KudoZ home » French to Italian » Cooking / Culinary

coing

Italian translation: mela cotogna


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:coing
Italian translation:mela cotogna
Entered by: Sara Maghini

09:49 Dec 19, 2010
French to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
French term or phrase: coing
Salve, si tratta di ricette di cocktails e cibi un po' esotici...mi sorge un dubbio: coing è mela cotogna o pera cotogna?? Non riesco davvero a trovare riferimenti... Il titolo della ricetta è "Gelée pomme-coing-vanille" e servono 1 coing e 400 g di mele.... help!!
Grazie mille!
Sara Maghini
United Kingdom
mela cotogna
Explanation:
Basta controllare le foto su google.fr e google.it per vedere che sono la stessa cosa.

Buon lavoro,

Stéphanie
Selected response from:

Stéphanie Argentin
Italy
Grading comment
Merci!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7mela cotogna
Stéphanie Argentin
4 +3cotogna
Françoise Vogel
3pera o mela cotognaClaudia Caboi
Summary of reference entries provided
la COTOGNA è frutto base (portinnesto) = mele cotogne e pere cotogne)
elysee

Discussion entries: 5





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
mela cotogna


Explanation:
Basta controllare le foto su google.fr e google.it per vedere che sono la stessa cosa.

Buon lavoro,

Stéphanie

Stéphanie Argentin
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4
Grading comment
Merci!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giuseppe Bellone: No , non sono proprio la stesa cosa! E il dubbio rimane, anche se come dici molti pensano sia precisa identica ma non è così. Hanno forma diversa. :)) Vedi qui http://www.asa-press.com/borsa5.html
3 mins

agree  Serafina L.
13 mins

agree  enrico paoletti
23 mins

agree  Marie-Paule Donazzolo
39 mins

neutral  xxxR.C.: prima volta che sento pera cotogna!
1 hr

agree  Francine Alloncle
1 hr

agree  Interpretatio: ma certo :)
2 hrs

agree  angela06
2 hrs

agree  Stefano Spadea: se non sbaglio é specificato nel titolo della ricetta
6 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pera o mela cotogna


Explanation:
su google inserendo coing nella ricerca immagini mi sembra che compaiano soprattutto pere cotogne, probabilmente in Francia la cotogna è innestata soprattutto con le pere, per una questione di disponibilità. Non metterei cotogna da solo perchè la cotogna è il frutto non innestato e credo abbia un sapore diverso da quello innestato. I link sottostanti sono in disaccordo sul sapore di mele e pere cotogne, ma pur ammettendo una differenza credo che non sia sostanziale. Bisognerebbe capire se ai fini della ricetta è preferibile uhn frutto più sodo o più sugoso (la differenza di consistenza e sugosità tra mela e pera cotogna è ricollegabile a quella fra mela e pera semplici)


    Reference: http://www.oria.info/forum/l-angolo-di-giuseppe-f18/3-a-la-b...
    Reference: http://www.parcoilfruttetodelmonte.it/oggi_nel_parco_sono_ma...
Claudia Caboi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
cotogna


Explanation:
per l'Artusi

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 49

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone
2 hrs
  -> grazie :)

agree  missdutch
3 hrs
  -> grazie

agree  elysee: infatti si chiama cotogna (vedere finestra RIF)
4 hrs
  -> è sempre più raro trovare un'albero non innestato




Reference comments


6 hrs
Reference: la COTOGNA è frutto base (portinnesto) = mele cotogne e pere cotogne)

Reference information:
FOTO
http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=2381
LA COTOGNA
Tutti conoscono la mela cotogna, alcuni conoscono anche la pera cotogna, ma quanti sanno cos’è la cotogna?
La cotogna è un frutto molto antico: era coltivato a Babilonia già 4000 anni fa. E il suo nome scientifico Cydonia, che deriva dal vecchio nome della città cretese di Chania, ben ci svela la sua origine asiatica (Asia Minore e Caucaso). Questo frutto venne inoltre utilizzato da Greci e Romani: lo citano Catone, Plinio, Virgilio e lo si trova anche raffigurato in alcuni affreschi di Pompei. Presso questi popoli lo si mangiava crudo col miele o lo si usava per produrre una specie di sidro. Ma non solo: la cotogna aveva anche una valenza mitica e compariva in diversi riti. Era infatti considerata il frutto di Venere, simbolo dell’amore e della fecondità.
*** Ai giorni nostri la cotogna è poco conosciuta come frutto a sé stante perché è usata essenzialmente come portinnesto di meli e peri al fine di ottenere mele e pere cotogne. *** La prime, che troviamo sui mercati fra ottobre e novembre, sono di un giallo intenso e hanno una forma ibrida, né pera né mela. Le seconde sono piuttosto grosse, vengono consumate prevalentemente cotte ed è molto raro trovarle in commercio.

E della cotogna che dire?
E’ un frutto simile a un pomo: la sua buccia verde-gialla è ricoperta di peli cotonosi che di solito spariscono quando matura e diventa dorato. Nasce da una pianta che può presentarsi sotto forma di cespuglio, arbusto o alberello i cui rami, di colore bruno, sono generalmente ricoperti da una leggera peluria e da lenticelle sparse. I fiori bianco-rosacei sbocciano in tarda primavera e la forma dei petali, come quella delle foglie, varia a seconda del cultivar.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marmellata
marmellata
*** Il nome deriva dalla parola portoghese marmelo, per mela cotogna (dal greco μελίμηλον "mela di miele" ). *** Diffusa in quasi ogni paese, ha generato una serie di leggende sulla sua origine, che spesso coinvolgono personaggi reali come Elisabetta d'Inghilterra o Caterina de' Medici. In realtà, già gli antichi greci conservavano *** le mele cotogne *** cuocendole lentamente per addensare gli zuccheri contenuti. L'addensamento del composto ottenuto si ha durante il raffreddamento, ad effetto della azione della pectina.
Regione Abruzzo
* cotognata e marmellata di mela cotogna
Regione Marche
*confettura di cotogne
Regione Puglia
*marmellata di cotogne (cotognata leccese)
Regione Siciliana
* confettura di mele cotogne


http://dictionnaire.reverso.net/italien-francais/mela cotogn...
mela cotogna = coing
http://dictionnaire.reverso.net/italien-francais/cotogna
cotogna = coing

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62