KudoZ home » French to Italian » Food & Drink

pralin aux noisettes

Italian translation: praline alle nocciole


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:pralin aux noisettes
Italian translation:praline alle nocciole
Entered by: elysee

09:26 Jun 28, 2007
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink / barrette cereali
French term or phrase: pralin aux noisettes
Ho sempre difficoltà a tradurre questo alimento. Non credo corrisponda a "pralina" che credo si riferisca solo a un cioccolatino, o sbaglio? Forse "croccante alle nocciole"? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

Ingrédients : (...) sirop de fructose, concentrât de protéines de soja texturées, protéine d'oeuf, stabilisant : glycérol, huile de palme, **pralin aux noisettes** (2,4%) (noisette, sucre), cacao, flocons d'avoine, isolat de protéines de soja, croquant de soja, arômes, emulsifiant : lécithine de soja, sel.
Silvia Guazzoni
praline alle nocciole
Explanation:
dictionnaire culinaire:
http://coupdepouce.ca/CoupDePouce/client/fr/Cuisine/ListDict...
DEFINITION:
pralin n. m.
En confiserie et en pâtisserie, préparation à base d'amandes ou de noisettes, qu'on fait d'abord rissoler dans du sucre bouillant, puis qu'on broie.
Pour faire le pralin, faites cuire à feu moyen le sucre, l'eau et les amandes dans une petite casserole: le caramel sera cuit quand le thermomètre indiquera 330 °F. Pinard (1994), p. 103.
• Cette préparation sert à aromatiser une préparation ou à fourrer bonbons et gâteaux.
- praline n. f.
Bonbon fait d'amandes ou de noisettes grillées, enrobées de sucre cuit.
- praliner v.
Parfumer une préparation sucrée en y ajoutant du pralin.

exemples de recette où on utilise le PRALIN :
http://coupdepouce.ca/CoupDePouce/client/fr/Cuisine/DetailRe...
Tarte aux deux chocolats et aux noisettes
[...]
Garniture au chocolat mi-amer
• 1/3 t (80 ml) de crème à 35 %
• 6 oz (180 g) de chocolat mi-amer haché
• 2 c. à tab (30 ml) de beurre ramolli
• 2 c. à tab (30 ml) de liqueur de noisette (de type Frangelico)
• pralin aux noisettes (facultatif) (voir recette)

+++++++++++++

in italiano, lo chiamerei PRALINE

vedere esempio qui:
http://www.kigroup.com/catalogo/barrette_ai_cereali_-_choco_...
Barrette ai cereali - Choco's barre
Ingredienti: *cereali 35% (*riso croccante con cacao (*burro di cacao 11%), *fiocchi d’avena, *fiocchi di grano),*sciroppo di grano 25,9%, *pepite di cioccolato 12%, (*cacao min. 60%), *olio di palma, *miele 7%, *praline alle nocciole, *latte scremato in polvere, *cacao (*burro di cacao 21%), sale marino.
PESO g: 150
Certificazioni:
ECOCERT
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1praline alle nocciole
elysee
2 +1pralinato alle noccioleLorella Bernardo
3preparato a base di nocciole
Valentina Ricci


Discussion entries: 1





  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
preparato a base di nocciole


Explanation:
Tentativo... "preparato a base di nocciole", probabilmente non c'è un termine esatto in italiano (secondo il dizionario "pralin" è un preparato a base di mandorle).

ciao


Valentina Ricci
Italy
Native speaker of: Italian

59 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
pralinato alle nocciole


Explanation:
Anche questo è un tentativo... con "pralin" ho trovato che si indica un frutto secco(che sia noce, nocciola, mandorla, ecc.) ricoperto di cioccolato, in questo caso una nocciola. Se no puoi sempre mettere cioccolatino come avevi pensato in un primo tempo :)

Lorella Bernardo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Lorelai, ma io volevo dire che, non essendo un cioccolatino, volevo evitare il termine "pralina".


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Arianna Bianchi: Concordo con la traduzione pura: il pralinato è una "cremina" fatta con nocciole/mandorle e caramello.La pralina invece è una nocciola ricoperta di cioccolato.
4 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
praline alle nocciole


Explanation:
dictionnaire culinaire:
http://coupdepouce.ca/CoupDePouce/client/fr/Cuisine/ListDict...
DEFINITION:
pralin n. m.
En confiserie et en pâtisserie, préparation à base d'amandes ou de noisettes, qu'on fait d'abord rissoler dans du sucre bouillant, puis qu'on broie.
Pour faire le pralin, faites cuire à feu moyen le sucre, l'eau et les amandes dans une petite casserole: le caramel sera cuit quand le thermomètre indiquera 330 °F. Pinard (1994), p. 103.
• Cette préparation sert à aromatiser une préparation ou à fourrer bonbons et gâteaux.
- praline n. f.
Bonbon fait d'amandes ou de noisettes grillées, enrobées de sucre cuit.
- praliner v.
Parfumer une préparation sucrée en y ajoutant du pralin.

exemples de recette où on utilise le PRALIN :
http://coupdepouce.ca/CoupDePouce/client/fr/Cuisine/DetailRe...
Tarte aux deux chocolats et aux noisettes
[...]
Garniture au chocolat mi-amer
• 1/3 t (80 ml) de crème à 35 %
• 6 oz (180 g) de chocolat mi-amer haché
• 2 c. à tab (30 ml) de beurre ramolli
• 2 c. à tab (30 ml) de liqueur de noisette (de type Frangelico)
• pralin aux noisettes (facultatif) (voir recette)

+++++++++++++

in italiano, lo chiamerei PRALINE

vedere esempio qui:
http://www.kigroup.com/catalogo/barrette_ai_cereali_-_choco_...
Barrette ai cereali - Choco's barre
Ingredienti: *cereali 35% (*riso croccante con cacao (*burro di cacao 11%), *fiocchi d’avena, *fiocchi di grano),*sciroppo di grano 25,9%, *pepite di cioccolato 12%, (*cacao min. 60%), *olio di palma, *miele 7%, *praline alle nocciole, *latte scremato in polvere, *cacao (*burro di cacao 21%), sale marino.
PESO g: 150
Certificazioni:
ECOCERT


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Crixx
29 mins
  -> grazie!