KudoZ home » French to Italian » Finance (general)

banques à reseaux

Italian translation: retail banking/attività bancaria retail/banche retail


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:banques à reseaux
Italian translation:retail banking/attività bancaria retail/banche retail
Entered by: Emanuela Galdelli

08:52 Aug 25, 2008
French to Italian translations [PRO]
Finance (general) / società finanziaria
French term or phrase: banques à reseaux
Descrizione della riorganizzazione di una società finanzaria. Rileggendo oggi mi è venuto il dubbio di non avere capito bene: "banques à réseaux" è une "network di banche" o sono fuori strada? Grazie in anticipo per qualsiasi suggermento

XX a un rôle d’interface avec les fournisseurs internes et externes pour la mise en œuvre et le suivi des fonctionnalités bancaires souhaitées par les **banques à réseaux** et les brokers pour leurs clientèles de particuliers.
Dans le cadre de la nouvelle organisation, la collaboration avec l’entité dédiée aux pays émergents permettra de bâtir des offres de produits et services adaptées au niveau du développement de notre activité sur ces différents marchés.
Silvia Guazzoni
retail banking/attività bancaria retail/banche retail
Explanation:
di fatto si tratta di una "rete bancaria" con diverse agenzie, ad esempio il Crédit agricole
io tradurrei così ma anche banche al dettaglio proposto da Annie va bene

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-08-25 11:04:54 GMT)
--------------------------------------------------

http://fr.biz.yahoo.com/03072008/290/bonne-resistance-des-ba...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-08-25 11:52:40 GMT)
--------------------------------------------------

2006 Prima rete bancaria in Francia con 9095 agenzie.
http://it.transnationale.org/aziende/credit_agricole.php

--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2008-08-25 18:53:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Silvia!
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie mille Ivana!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1gruppi bancari
In altre parole
3retail banking/attività bancaria retail/banche retail
Ivana Giuliani
3network di banche
In altre parole
3banche on line
elysee
3banche al dettaglio
Annie Dauvergne


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
banques à reseaux - URGENTE
banche al dettaglio


Explanation:
secondo il Zanichelli.

Annie Dauvergne
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Notes to answerer
Asker: Grazie Annie, ma sul Dictionnaire des affaire ho trovato "banque de réseau" et non "à réseau" e quindi mi è venuto il dubbio che non fosse la stessa cosa.


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
banques à reseaux - URGENTE
banche on line


Explanation:
banche on line ?

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2008-08-25 09:11:39 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.fr/search?q="banche on line"&btnG=Cerca&hl...

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2008-08-25 09:12:53 GMT)
--------------------------------------------------

Esistono conti correnti gestibili on line, ma collegati a un conto presso una filiale, e conti correnti che ne prescindono, offerti dalle cosiddette banche on line.
Questa seconda tipologia di prodotto è in genere la più conveniente e offre condizioni competitive sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda la remunerazione. Ciò è reso possibile dai minori costi di gestione delle banche on line rispetto alle altre.
Se hai un conto corrente presso una filiale puoi operare comunque attraverso Internet: basta sottoscrivere il servizio di home banking, in genere gratuitamente. Anche in questo caso ci sono vantaggi economici: quando effettui un'operazione on line hai commissioni inferiori rispetto alla stessa operazione effettuata allo sportello. Inoltre, grazie al Web, puoi accedere al tuo conto ovunque tu sia e in qualunque momento, in piena autonomia.
http://edu.pattichiari.it/Cittadini/home_banking/Conto_on_li...

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2008-08-25 09:16:55 GMT)
--------------------------------------------------

Le banche on line ad esempio sono riuscite ad acquisire molti clienti dalle banche tradizionali, grazie ai loro bassi costi e ad una strategia che punta
http://www.hyperlabs.net/ergonomia/verzelloni/commercio/04.h...


http://www.intrage.it/attualita/2007/10/03/notizia14083.shtm...
Internet: aumentano i clienti delle banche on line
Risparmio di tempo, validi sistemi di sicurezza e condizioni contrattuali spesso vantaggiose sono i motivi della crescita considerevole, negli ultimi tre anni, delle banche on line. Secondo l’ultima ricerca Nielsen//NetRatings, tra il 2003 e il 2006 i clienti attivi nei servizi Internet banking sono aumentati del 150%, raggiungendo quota 4,5 milioni. Alla base di questa tendenza c’è sicuramente la maggiore confidenza con la Rete, che risulta lo strumento più adatto per evitare le lunghe code in filiale, che per i clienti on line resta il secondo canale di utilizzo (52,3%), seguito dagli sportelli Atm (43,6%). Ancora poco utilizzato (6,9%), invece, il phone banking, cioè i servizi bancari sul cellulare. Grazie alla rete, inoltre, aumentano anche coloro che hanno l’abitudine quotidiana di consultare le informazioni di tipo finanziario, come le pagine sull’andamento dei mercati e i relativi commenti da parte di professionisti del settore e di altri utenti.




--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2008-08-25 09:19:46 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.clubpmi.it/finanziamenti/trading.htm



tavola rotonda “Banche on line: il futuro è la semplicità” ... "In questo contesto le banche on-line sono un importante fattore di ...
http://www.ingdirect.it/sp/03_areastampa/03_comunicatistampa...

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 60

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
banques à reseaux - URGENTE
network di banche


Explanation:
Avevi ragione tu, si tratta di banche che fanno parte della stessa rete, leggi questo articolo: http://www.usinenouvelle.com/article/bonne-r-sistance-des-ba...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-08-25 10:43:48 GMT)
--------------------------------------------------

Puoi guardare anche qui: http://archives.lesechos.fr/archives/2001/LesEchos/18379-527... : "Tous ont des tailles beaucoup plus modestes que les grandes banques à réseaux, implantées dans toutes les villes de France. "

Example sentence(s):
  • Les activités de banque privée des grands réseaux bancaires français ont fait preuve jusqu'à présent d'une relative résistance...

    Reference: http://www.usinenouvelle.com/article/bonne-r-sistance-des-ba...
In altre parole
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
banques à reseaux - URGENTE
gruppi bancari


Explanation:
Mi pare che la traduzione più corretta sia questa, più che network di banche (anche se il concetto è sempre quello). Su google, come esempio di "banques à réseaux" viene citato il Crédit Agricol, che nei siti italiani viene considerato il primo gruppo bancario in europa.

Example sentence(s):
  • Crédit Agricole è il gruppo bancario n°1 in Francia
  • UBI BANCA- quinto Gruppo Bancario in Italia con una quota di mercato del 6,8%

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_bancario
    Reference: http://www.eurofactor.it/cms/Eurofactor_credit_agricole.html
In altre parole
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  milatrad
18 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
banques à reseaux - URGENTE
retail banking/attività bancaria retail/banche retail


Explanation:
di fatto si tratta di una "rete bancaria" con diverse agenzie, ad esempio il Crédit agricole
io tradurrei così ma anche banche al dettaglio proposto da Annie va bene

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-08-25 11:04:54 GMT)
--------------------------------------------------

http://fr.biz.yahoo.com/03072008/290/bonne-resistance-des-ba...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-08-25 11:52:40 GMT)
--------------------------------------------------

2006 Prima rete bancaria in Francia con 9095 agenzie.
http://it.transnationale.org/aziende/credit_agricole.php

--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2008-08-25 18:53:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Silvia!

Ivana Giuliani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 57
Grading comment
Grazie mille Ivana!