KudoZ home » French to Italian » Food & Drink

portionné

Italian translation: porzionato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:portionné
Italian translation:porzionato
Entered by: Cristina Giannetti

14:45 Nov 13, 2008
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink
French term or phrase: portionné
" Nous, on cuit tout sur place. On est en liaison chaude mais les steaks hachés, par exemple, sont livrés dans les sites et cuits sur place en même temps que les frites. Tout dépend des fonctionnements des cuisines centrales. Si vous avez une cuisine centrale qui fait des frites et que c'est mangé 2 h après, vous voyez un peu le résultat… Chez nous, non ! La cuisine centrale livre des frites sous vide dans les cuisines et tout est cuit sur place. Tout ce qui est steak haché, tout ce qui est portionné, est cuit sur place, donc au niveau tendreté, c'est bien meilleur que la liaison froide. Parce qu'un steak haché réchauffé, c'est pas bon. Certains cuisent, maintiennent au chaud et mangent 2 h après le produit, mais on n'obtient pas quelque chose d'excellent ! C'est une question d'organisation. Nous, on a opté pour la qualité d'un service au moment de la dégustation, on s'est donné les moyens donc des friteuses dans les restaurants pour pouvoir, pas réchauffer, mais cuire les frites, cuire les pâtes, cuire le riz.
Nous cuisons et livrons tout ce qui est sauté, purée, soupe, légumes cuits…
Cristina Giannetti
(s)porzionato
Explanation:
non l'ho trovato su nessun dizionario, ma mi suona molto e su intenet si possono trovare eminenti referenze come gambero rosso e vari altri manuali di gastronomia e cucina.....

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-13 18:40:43 GMT)
--------------------------------------------------

dopo lunga e frenetica ricerca tra tutti i camerieri conoscenti ( e sono tanti) abbiamo scoperto che in terminologia tecnica, si può anche dire IMPIATTATO......
mah
Selected response from:

Traducendo Co. Ltd
Malta
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4(già) suddiviso/preparato in porzioni (singole)
Mirra_
3 +2(s)porzionato
Traducendo Co. Ltd


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
(già) suddiviso/preparato in porzioni (singole)


Explanation:
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=cucina "...

:)

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2008-11-13 15:00:56 GMT)
--------------------------------------------------

Se lo devo surgelare (o. più esattamente, congelare), sempre suddiviso in porzioni affrontabili, lo ficco nel freezer – coperto con pellicola di plastica che aderisca bene alla superficie e infilato in un sacchetto apposito ben sigillato
http://www.cookaround.com/yabbse1/archive/index.php/t-4841.h...

conservazione di grandi quantità di cibo fresco o già preparato e suddiviso in porzioni, evitando sia la spesa quotidiana, sia la necessità di cucinare tutti i giorni.
http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/bowen_carol-basta_c...

Preparare un fondo di carne è piuttosto laborioso, pertanto si consiglia di realizzarne una quantità superiore al fabbisogno del momento, congelando il resto suddiviso in porzioni, così da avere sempre a disposizione dell'ottimo brodo.
http://www.frasi.net/ricette/ricetta6950.htm



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-13 16:30:32 GMT)
--------------------------------------------------

ah e naturalmente anche il più semplice, ma comunque molto usato,
*diviso in porzioni*

es.

Il burro può essere preparato in grandi quantità, diviso in porzioni e congelato
http://www.saison.ch/it-CH/ricette/2005/Pagine/pesche_al_bas...

Quando si prevede un unico servizio di dolce, questo verrà servito diviso in porzioni ai convitati.
http://www.ricette-cucina.eu/consigli-suggerimenti/buffet-pe...

( il radicchio lo
preparo già stufato e diviso in porzioni per il risotto...
http://www.nntp.it/hobby-cucina/83619-congelatore-quale-il-m...



Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  chiachina
27 mins
  -> grazie molte! :))

agree  Carole Poirey: il senso mi sembra proprio questo
46 mins
  -> grazie anche a me (naturelment... ;)))

agree  Francesca Siotto
21 hrs
  -> grazie molte Francesca :))

agree  Elisa Bruno
4 days
  -> grazie molte! :))

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
(s)porzionato


Explanation:
non l'ho trovato su nessun dizionario, ma mi suona molto e su intenet si possono trovare eminenti referenze come gambero rosso e vari altri manuali di gastronomia e cucina.....

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-13 18:40:43 GMT)
--------------------------------------------------

dopo lunga e frenetica ricerca tra tutti i camerieri conoscenti ( e sono tanti) abbiamo scoperto che in terminologia tecnica, si può anche dire IMPIATTATO......
mah

Traducendo Co. Ltd
Malta
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: preferisco senza S - pensa un po', sul garzanti online non c'è, ma se cerchi nella tavola dei verbi, coniuga tranquillamente il verbo "porzionare" - http://www.garzantilinguistica.it/verbi_ita.html
7 mins
  -> i grandi misteri della garzanti...... grazie marcella

agree  claudia m.: ma senza "s". intende che ciò che è servito a porzione viene preparato sul posto
3 hrs
  -> grazie