KudoZ home » French to Italian » Environment & Ecology

exécuif régional

Italian translation: esecutivo regionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:exécuif régional
Italian translation:esecutivo regionale
Entered by: Chiara_M

11:18 Dec 16, 2005
French to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Environment & Ecology
French term or phrase: exécuif régional
sto traducendo la concessione di un decreto ministeriale, e trovo una frase che dice "Vu l'arrêté de l'Exécutif régional wallon du 09 avril 1992 relatif aux déchets dangereux, modifié par les arrêtés du Gouvernement wallon du 10 juillet....." che cos'è l'exécutif régional? come lo posso tradurre? Merci merci merci
Valentina Diani
Italy
Esecutivo regionale
Explanation:
Relatif à l'exécution, à la mise en œuvre des lois. Pouvoir exécutif. Þ gouvernement. Séparation du pouvoir législatif, du pouvoir exécutif et du pouvoir judiciaire, dans une démocratie libérale.
à N. m. L'EXÉCUTIF : le pouvoir exécutif.
(Dal Petit Robert).

Exécutif, come in italiano, è sinonimo di Governo.

http://www.google.it/search?hl=it&q="esecutivo regionale"&bt...




--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-12-16 11:31:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.demauroparavia.it/40298

1 il governo, il potere esecutivo
2 il comitato esecutivo di un partito o di un'organizzazione
(Garzanti)

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2005-12-16 11:54:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.curia.eu.int/it/actu/activites/act97/9735it.htm

Tali questioni sono state sollevate nell'ambito di un ricorso d'annullamento proposto dall'associazione senza fine di lucro Inter-Environnement Wallonie nei confronti del regolamento dell'Esecutivo regionale vallone 9 aprile 1992, relativo ai rifiuti tossici e pericolosi (in prosieguo: il «regolamento»).
Selected response from:

Chiara_M
Grading comment
grazie a tutti!BUON NATALE!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2Esecutivo regionale
Chiara_M
4esecutivo regionalexxxmarcuzzo83


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
exécuif régional
Esecutivo regionale


Explanation:
Relatif à l'exécution, à la mise en œuvre des lois. Pouvoir exécutif. Þ gouvernement. Séparation du pouvoir législatif, du pouvoir exécutif et du pouvoir judiciaire, dans une démocratie libérale.
à N. m. L'EXÉCUTIF : le pouvoir exécutif.
(Dal Petit Robert).

Exécutif, come in italiano, è sinonimo di Governo.

http://www.google.it/search?hl=it&q="esecutivo regionale"&bt...




--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-12-16 11:31:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.demauroparavia.it/40298

1 il governo, il potere esecutivo
2 il comitato esecutivo di un partito o di un'organizzazione
(Garzanti)

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2005-12-16 11:54:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.curia.eu.int/it/actu/activites/act97/9735it.htm

Tali questioni sono state sollevate nell'ambito di un ricorso d'annullamento proposto dall'associazione senza fine di lucro Inter-Environnement Wallonie nei confronti del regolamento dell'Esecutivo regionale vallone 9 aprile 1992, relativo ai rifiuti tossici e pericolosi (in prosieguo: il «regolamento»).

Chiara_M
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
grazie a tutti!BUON NATALE!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: Non metterei però "esecutivo" ma governo che, come giustamente dici, è sinonimo di esecutivo.
7 mins

agree  Monica Russo
2 days2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
exécuif régional
esecutivo regionale


Explanation:
Il nuovo esecutivo regionale si compone di dieci assessori: quattro diesse, un tecnico di area diessina, un rappresentante di Rifondazione comunista, uno della Margherita, uno dei Verdi, uno dei Repubblicani europei e un tecnico con delega alla Cultura: Giampiero Solari, direttore del Teatro Stabile delle Marche. Spacca ha anche nominato uno dei tre consulenti 'direzionali' che compongono lo staff del presidente: la scelta e` caduta su Maria Luisa Polichetti (direttore dell'Istituto centrale per il catalogo), esperta nel settore dei beni culturali. Il presidente ha ripercorso brevemente le tappe che hanno portato alla nomina della Giunta: 'Abbiamo rispettato le indicazioni rese all'opinione pubblica. Sono state scelte anche sofferte, frutto di molte variabili, ma sempre coerenti con gli impegni sottoscritti con i marchigiani e con le forze politiche della regione, impermeabili alle dichiarazioni nazionali. L'esecutivo e` nato con un forte spirito di squadra. Con lo stesso spirito vogliamo presentarci ai cittadini delle Marche'. (r.p.)


    Reference: http://www.regione.marche.it/moduli.asp?modulo=stampa&azione...
    Reference: http://www.verdimarche.it/html/esecutivo.htm
xxxmarcuzzo83




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (3): Chiara_M, Paola Dentifrigi, Giuseppe Randazzo