KudoZ home » French to Italian » Cosmetics, Beauty

conditionnement

Italian translation: condizionamento


16:32 Aug 29, 2014
French to Italian translations [PRO]
Cosmetics, Beauty / prodotti per i capelli
French term or phrase: conditionnement
Nella descrizione di uno shampoo,
....Facilite le conditionnement des cheveux colorés...

Grazie e buon lavoro!
Tamara Lonati
Italian translation:condizionamento
Explanation:
Salve,

http://www.bozzetto-group.com/it/performance-chemicals-cosme...

Buon lavoro

S.
Selected response from:

Simone Giovannini
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6condizionamento
Simone Giovannini
3 +1effetto balsamo
iperbole10
3 +1trattamento
enrico paoletti
3trattabilita'dandamesh


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
condizionamento


Explanation:
Salve,

http://www.bozzetto-group.com/it/performance-chemicals-cosme...

Buon lavoro

S.

Simone Giovannini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
4 mins
  -> Grazie Elena :)

agree  Giuseppe Bellone: Sto impazzendo anch'io in questi giorni anche se dall'inglese ma i termini cosmetici sono sempre quelli e se ne inventano di tutti i colori purtroppo... questo credo sia una delle tante... :))
55 mins
  -> Grazie Giuseppe. E' verissimo quello che dici. La cosmetica penso che sia tra i settori con la terminologia più varia. Moltissimi prestiti, termini sempre nuovi... :)

agree  Mariagrazia Centanni
3 hrs
  -> Grazie Mariagrazia... ;)

agree  Emanuela Galdelli: sì, il balsamo è detto anche "condizionante". Sì può anche dire "l'azione del condizionante sui capelli colorati".
1 day 14 hrs
  -> Grazie Emanuela... Perfetto!!!

agree  tradu-grace
1 day 18 hrs
  -> Grazie mille tradugrace

agree  xxxPLR TRADUZIO
2 days 17 hrs
  -> Grazie PLR. Che sta per...? :)

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
trattamento


Explanation:
Gli oli naturali come quelli di oliva, noci di Argan e noccioli di albicocca, trattano i capelli e contribuiscono al rafforzamento delle loro sostanze. L’uso di questi oli è ideale per il **trattamento dei capelli** castani donandogli una duratura, naturale lucentezza. Avrete i risultati migliori se usate regolarmente un **trattamento** ristrutturante con questo genere di ingredienti che rafforzano la lucentezza naturale.


    Reference: http://www.testanera.com/skit/it/home/colore/capelli_castani...
enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shabelula: più italiano, meno "traduzione"....
1 day 13 hrs
  -> Merci Shabelula.

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattabilita'


Explanation:

migliora/aumenta la trattabilita' dei capelli colorati

propongo questa soluzione in alternativa a quelle già suggerite, che comunque ritengo valide, perché in effetti in italiano si parla di balsamo e condizionamento e' una parola d'importazione che forse in questo caso si può rendere con un giro di parole.

Il capello può essere danneggiato da numerosi traumi relativi al trattamento cosmetico del capello stesso. Il balsamo aumenta la trattabilità del capello, diminuendone la elettricità statica, aumenta l'aderenza della cuticola al fusto e mantiene la giusta struttura a strati sovrapposti favorendone la maneggevolezza. Può servire a trattare le anomalie cosmetiche del pelo, comprese le doppie punte.

altrimenti condizionare lo usava Dante
http://www.treccani.it/vocabolario/tag/condizionante/

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2014-08-29 21:40:56 GMT)
--------------------------------------------------

oppure contribuisce a ripristinare le condizioni/ la salute dei capelli
https://www.google.it/search?q=balsamo capelli ripristinare ...


    Reference: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Balsamo_per_capelli
dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

1 day 3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
effetto balsamo


Explanation:
districabilità e pettinabilità

iperbole10
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giolù
13 hrs




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): Elena Zanetti, xxxPLR TRADUZIO