KudoZ home » French to Italian » Education / Pedagogy

enseignements adaptés

Italian translation: insegnamenti adattati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:enseignements adaptés
Italian translation:insegnamenti adattati
Entered by: LeRital

19:19 Sep 25, 2011
French to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Education / Pedagogy / Pedagogia (training)
French term or phrase: enseignements adaptés
Salve!

Ho una piccola domanda riguardante l'ambito scolastico/formazione. Qual è, secondo voi, il miglior modo di tradurre "enseignements adaptés"? Nel testo si fa riferimento alle "SEGPA".
Vi copio qui sotto un po' di contesto.

Contesto:

"Les élèves suivent des enseignements adaptés qui leur permettent à la fois d'acquérir les
connaissances et les compétences du socle commun, de construire progressivement leur projet
de formation et de préparer l'accès à une formation diplômante."

Poi:

"des instituteurs et des professeurs des écoles spécialisés, titulaires de l'option F du CAPSAIS
(certificat d'aptitude professionnelle aux actions pédagogiques spécialisées de l'adaptation et
de l'intégration scolaires) ou du CAPA-SH (certificat d'aptitude professionnelle pour les aides
spécialisées, les enseignements adaptés et la scolarisation des élèves en situation de
handicap);"

Infine:

"Ces élèves sont dans des classes de maximum 16 élèves et ils reçoivent un enseignement scolaire
traditionnel, bien qu'adapté."


Grazie mille!
LeRital
United Kingdom
insegnamenti adattati
Explanation:
ad esempio

Formazione Francia (it)
www.slideshare.net/comenius.sepia/formazione-francia-it - Stati Unitiopzione F secondo grado : insegnamento e aiuto pedagogico agli allievi che frequentano scuole regionali di insegnamento adattato e sezioni di insegnamento ...


La scuola in Francia: riforme in corso e ... - Eurydice Italia, sito ufficiale
www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id... come per esempio, nell'anno scolastico 2006-2007, 1000 insegnanti e 3000 ... e negli istituti pubblici regionali di insegnamento adattato (EREA)per gli alunni ...


Cosa fanno gli assistenti educatori
www.questotrentino.it/qt/?aid=84961 giorno fa – Nelle nostre realtà scolastiche, e in carenza di personale di sostegno, sono da sempre responsabili di curricoli di insegnamento adattato e di ...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2011-09-25 19:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

PROGRAMMA - Disturbi dell'Apprendimento a Scuola - SUPSI
www.convegnodas.dfa.supsi.ch/wp.../Programma-definitivo1.pd...
Sessione 2.C - ICT e disabilità (pratiche). - E. Scascighini-Braguglia, G., Scascighini, Alcuni strumenti ICT per l'insegnamento adattato in presenza di disabilità ...
Selected response from:

Françoise Vogel
Grading comment
merci
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2insegnamenti adattati
Françoise Vogel
4programmazione didattica individualizzataCorinna Iudicelli
4Corsi atti a raggiungereRaffaellaG22
3 +1insegnamenti adeguati/adatti/su misura
Dario Natale


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
insegnamenti adattati


Explanation:
ad esempio

Formazione Francia (it)
www.slideshare.net/comenius.sepia/formazione-francia-it - Stati Unitiopzione F secondo grado : insegnamento e aiuto pedagogico agli allievi che frequentano scuole regionali di insegnamento adattato e sezioni di insegnamento ...


La scuola in Francia: riforme in corso e ... - Eurydice Italia, sito ufficiale
www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id... come per esempio, nell'anno scolastico 2006-2007, 1000 insegnanti e 3000 ... e negli istituti pubblici regionali di insegnamento adattato (EREA)per gli alunni ...


Cosa fanno gli assistenti educatori
www.questotrentino.it/qt/?aid=84961 giorno fa – Nelle nostre realtà scolastiche, e in carenza di personale di sostegno, sono da sempre responsabili di curricoli di insegnamento adattato e di ...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2011-09-25 19:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

PROGRAMMA - Disturbi dell'Apprendimento a Scuola - SUPSI
www.convegnodas.dfa.supsi.ch/wp.../Programma-definitivo1.pd...
Sessione 2.C - ICT e disabilità (pratiche). - E. Scascighini-Braguglia, G., Scascighini, Alcuni strumenti ICT per l'insegnamento adattato in presenza di disabilità ...

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 15
Grading comment
merci

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: :-))
29 mins
  -> buona notte!

agree  Francine Alloncle
48 mins
  -> grazie!

agree  beatricesther
11 hrs
  -> grazie beatrice

disagree  romina zanello: sostegno scolastico (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Insegnante_di_sostegno e http://fr.wikipedia.org/wiki/Établissement_régional_d'enseignement_adapt%C3%A9). Non l'ho indicato come risp. perche' sist. mi richiedeva di compl. area non presente
12 hrs
  -> 1. perché non indicarlo quale risposta? 2. sarà adatto anche per indicare queste classe specifiche?

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Corsi atti a raggiungere


Explanation:
Se è formale metterei corsi atti a o eventualmente corsi personalizzati Che permettono...

RaffaellaG22
Specializes in field
Native speaker of: Italian

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
insegnamenti adeguati/adatti/su misura


Explanation:
......

Dario Natale
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Catherine Nazé Prempain
3 hrs
  -> Grazi Cathie!

3 days 18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
programmazione didattica individualizzata


Explanation:
enseignement equivale alla programmazione didattica penso che in quato caso si tratti di quella individualizzata.


    Reference: http://www.irrefvg.org/it/ICF/IL%20PEI.htm
    Reference: http://dizionario.reverso.net/italiano-francese/programmazio...
Corinna Iudicelli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian