KudoZ home » French to Italian » Construction / Civil Engineering

Cahier des prescriptions architecturales

Italian translation: Regolamento edilizio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Cahier des prescriptions architecturales
Italian translation:Regolamento edilizio
Entered by: Flavia Renzelli

10:36 Nov 27, 2008
French to Italian translations [PRO]
Construction / Civil Engineering
French term or phrase: Cahier des prescriptions architecturales
si tratta di un documento che specifica tutte le norme architettoniche ammesse e non ammesse nell'ambito della realizzazione di una nuova area residenziale che ospiterà anche uffici e attività diverse.

Posso tradurlo con Capitolato delle prescrizoni architettoniche?

grazie del vostro aiuto :)
Flavia Renzelli
Italy
Regolamento edilizio
Explanation:
Ho trovato questa informazione:
Il Regolamento Edilizio é uno strumento normativo le cui prescrizioni, nel rispetto della legislazione nazionale e regionale vigente, del P.R.G. e degli strumenti attuativi approvati, sono finalizzate ad obiettivi di pubblico interesse quali un ordinato sviluppo edilizio ed una migliore fruizione dell'ambiente urbano. Tenuto conto delle esigenze di carattere funzionale, igienico e di decoro, il regolamento concorre a realizzare, sia negli ambiti privati che nelle attrezzature e nei servizi per la collettività, un'elevata qualità della vita nel rispetto dei valori storici ed ambientali presenti nella città.

Credo si possa dire semplicemente così perchè il regolamento edilizio contiene già le prescrizioni architettoniche.
Selected response from:

Annamaria Martinolli
Italy
Grading comment
grazie mille credo che in questo caso vada bene regolamento edilizio :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Specifiche architettonichegiorgioten
4Regolamento edilizio
Annamaria Martinolli
4serie di vincoli architettonici/norme architettoniche
Giuseppina Manfredi
3Prescrizioni architettonichejustdone
2Capitolato speciale d'appaltoRossella Tramontano


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Specifiche architettoniche


Explanation:
Specifiche

giorgioten
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Prescrizioni architettoniche


Explanation:
Che secondo ma va bene sia per identificare un paragrafo che un documento (come titolo intendo).
Non ho trovato riscontri per la tua proposta - per quanto di prescrizioni architettoniche si parli ampiamente.

Se proprio vuoi qualcosa di più altisonante:
"documento recante le prescrizioni architettoniche", ma "sa un po' di tappo"


--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2008-11-27 10:53:57 GMT)
--------------------------------------------------

"PIANO DELLE PRESCRIZIONI ARCHITETTONICHE"
Anche per questo non ci sono conferme. L'ho messo insieme io pensando che dove risiedo il centro storico ha un documento definito "piano del colore", uso che vedo peraltro essere molto diffuso
http://www.google.it/search?hl=it&q="piano del colore"&meta=...



justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

29 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Capitolato speciale d'appalto


Explanation:
Credo sia questo...
I Capitolati speciali sono elaborati che definiscono l'opera appaltata nei suoi aspetti qualitativi, precisando le modalità di esecuzione dei lavori‚ le caratteristiche e le tipologie dei materiali da utilizzare.
Precisano gli aspetti contrattuali così come le prescrizioni tecniche, i materiali, le lavorazioni e le verifiche tecniche.



Rossella Tramontano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
serie di vincoli architettonici/norme architettoniche


Explanation:
...


http://209.85.129.132/search?q=cache:Rz4_qeT4JpQJ:www.cultur...|lang_en|lang_it
http://209.85.129.132/search?q=cache:BaDWBbln8l0J:www.alpine...|lang_en|lang_it

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2008-11-27 11:08:42 GMT)
--------------------------------------------------

anche omettendo "serie"

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-27 11:40:00 GMT)
--------------------------------------------------

anche "elenco dei vincoli architettonici"
"L'elenco dei vincoli è consultabile anche nella specifica pagina del sito ..."
http://www.liguriavincoli.it/dati.asp
http://mapserver3.ldpassociati.it/montemurlo/ps/home/nta/vie...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-27 11:43:00 GMT)
--------------------------------------------------

"Elenco dei vincoli..."
http://193.204.62.54/murgia/progress_report.htm

Giuseppina Manfredi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Regolamento edilizio


Explanation:
Ho trovato questa informazione:
Il Regolamento Edilizio é uno strumento normativo le cui prescrizioni, nel rispetto della legislazione nazionale e regionale vigente, del P.R.G. e degli strumenti attuativi approvati, sono finalizzate ad obiettivi di pubblico interesse quali un ordinato sviluppo edilizio ed una migliore fruizione dell'ambiente urbano. Tenuto conto delle esigenze di carattere funzionale, igienico e di decoro, il regolamento concorre a realizzare, sia negli ambiti privati che nelle attrezzature e nei servizi per la collettività, un'elevata qualità della vita nel rispetto dei valori storici ed ambientali presenti nella città.

Credo si possa dire semplicemente così perchè il regolamento edilizio contiene già le prescrizioni architettoniche.

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
grazie mille credo che in questo caso vada bene regolamento edilizio :)