello alla Corte di Cassazione. Il giudizio di terzo grado ovvero quello espresso dalla Corte di Cassazione è solo di legittimità e non di merito.
2) Giurisdizione SPECIALE :
***Per quanto riguarda la giurisdizione speciale si divide in amministrativa, contabile e militare. ***
La prima risolve controversie dove sono coinvolte le pubbliche amministrazioni (tutela degli interessi legittimi) e se ne occupa il giudice amministrativo, ovvero in primo grado il Tribunale Amministrativo Regionale e in secondo grado il Consiglio di Stato.
La seconda risolve controversie sulla contabilità pubblica ed enti finanziati dallo stato,se ne occupa il giudice contabile in primo grado la Corte dei Conti nella sezione regionale mentre in secondo grado nella sezione centrale.
Infine quella militare si occupa dei reati commessi dalle forze armate.


http://www.csm.it/documenti pdf/sistema giudiziario italiano...
Il sistema giudiziario italiano
1.3. La giurisdizione ordinaria.
La giurisdizione ORDINARIA è esercitata da magistrati ordinari considerati tali perché istituiti e regolati dalle norme di ordinamento giudiziario (art. 102 Cost.; artt. 1 e 4 r.d. 30 gennaio 1941, n. 12) e la loro differenziazione dagli altri giudici deriva dalla riserva di indipendenza prevista dalla Costituzione (artt. 101-104 Cost.) ed anche dal fatto che sono sottoposti al potere del Consiglio superiore della magistratura (per la cui costituzione e funzionamento, l. 24 marzo 1958, n. 195 e d.P.R. 16 settembre 1958, n. 916), che ne costituisce l’organo di autogoverno.
***
La giurisdizione ORDINARIA si ripartisce in due settori: quello PENALE, il cui oggetto è la decisione sulla fondatezza o meno dell’azione penale promossa dal pubblico ministero nei confronti di un determinato soggetto, l’altro CIVILE, diretto alla tutela giuridica dei diritti inerenti a rapporti tra privati o tra questi e la pubblica
amministrazione, quando essa nell’esercizio dei propri compiti leda il diritto soggettivo di altra persona.
Il giudizio penale è promosso dal magistrato, anch’esso appartenente alla magistratura ordinaria, dell’ufficio del pubblico ministero (art. 107, ultimo comma, Cost.).
Il giudizio civile può essere promosso da qualunque soggetto pubblico o privato, definito attore, nei confronti di altro soggetto, che assume la qualità di destinatario della domanda, definito convenuto.
I giudizi civili e penali sono disciplinati da due distinti complessi di norme processuali: il codice di procedura civile ed il codice di procedura penale.
(PAGINA 6) :
*** La giurisdizione AMMINISTRATIVA è attribuita ad un complesso di organi, distinti dalla magistratura ordinaria: tribunali amministrativi regionali, quali giudici di primo grado, e Consiglio di Stato, quale giudice di secondo grado. ***
L’organo di governo autonomo dei giudici amministrativi è il Consiglio di presidenza della magistratura amministrativa, composto, oltre che dal presidente del Consiglio di Stato, da quattro magistrati in servizio presso il Consiglio di Stato, da sei
magistrati in servizio presso i tribunali amministrativi regionali anche da membri laici, ossia da quattro cittadini eletti, due dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica a maggioranza assoluta, tra i professori ordinari di università in materie giuridiche o tra gli avvocati con venti anni di esercizio professionale. L’organo si compone anche di membri supplenti, scelti tra i magistrati del Consiglio di Stato e dei tribunali amministrativi regionali.
(+ vedere anche PAGINA 46+47)

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 35