KudoZ home » French to Italian » Finance (general)

arbitrer

Italian translation: vendere / negoziare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:arbitrer
Italian translation:vendere / negoziare
Entered by: ITA_AS

08:35 Sep 2, 2011
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
French term or phrase: arbitrer
Notons enfin que, dans un souci de ne pas empiler les risques avec d'autres opcvm diversifiés souvent corrélés aux marchés actions, nous avions décidé dès le mois de juin **d’arbitrer** certains fonds diversifiés essentiellement Long-short vers du monétaire, poche qui représente aujourd’hui toujours 30% du portefeuille.

grazie
ITA_AS
negoziare
Explanation:
arbitrer v.
Équivalent(s) English hedge, to
Définition :
Acheter ou vendre à terme des denrées ou des devises étrangères dans le but explicite d'éliminer ou de restreindre les risques pouvant découler de la fluctuation des prix.


Sous-entrée(s) :
synonyme(s)
faire un arbitrage v.
couvrir, se v.

Mi sa che non conosci il Grand Dictionnaire, strumento preziosissimo. Ti segnalo il link.
Su IATE "to hedge"= copertura, coprire, arbitraggio.

Forse potrebbe andare bene 'negoziare' visto che nella definizione indica una compra-vendita di titoli, ma sono certa che con questa dritta riuscirai a trovare una soluzione.. ;)

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2011-09-02 09:06:58 GMT)
--------------------------------------------------

Buon lavoro!
Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
alla fine ho messo "vendere", ma grazie del suggerimento
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +2arbitrare
Carole Poirey
3negoziare
Adriana Esposito
3indirizzare/dirigere
Ivana Giuliani
2introdurre
Maria Cristina Chiarini
Summary of reference entries provided
Emmanuella

  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
introdurre


Explanation:
penso che il significato possa essere questo

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 29

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
indirizzare/dirigere


Explanation:
credo che il senso sia questo

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 57

17 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
arbitrare


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Arbitraggio

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 90

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emmanuella
4 hrs
  -> Merci

agree  enrico paoletti
2 days 6 hrs
  -> Merci

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
negoziare


Explanation:
arbitrer v.
Équivalent(s) English hedge, to
Définition :
Acheter ou vendre à terme des denrées ou des devises étrangères dans le but explicite d'éliminer ou de restreindre les risques pouvant découler de la fluctuation des prix.


Sous-entrée(s) :
synonyme(s)
faire un arbitrage v.
couvrir, se v.

Mi sa che non conosci il Grand Dictionnaire, strumento preziosissimo. Ti segnalo il link.
Su IATE "to hedge"= copertura, coprire, arbitraggio.

Forse potrebbe andare bene 'negoziare' visto che nella definizione indica una compra-vendita di titoli, ma sono certa che con questa dritta riuscirai a trovare una soluzione.. ;)

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2011-09-02 09:06:58 GMT)
--------------------------------------------------

Buon lavoro!


    Reference: http://www.granddictionnaire.com/BTML/FRA/r_Motclef/index800...
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
alla fine ho messo "vendere", ma grazie del suggerimento
Notes to answerer
Asker: grazie! in realtà avevo usato solo il termiumplus, considerandolo più aggiornato, ma devo ricredermi :)





Reference comments


5 hrs
Reference

Reference information:
ARBITRAGGIO
E’ chiamata così, in Borsa, la tecnica di chi sfrutta la disparità di prezzi che si possono trovare sullo stesso mercato o su mercati differenti per trattare titoli azionari o bond che sono identici o assimilabili. L’arbitraggio è possibile quando c’è “asimmetria” informativa, nel senso che consente agli operatori più “informati” di comprare e rivendere, o viceversa, valori mobiliari traendone un immediato lucro. Altro esempio di arbitraggio è quello dei gestori di hedge funds che operano sulle obbligazioni convertibili in azioni, sfruttando il nesso tra quotazione del bond, valore dell’azione e con cambio.

Emmanuella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12