KudoZ home » French to Italian » Cooking / Culinary

levure de boulanger

Italian translation: Lievito per panificazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:levure de boulanger
Italian translation:Lievito per panificazione
Entered by: Sara Maghini

12:42 Dec 19, 2010
French to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
French term or phrase: levure de boulanger
Chiedo conferma: si tratta di lievito da forno? E' tra gli ingredienti dei petit pains alla cannella e va disciolto in acqua tiepida. Grazie mille!
Sara Maghini
United Kingdom
Lievito per panificazione
Explanation:
E' quello comunemente usato dai fornai
Selected response from:

Serafina L.
France
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5Lievito per panificazione
Serafina L.
4 +2lievito di birra
Miranda Menga
4lievito da cucina
enrico paoletti
4lievito naturaleScience451


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
Lievito per panificazione


Explanation:
E' quello comunemente usato dai fornai

Serafina L.
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxR.C.
3 mins

agree  missdutch
5 mins

agree  Zerlina
35 mins

agree  Dario Natale
1 hr

agree  Elena Zanetti
3 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lievito naturale


Explanation:
si chiama così quello che usano i panettieri veri ;-)
_______________________________

lievito naturale
Definizione
Insieme di microrganismi di origine naturale responsabili della fermentazione, ovvero del processo di trasformazione degli zuccheri in alcol e anidride carbonica.
Il lievito naturale si ottiene attraverso l’utilizzo di impasti a base di acqua e farina, lievitati per effetto dell’azione di batteri naturalmente presenti nell’aria e nella farina.
I panetti di pasta così ottenuti, una volta pronti per l'uso, prendono il nome di lievito di ‘pasta’ o lievito ‘madre’.
Il lievito 'madre' viene introdotto in un nuovo impasto, amalgamato a quest'ultimo e, la pasta così ottenuta viene lasciata riposare, per un periodo di alcune ore, in modo che avvenga la lievitazione.
Quello che, in sintesi, accade ad un impasto, come quello usato per la panificazione, è questo: l’anidride carbonica, prodotta dal processo di fermentazione innescato dai microrganismi, rimane intrappolata nell’impasto facendolo gonfiare, o meglio, lievitare.
Un tempo, questo sistema di lievitazione, era l'unico utilizzato in cucina, attualmente è maggiormente usato, per gli stessi scopi, il ‘lievito di birra'.
http://www.cuoko.com/glossario/det.qws?codice_glo=Glie2998t


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-12-19 15:21:44 GMT)
--------------------------------------------------

***LIEVITO NATURALE DISIDRADATO***



    Reference: http://www.pompilio.it/lievito_naturale.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lievito di birra


Explanation:
Il lievito di birra in panetti è quello più usato per panificare

Miranda Menga
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Costa: http://fr.wikipedia.org/wiki/Levure_de_boulanger
1 hr

agree  Stefano Spadea
4 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lievito da cucina


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2010-12-19 16:26:07 GMT)
--------------------------------------------------

Il **lievito da cucina** viene aggiunto all'impasto, a seconda della quantità di farina, con un rapporto rispetto alla farina che va solitamente dal 2 al 6 per cento.

http://www.nutsworld.net/lievito-birra.php


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2010-12-19 16:31:12 GMT)
--------------------------------------------------

Lievito da cucina.
Il Saccharomyces cerevisiae, organismo unicellulare appartenente al regno dei funghi, è una nota specie di lievito che si riproduce per gemmazione.

È probabilmente il lievito più importante nell'ambito dell'alimentazione umana e il suo utilizzo è noto fin dall'antichità per la panificazione e la produzione di birra e vino. Si pensa che sia stato isolato per la prima volta dalla superficie di acini d'uva; è presente infatti nella pruina.

È il microrganismo responsabile del tipo più comune di fermentazione. Saccharomyces cerevisiae ha forma dall'ovale all'ellitico e diametro di 5-10 micrometri. Si riproduce attraverso un processo di gemmazione. È utile nello studio del ciclo della cellula perché la sua coltura è molto semplice ma, come eucariote,

Metabolismo
I prodotti terminali del metabolismo sono sostanzialmente il biossido di carbonio e l'etanolo. Questo è in relazione col fatto che questo lievito si trovi in presenza o meno di ossigeno. Saccharomyces cerevisiae è infatti anaerobio facoltativo, ossia il ricavo di energia può essere ottenuto o tramite un processo aerobico o tramite un processo anaerobico. In presenza di ossigeno si ha respirazione mentre in condizioni di anossia si ha fermentazione. Saccharomyces cerevisiae è il lievito principale della fermentazione alcolica in vino e birra.

http://ja-jp.facebook.com/pages/Lievito-da-cucina/1091433657...

enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 35