KudoZ home » French to Italian » Cooking / Culinary

salade de "bouchon"

Italian translation: insalata alla Lionese


19:58 Oct 27, 2005
French to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / recette de cuisine
French term or phrase: salade de "bouchon"
come tradurre il nome di questa ricetta : è un'insalata con fegatini di pollo,uova e lardelli?
skiuna
Italy
Italian translation:insalata alla Lionese
Explanation:
"bouchon" è il nome delle osterie tipiche di Lione... Forse si ispira ad una ricetta di quella citta: si potrebbe parlare di "insalata alla Lionese"
anzi, gli ingredienti sembrano tipici (foies de volaille: béatilles): www.restaurant-stepharo.com/carte.html
http://www.routard.com/guide/code_dest/lyon/id/372.htm
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
ok!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3insalata alla Lionese
Agnès Levillayer
3insalata lionese o del bouchon
Chiara_M


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
salade de bouchon (ou du)
insalata alla Lionese


Explanation:
"bouchon" è il nome delle osterie tipiche di Lione... Forse si ispira ad una ricetta di quella citta: si potrebbe parlare di "insalata alla Lionese"
anzi, gli ingredienti sembrano tipici (foies de volaille: béatilles): www.restaurant-stepharo.com/carte.html
http://www.routard.com/guide/code_dest/lyon/id/372.htm

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 81
Grading comment
ok!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara_M: ero intenta a fare copia e incolla e non ho visto la tua risposta
5 mins

agree  Science451
10 hrs

agree  Costanza T.
10 hrs

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
salade du bouchon
insalata lionese o del bouchon


Explanation:
insalata del "bouchon"

qualche riferimento:
Poi ci sono i bouchon, osterie custodi della cucina popolare, così chiamate perché anticamente all'insegna veniva fissato un tappo (bouchon):
http://www.lamadia.com/index.asp?cc=31&ca=309&path=,31&f=1&d...

Altro genere, altro stile, quelli esibiti con un fervore che non viene mai meno alla Clairière, da Micheline Terret, cuoca e padrona di casa come in un autentico bouchon di Lione (trattoria tipica di quella città),
http://www.slowfood.com/img_sito/riviste/slowine/IT/33/carne...

o ancora meglio insalata lionese
(vedi le occorenze cercando salade lyonnaise)

Chiara_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8