KudoZ home » French to Italian » Cooking / Culinary

Décor pur beurre de cacao

Italian translation: decorazione in puro burro di cacao


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Décor pur beurre de cacao
Italian translation:decorazione in puro burro di cacao
Entered by: Maria Cristina Chiarini

14:19 Sep 5, 2006
French to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / ingredienti di cucina
French term or phrase: Décor pur beurre de cacao
ecco un altro termine che mette in difficoltà. Mi riferisco a Décor pur
Maria Cristina Chiarini
Italy
decorazione in puro burro di cacao
Explanation:
Selected response from:

Michele Esposito
Italy
Grading comment
grazie a tutti. Mi è stato chiesto di tradurre puro
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5decorazione in puro burro di cacao
Michele Esposito
3 +3decorazione in burro di cacao puroFrédérique Jouannet
4 +1Decorazione 100% burro di cacao
elysee


Discussion entries: 7





  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
decorazione in puro burro di cacao


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie a tutti. Mi è stato chiesto di tradurre puro

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Frédérique Jouannet: scusa ho visto la tua risposta solo quando ho inserito la mia
12 mins

agree  Science451
27 mins

agree  missdutch
54 mins

agree  Mancinelli
2 hrs

agree  PatriziaM.
16 hrs

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
decorazione in burro di cacao puro


Explanation:
Uovo di pasqua: le indicazioni obbligatorie…
Nell’etichetta dell’uovo di pasqua devono sempre essere indicati:
• La denominazione di vendita
• L’espressione cacao …% minimo
• La lista degli ingredienti in ordine ponderale decrescente
• Il nome e la sede del produttore o confezionatore o venditore del prodotto
• Il termine minimo di conservazione
• La quantità del prodotto al netto dell’imballaggio (per prodotti superiori a 30 g)
… e quelle facoltative
Nell’etichetta possono inoltre essere indicati:

***• Il termine “puro”, che identifica il prodotto non contenente grassi vegetali diversi dal burro di cacao***

• I termini “superiore”, “fine, “finissimo”, “extra”, ecc., che possono essere utilizzati quando il contenuto di cacao e latte è aumentato rispetto alla ricetta base


    Reference: http://www.adiconsum.it/Pubblicazioni/Test/Attorno%20al%20pi...
    Reference: http://www.ilpasticciereitaliano.it/scheda.asp?IdArticolo=29...
Frédérique Jouannet
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
44 mins
  -> grazie

agree  Caterina Passari
1 hr
  -> grazie

agree  PatriziaM.
16 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Decorazione 100% burro di cacao


Explanation:
ovviamente l'ideale sarebbe sapere come si presenta all'occhio....
si tratta sempre di un tipo di cioccolatino ??
(oppure di altro prodotto a base di cioccolato...tipo torta, snack o merendine) ??

potrebbe essere "décor" nel senso di "glaçage" ? cioè tutto ricoperto .... (che si parla di cioccolatini o di torta)
oppure SOLO degli "elementi" (esempio disegni o "forme") come si possono aggiungere sulle torte ma esistono anche DECORAZIONI (formando linee o altro) SU CERTI TIPI DI CIOCCOLATINI ... solo per l'estetica dunque...

* Penso che "DÉCOR" si riferisce infatti qui a linee o disegni geometrici su dei cioccolatini.
DUNQUE "DECORAZIONE " = trad OK

* il termine "PUR" nella tua frase indica infatti la massima qualità dell'ingrediente.
dunque "100%" oppure anche "PURO" = 2 trad OK (converebbe chiedere al cliente un chiarimento)

Penso "PUR" nel senso di "SOLO CON" ...cioè "100% CON" ... DECORAZIONE REALIZZATA SOLO CON BURRO DI CACAO (e nessun altro ingedriente)
in questo caso significa che è "tagliato" il meno possibile con lo zucchero ....poco zucchero (o anche zero) e non contiene altri componenti (no cacao, no latte, no altri ingredienti MA SOLO PER LA PARTE DELLA DECORAZIONE OVVIAMENTE).. ..
oltre la MASSIMA QUALITA' DELLE FAVE di CACAO di cui proviene (esistono varie specie...e varie qualità di piante di cacao) ...
Ricordo mesi fa una domanda nei vecchi Kudoz che parlava di questo argomento (la pianta del cacao e le sue varietà ... ma purtroppo non mi ricordo adesso il termine esatto della domanda che era stata posta.

