KudoZ home » French to Italian » Finance (general)

ligne d'avance sur factures

Italian translation: fido per anticipo fatture


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:ligne d\'avance sur factures
Italian translation:fido per anticipo fatture
Entered by: ITA_AS

08:18 Dec 6, 2010
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
French term or phrase: ligne d'avance sur factures
voce di un listino di servizi bancari per le imprese, nella sezione "Services liés aux dossiers de financement"

in inglese è stata tradotta con "Invoice finance line"

grazie
alberto
ITA_AS
fido per anticipo fatture
Explanation:
E' una modalità di credito a breve termine che serve alle aziende per poter utilizzare in
anticipo rispetto alla scadenza i crediti derivanti da fatture e vantati presso la propria
clientela.
E' rivolto a tutte le imprese e a tutte le attività economiche.
L'entità del fido concesso risulta correllata alla capacità dell'azienda di rimborsare il debito in funzione del proprio giro d'affari.
http://www.multimoney.it/prestiti_autonomi_fido_anticipo_fat...
Selected response from:

Maria Rosa Fontana
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1apertura di credito a fronte di fatture
Fabiola Baraldi
5linea di credito per anticipazioni su fatture
Giovanni Pizzati
4 +1fido per anticipo fatture
Maria Rosa Fontana
3 +1servizio di anticipo sulle facture ( non incassate )
Carole Poirey


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
servizio di anticipo sulle facture ( non incassate )


Explanation:
.................

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 90

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
17 mins
  -> Merci

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fido per anticipo fatture


Explanation:
E' una modalità di credito a breve termine che serve alle aziende per poter utilizzare in
anticipo rispetto alla scadenza i crediti derivanti da fatture e vantati presso la propria
clientela.
E' rivolto a tutte le imprese e a tutte le attività economiche.
L'entità del fido concesso risulta correllata alla capacità dell'azienda di rimborsare il debito in funzione del proprio giro d'affari.
http://www.multimoney.it/prestiti_autonomi_fido_anticipo_fat...

Maria Rosa Fontana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Mordenti
1 hr
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
linea di credito per anticipazioni su fatture


Explanation:
Beh, stiamo parlando di factoring in effetti.

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
apertura di credito a fronte di fatture


Explanation:
... o altri documenti, ad esempio documenti rappresentativi di crediti o di merci. Si tratta in effetti di un fido, ma la formula più corrente nei documenti informativi analitici (i documenti che devono essere messi a disposizione della clientela conformi alle direttive di Bankitalia) secondo me é questa.


    Reference: http://www.bper.it/gruppobper/trasparenzabss/PartePrima/1-5-...
    Reference: http://www.bancacrasti.it/pdf/trasp/FIA0214.pdf
Fabiola Baraldi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annamaria Martinolli: Sì. Anche "apertura di credito assistita da fatture". Vedi qui a pag. 2: http://www.imprese.carifol.it/scriptImpn0/imprese20/contentD...
1 hr