KudoZ home » French to Italian » Cooking / Culinary

sel et poivre du moulin

Italian translation: sale e pepe macinato al momento

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sel et poivre du moulin
Italian translation:sale e pepe macinato al momento
Entered by: elysee

15:33 Nov 28, 2006
French to Italian translations [Non-PRO]
Cooking / Culinary / ricetta fonduta
French term or phrase: sel et poivre du moulin
Tra gli ingredienti per una fonduta al vacherin, trovo l'espressione *sel et poivre du moulin*. Vuol dire sale e pepe macinato o sto prendendo una cantonata?
Chiara_M
sale e pepe macinati all'istante
Explanation:
sale e pepe macinati all'istante
/ al momento
al momento in cui serve ...

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2006-11-28 15:42:52 GMT)
--------------------------------------------------

direi MACINATI AL MOMENTO


Filetto di manzo cotto in crosta di sale e fieno di montagna con ...
SALE E PEPE MACINATI AL MOMENTO. ERBE AROMATICHE FRESCHE. I. NOLTRE. :. 200. G DI FIENO DI MONTAGNA. ROSMARINO E TIMO. 200. ML DI SALSA DI VINO ROSSO FORTE ...
http://www.hotelbertelli.com/pidieffe/filetto in crosta.pdf
Notiziaweb - Salmone ubriaco
Preparazione:Pulire il salmone e tagliarlo a dadini, unire i cardi già sbiancati e condire con il sale e pepe macinati al momento, ...http://www.notiziaweb.com/root/tempo libero/cucina/09.2005|/...

ILMANGIONE.IT - Il portale dei buon gustai d'Italia - Ristoranti ...
sale e pepe macinati al momento - brodo vegetale ( seguire la ricetta classica ) Procedimento : Preparare la salsa di zucchine : ...http://www.ilmangione.it/ricette.php?id_ricetta=13


Pulire il salmone e tagliarlo a dadini , unire i cardi già sbiancati e condire con il sale e pepe macinati al momento , il timo sfogliato , l ' olio ...
http://www.kataweb.it/blog/


- condire poi con un filo d ' olio e sale e pepe macinati al momento 5 - va mangiata calda appena cotta . . . mi raccomando . . . ...
www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=58467


--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2006-11-28 15:46:01 GMT)
--------------------------------------------------

ANZI…scusa,…non ha senso il plurale…
Il sale non si macina !!

Dunque solo x il pepe…
E va bene:
SALE E PEPE MACINATO AL MOMENTO (!!)

Tanti rif sul web =
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "sale e pepe...

Cucinare con l'Olio di Semi di Soia, Valsoia
Per condire: 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, il succo di 1 limone, 4 cucchiai di OLIO VALSOIA, sale e pepe macinato al momento. PREPARAZIONE ...www.valsoia.it/mondo/guida/schede/ricette/olio.html

FormulaVino
... piccoli pomodorini spezzettati, 20 gr di burro, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 50 gr di grana padano grattugiato, sale e pepe macinato al momento. ...www.formulavino.it/cgi-bin/sincronet_ricette.cgi?ricette_ca...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie mille a entrambe
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4sale e pepe macinati all'istante
elysee
5Sale e pepe macinato fresco
Agnès Levillayer


Discussion entries: 3





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
sale e pepe macinati all'istante


Explanation:
sale e pepe macinati all'istante
/ al momento
al momento in cui serve ...

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2006-11-28 15:42:52 GMT)
--------------------------------------------------

direi MACINATI AL MOMENTO


Filetto di manzo cotto in crosta di sale e fieno di montagna con ...
SALE E PEPE MACINATI AL MOMENTO. ERBE AROMATICHE FRESCHE. I. NOLTRE. :. 200. G DI FIENO DI MONTAGNA. ROSMARINO E TIMO. 200. ML DI SALSA DI VINO ROSSO FORTE ...
http://www.hotelbertelli.com/pidieffe/filetto in crosta.pdf
Notiziaweb - Salmone ubriaco
Preparazione:Pulire il salmone e tagliarlo a dadini, unire i cardi già sbiancati e condire con il sale e pepe macinati al momento, ...http://www.notiziaweb.com/root/tempo libero/cucina/09.2005|/...

ILMANGIONE.IT - Il portale dei buon gustai d'Italia - Ristoranti ...
sale e pepe macinati al momento - brodo vegetale ( seguire la ricetta classica ) Procedimento : Preparare la salsa di zucchine : ...http://www.ilmangione.it/ricette.php?id_ricetta=13


Pulire il salmone e tagliarlo a dadini , unire i cardi già sbiancati e condire con il sale e pepe macinati al momento , il timo sfogliato , l ' olio ...
http://www.kataweb.it/blog/


- condire poi con un filo d ' olio e sale e pepe macinati al momento 5 - va mangiata calda appena cotta . . . mi raccomando . . . ...
www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=58467


--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2006-11-28 15:46:01 GMT)
--------------------------------------------------

ANZI…scusa,…non ha senso il plurale…
Il sale non si macina !!

Dunque solo x il pepe…
E va bene:
SALE E PEPE MACINATO AL MOMENTO (!!)

Tanti rif sul web =
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "sale e pepe...

Cucinare con l'Olio di Semi di Soia, Valsoia
Per condire: 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, il succo di 1 limone, 4 cucchiai di OLIO VALSOIA, sale e pepe macinato al momento. PREPARAZIONE ...www.valsoia.it/mondo/guida/schede/ricette/olio.html

FormulaVino
... piccoli pomodorini spezzettati, 20 gr di burro, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 50 gr di grana padano grattugiato, sale e pepe macinato al momento. ...www.formulavino.it/cgi-bin/sincronet_ricette.cgi?ricette_ca...


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62
Grading comment
Grazie mille a entrambe

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: proprio così
3 mins
  -> grazie Sofiablu!

agree  Agnès Levillayer: macinato al momento, si
26 mins
  -> Grazie Agnès. ..infatti avevo modificato il mio errore di base con sing./plur....oggi sono abbastanza fusa.. -)

agree  Isabella Aiello
32 mins
  -> grazie Isabella!

agree  Giovanna N.: "al momento"
3 hrs
  -> grazie Giovanna

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Sale e pepe macinato fresco


Explanation:
è questa la dicitura più comune nelle ricette

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-28 15:48:30 GMT)
--------------------------------------------------

anche se esiste il macinasale (nel quale si mette il sale grosso) non è proprio detto che serva il sale macinato, puoi fare l'accordo al singolare secondo me...

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 81