KudoZ home » French to Italian » Electronics / Elect Eng

carte à puce sans contact

Italian translation: smart card senza contatto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:carte à puce sans contact
Italian translation:smart card senza contatto
Entered by: Emanuela Galdelli

10:11 Feb 15, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
French term or phrase: carte à puce sans contact
Quale è la traduzione esatta in Italiano?

Grazie mille!
Marilina Vanuzzi
Italy
smart card senza contatto
Explanation:
Come funziona la Smart Card
Carte di credito con processore, SIM, card per Pay TV e carte dei servizi sono tipici esempi di una tecnologia in progressiva diffusione

L'avvento delle Smart Card è stato graduale ma continuo e su più fronti. Una parte delle carte di credito da qualche anno è stata sostituita con Smart Card. Gli abbonati alle TV a pagamento hanno una Smart Card per attivare il decoder. Anche gli utenti dei cellulari GSM hanno una Smart Card, solo più piccola e ritagliata dal formato standard. .....

Che cos'è
Una Smart Card è una scheda di plastica, normalmente delle dimensioni di una carta di credito (ma esistono due formati più piccoli), che incorpora un microchip. Strettamente parlando, il chip dovrebbe essere un processore, ma spesso sono state chiamate Smart Card anche schede con chip di memoria.

La Smart Card è un'evoluzione delle carte di credito, nate nel 1950 e standardizzate con il nome in rilievo, i dati su banda magnetica e un PIN (numero personale di identificazione) di quattro cifre.

Inizialmente le Smart Card erano schede di memoria (EPROM ed EEPROM) ed erano principalmente usate in ambito finanziario e creditizio.

Oggi le applicazioni delle Smart Card sono numerose e diversificate: pagamenti elettronici anonimi (trasporti pubblici, taxi, fast food, negozi), carte di credito, carte di identificazione (per esempio per enti pubblici), servizi sanitari e sociali, transazioni commerciali e così via.

Le Smart Card sono di due tipi: con i contatti esterni e senza. Le prime presentano otto contatti dorati sopra il processore, vicino al bordo sinistro della scheda.

Le seconde hanno un'interfaccia radio con una portata di 5 pollici o talvolta superiore. In qualche caso, sono presenti entrambe le interfacce. In tutti i casi, l'alimentazione della scheda (intorno ai 5 V massimi) viene dall'esterno, attraverso i contatti o per induzione ....
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_62156,00.htm...
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
complimenti e grazie tante, Marilina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2smart card senza contatto
Silvia Carmignani
3chip rfid
elef
3carta a pulce senza contatto
elysee


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
carta a pulce senza contatto


Explanation:
carta a pulce senza contatto

http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "carta a pul...

Compatibile con tutti altrezzi de scarico --- Smart It - Optimum ...Capacità per circa 50 teletrasmissioni. Compatibile con tutti i tachigrafi digitali e gli elaboratori forniti d’un porto USB. Lettore di carta a pulce ...
www.smartitonline.eu/outils_telechargement_it.htm

Altre tecnologie controllate:. Radiofréquence, Hyperfréquence, magnetico, tracciabilità elettronica, RFID, biometria, carta a pulce, Vidéosurveillance.
http://appoilane.free.fr/formation_it.html

tachigrafo digitale --- Smart It - Optimum Servicecarta conduttore, Valida 5 anni, questa carta a pulce è personale e personale ma non appartiene al conducente, ne ha soltanto il diritto d'impiego. ...
www.smartitonline.eu/tachygraphe_numerique_it.htm



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 38

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
chip rfid


Explanation:
altro suggerimento:

rfid o spychips
http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Frequency_IDentification

elef
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
smart card senza contatto


Explanation:
Come funziona la Smart Card
Carte di credito con processore, SIM, card per Pay TV e carte dei servizi sono tipici esempi di una tecnologia in progressiva diffusione

L'avvento delle Smart Card è stato graduale ma continuo e su più fronti. Una parte delle carte di credito da qualche anno è stata sostituita con Smart Card. Gli abbonati alle TV a pagamento hanno una Smart Card per attivare il decoder. Anche gli utenti dei cellulari GSM hanno una Smart Card, solo più piccola e ritagliata dal formato standard. .....

Che cos'è
Una Smart Card è una scheda di plastica, normalmente delle dimensioni di una carta di credito (ma esistono due formati più piccoli), che incorpora un microchip. Strettamente parlando, il chip dovrebbe essere un processore, ma spesso sono state chiamate Smart Card anche schede con chip di memoria.

La Smart Card è un'evoluzione delle carte di credito, nate nel 1950 e standardizzate con il nome in rilievo, i dati su banda magnetica e un PIN (numero personale di identificazione) di quattro cifre.

Inizialmente le Smart Card erano schede di memoria (EPROM ed EEPROM) ed erano principalmente usate in ambito finanziario e creditizio.

Oggi le applicazioni delle Smart Card sono numerose e diversificate: pagamenti elettronici anonimi (trasporti pubblici, taxi, fast food, negozi), carte di credito, carte di identificazione (per esempio per enti pubblici), servizi sanitari e sociali, transazioni commerciali e così via.

Le Smart Card sono di due tipi: con i contatti esterni e senza. Le prime presentano otto contatti dorati sopra il processore, vicino al bordo sinistro della scheda.

Le seconde hanno un'interfaccia radio con una portata di 5 pollici o talvolta superiore. In qualche caso, sono presenti entrambe le interfacce. In tutti i casi, l'alimentazione della scheda (intorno ai 5 V massimi) viene dall'esterno, attraverso i contatti o per induzione ....
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_62156,00.htm...

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 38
Grading comment
complimenti e grazie tante, Marilina
Notes to answerer
Asker: uauhh!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  patrick teyssier
2 mins
  -> Grazie

agree  Vania Dionisi: assolutamente sì
1 hr
  -> Grazie Vania