* "beurre de cacao" = si traducce senza dubbio con "burro di cacao"
MA SI USA IN VARI DOSAGGI E MODI......
(vedere qui sotto i siti inidcati e in particolare il paragrafo del "LEXIQUE"):
CHOCOLAT DE COUVERTURE =
*** Chocolat contenant une proportion plus importante de beurre de cacao et moins de sucre ***

+++++++++++++++


VOIR ce site très intéressant sur l’histoire complète du chocolat (de la PLANTE DU CACAO au divers types de CHOCOLATS)
http://patisserie.free.fr/doschocolat.htm#sommaire
Nettoyées ensuite sommairement, les fèves sont mises dans des sacs de 60 à 90 kg et sont entreposées dans de vastes locaux où elles attendront leur expédition. Les fèves séchées en pays producteurs, sont expédiées aux pays utilisateurs. Elles subissent différentes opérations afin d'être rendues propres à la fabrication du chocolat. Elles sont tout d'abord torréfiées, c'est à dire, grillées tout comme le café vert, afin de développer l'arôme du cacao.
LE BEURRE DE CACAO
A partir de la pâte de Cacao on obtient en ajoutant le sucre du Chocolat Noir.
MASSE DE CACAO
Par pression de la masse, on extrait le beurre de cacao pression de 600 kg au cm2. Il reste les Tourteaux ou masse sèche qui doit contenir encore 20% de beurre de cacao. De ce tourteau par pulvérisation on obtient le Cacao Poudre.


All’interno del sito =
http://www.choco-club.com/index.html
si trova questo glossario (FARE clic su “LEXIQUE”) =
Petit lexique à l'usage des choco dégustateurs
Lexique des termes liés au chocolat

BEURRE DE CACAO
Le cacao est la substance tirée de la fève du cacaoyer. La pâte de cacao est la matière première de tous les produits à base de cacao; elle est obtenue par broyage des fèves torréfiées, décortiquées, dégermées.
Elle contient de 45% à 60% de matière grasse. Le beurre de cacao provient d'ailleurs de l'extraction partielle de cette dernière. Elle se fige alors pour devenir dure et se conserve fort bien dans cet état. D'autre part, ce qui reste dans la presse « le tourteau » sera concassé puis pulvérisé, fournissant ainsi la poudre de cacao plus ou moins grasse selon l'intensité de la pression exercée lors de l'extraction du beurre.
CACAO
Substance tirée de la fève du cacaoyer. La pâte de cacao est la matière première de tous les produits à base de cacao; elle est obtenue par broyage des fèves torréfiées, décortiquées, dégermées.
Elle contient de 45% à 60% de matière grasse. *** Le beurre de cacao provient d'ailleurs de l'extraction partielle de cette dernière. *** Elle se fige alors pour devenir dure et se conserve fort bien dans cet état. D'autre part, ce qui reste dans la presse « le tourteau » sera concassé puis pulvérisé, fournissant ainsi la poudre de cacao plus ou moins grasse selon l'intensité de la pression exercée lors de l'extraction du beurre.

GLAçAGE
**** Surface d'un met que l'on a recouvert d'un fondant à base de chocolat additionné de beurre de cacao **** et d'un liquide comme de la crème, du lait, de l'eau ou du beurre.

Chocolat de ménage =
30% minimum de matière sèche de cacao, soit 12% de cacao sec dégraissé minimum et *** 18% de beurre de cacao minimum. ***
Chocolat =
14% minimum de cacao sec dégraissé, *** 18% minimum de beurre de cacao. ***
Chocolat (surfin, supérieur ... ) =
plus de 43% de matière sèche de cacao , chocolat amer plus de 50%.

CHOCOLAT DE COUVERTURE =
*** Chocolat contenant une proportion plus importante de beurre de cacao et moins de sucre ***

Chocolat au lait =
25% minimum de matière sèche de cacao et au plus 55% de sucre
Chocolat blanc =
Mélange ne conservant du chocolat que le nom, le sucre, le beurre de cacao...


--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2006-09-06 06:58:51 GMT)
--------------------------------------------------

Pasticceria Internazionale - Dolce Mondo - Vocabolario
BURRO DI CACAO Sostanza grassa estratta dalla fava di cacao, ... La si trova in commercio già pronta per l’uso e serve per la decorazione e, specialmente, ...
www.pasticceriainternazionale.it/it/04/04_03.html

Felchlin Assortment
Grazie all’elevato contenuto di burro di cacao, le Coperture Felchlin hanno una viscosità ... Felchlin offre un versatile assortimento per la decorazione. ...
www.felchlin.com/i/inhalte/produkte/index.asp

Note di cioccolato: Burro di cacao per temperare
Prova decorazione uovo · - Gusci, la chiusura ... Per temperare poi il cioccolato con questo burro di cacao si fa sciogliere il cioccolato, ...
www.notedicioccolato.it/index.php?Art=3805

PDF] Pasticceria
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTMLBurro di cacao colorato / decorazione. Colorare il burro di cacao in riserva con. Torte. dei coloranti alimentari liposolubili. su foglio di plastica steso, ...
www.richemont-club.org/Docs/I/Konditorei_i.pdf

PDF] DECORARE: Le decorazioni a cornetto, costituiscono una fra le ...
Lo strumento base per questo tipo di decorazione è. la sacca poche, altrimenti detta tasca. Nella ... cacao per estrarne il burro di cacao; il risultato è ...
www.osteriaitoscani.com/DECORARE,CIOCCOLATO2.pdf

Lindt Italy - Gocce di cioccolato
Burro di cacao: 39%. Impiego Ottime per la preparazione o decorazione di dolci e desserts che richiedono la delicatezza del finissimo cioccolato fondente ...
http://www.lindt.com/845/977/1116/1121/1130.asp

http://www.google.it/search?q= "decorazione" + "burro di cac...
"decorazione" + "burro di cacao"


--------------------------------------------------
Note added at 1 day4 hrs (2006-09-06 18:58:46 GMT)
--------------------------------------------------

e perché non dire in questo modo ? :
decorazione burro di cacao (di) prima qualità


Ottimo sito direi =
http://www.felchlin.com/i/inhalte/produkte/index.asp
L’impegno di Felchlin è quello di selezionare soltanto semi di cacao Grand Cru di primissima scelta provenienti dalle zone più pregiate e dagli alberi migliori per la tradizionale lavorazione presso la fabbrica Felchlin di Schwyz. Viene effettuato un costoso e **** lungo processo di raffinazione (processo di concaggio) **** che dura fino a 72 ore, fino a quando non si sprigiona la parte più intensa dell’aroma.
**** Coperture **** qualità svizzera (VEDERE LA FOTO accanto al paragrafo)
Premium
In qualità di produttore di nicchia, Felchlin si è specializzato nella *** realizzazione di Coperture *** di qualità svizzera premium destinate esclusivamente a pasticcieri e a cioccolatieri. Per assicurare questa qualità premium, tutte la fasi di produzione, dalla tostatura dei semi al processo finale di concaggio, sono effettuate con la massima cura e attenzione nei nostri impianti di produzione di Schwyz.
Caratteristiche
**** Grazie all’elevato contenuto di burro di cacao, le Coperture **** Felchlin hanno una viscosità fluida, **** ideale per le decorazioni **** e gli stampi.
*** Cioccolati da ricopertura ***
Le eccezionali ricoperture Felchlin sono il tocco finale perfetto per torte e pasticcini.
Caratteristiche
L’Ultra Gloss «M» Felchlin può essere utilizzata come cioccolato per stampi e per tutti i tipi di soggetti da esposizione, grandi e piccoli.


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: ottima proposta
10 hrs
  -> grazie 1000! oltre che un argomento che conosco molto bene, sono anche molto golosa e adoro il cioccolato!...